Terapia come comunicazione
cod. 266.2.4
Peer Reviewed series
The search has found 75 titles
Terapia come comunicazione
cod. 266.2.4
Il caso di Frantoi Aperti in Umbria
La realizzazione di eventi enogastronomici può attivare diversi percorsi di sviluppo territoriale e arricchire la vita sociale e culturale delle comunità locali. Il volume intende approfondire il ruolo dell’evento Frantoi Aperti nello sviluppo economico e sociale dei comuni umbri coinvolti nell’iniziativa, analizzando la dimensione motivazionale del turista, le caratteristiche dell’offerta territoriale e la partecipazione della comunità locale all’evento.
cod. 266.1.32
Media, confini e cambiamenti climatici
L’altrove è un luogo inventato, costruito e riconfigurato da narrazioni e immaginari sociali. Attraverso quattro fenomenologie dell’altrove (l’Europa, l’Africa, lo spazio transnazionale, il cambiamento climatico), l’autrice riflette sull’opportunità di decentrare lo sguardo, nel tempo e nello spazio, per immaginare altri modi di “fare mondo”.
cod. 10266.5
La società globale e le comunità responsabili del turismo e del cibo
Dedicato in particolare alle comunità raccolte intorno alle culture responsabili del turismo e del cibo, il volume cerca di mettere in luce come le loro pratiche alternative rappresentino l’orizzonte responsabile della capacità collaborativa degli individui e delle comunità nella tarda-modernità.
cod. 266.1.35
Voci, testi, mezzi
Attraverso un confronto tra libri e blog di viaggio contemporanei dedicati alla Cina, scritti da autori di varia provenienza (italiani, inglesi, francesi e cinesi), questo volume vuole rinnovare il dibattito sulla politica del genere odeporico attraverso la sua poetica, dando vita a una solida indagine che lega le odierne forme di mobilità (turistica) alle tradizionali e nuove forme di scrittura e testualizzazione.
cod. 266.1.39
Serialità, narrazioni cinematografiche e fotografia nella pubblicità contemporanea
Stili narrativi, intrattenimento, evoluzione mediale in un’ottica di rimediazione sono gli elementi nodali che costituiscono l’ossatura del libro, che offre una chiave di lettura mediologica della pubblicità, fornendo non solo spunti di riflessione ma anche una serie di esempi concreti tratti dal panorama mediale contemporaneo.
cod. 266.1.31
La partecipazione culturale dei giovani al Bologna Portici Festival
Che rapporti intrattiene l’arte performativa con il territorio e con le comunità? Bambini, studenti e giovani delle generazioni Y e Z sono stati coinvolti nella creazione di performance site-specific e nella loro narrazione tramite i linguaggi della danza contemporanea, dell’arte pubblica, del graphic novel e della scrittura critica.
cod. 10266.9
La campagna di promozione sociale "Vantaggi per la comunità"
cod. 266.2.5
The SinCE-AFC ebook
This book results from the project Interreg Europe SinCE-AFC, which aims to provide horizontal mechanisms to enhance the capacity of Small and Mediumsized Enterprises to implement new production models and contribute to sustainable growth in the agrifood sector in the European Union. The main goal is to elaborate on theoretical and practical aspects of the circular economy in this sector, introducing the concept and its limitations, outlining the regulatory framework and the recent policy developments.
cod. 10266.4
Comunicazione, istituzioni e prospettive mediatiche in un confronto tra Italia e Spagna
Il libro intende offrire uno spaccato dei temi e degli approcci utilizzati dai sociologi della comunicazione e della cultura italiani e spagnoli in due ambiti privilegiati: quello della comunicazione istituzionale, sociale e politica da un lato, e quello dedicato agli inediti sviluppi e ai possibili approdi delle tecnologie digitali e “immersive”, dall’altro; due prospettive che si intersecano e che rimandano l’una all’altra, accomunate dall’evidenza delle ripercussioni che le tecnologie digitali hanno sulle nostre vite.
cod. 10266.2