Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 785 titoli

Autori:

Titolo: Lo sviluppo delle "aree avanzate"

Apertura e identità nei sistemi economici territoriali: Varese come caso nazionale

Codice libro:

cod. 380.104

Autori:

Achille Flora

Titolo: Lo sviluppo economico

I fattori immateriali, nuove frontiere della ricerca

Sommario:

La ricerca ricostruisce l’evoluzione di una letteratura su tre tematiche centrali per lo sviluppo economico – istituzioni, capitale sociale e territorio – riallacciando i fili di una visione attenta al complesso dei fattori che condizionano lo sviluppo. Nell’evidenziare punti di criticità e conoscenze acquisite, il volume delinea lo stato attuale della frontiera della conoscenza, i possibili campi di approfondimento, come auspicio di un suo spostamento in avanti.

Codice libro:

cod. 363.73

Sommario:

Il volume si interroga su quali contributi è in grado di offrire il territorio alla produzione di conoscenza. Indaga poi sul ruolo del sistema formativo nel fornire il capitale umano, sulla programmazione strategica e sui raccordi tra livelli politici e tecnici che possono favorire il governo della competitività territoriale.

Codice libro:

cod. 1390.42

Autori:

Titolo: Longevità e identità in Sardegna

L'identificazione della "Zona Blu" dei centenari in Ogliastra

Sommario:

Alcuni risultati delle ricerche condotte in questi ultimi quindici anni sulla popolazione dell’entroterra sardo, nota in tutto il mondo per la lunga vita dei suoi abitanti. La ricerca si è avvalsa dell’apporto scientifico di un gruppo di ricercatori che ha indagato sia sul fenomeno della “longevità” in sé sia sulle vaste implicazioni economiche e socio-culturali che essa comporta.

Codice libro:

cod. 372.4

Autori:

Robert Leonardi, Davide Calenda

Titolo: L'orizzonte globale dello sviluppo locale

Sfide e opportunità degli investimenti esteri per il territorio fiorentino

Sommario:

Il rapporto studia gli investimenti diretti esteri (IDE) nel contesto della provincia di Firenze. Il fenomeno è stato analizzato intervistando sia un gruppo di imprese multinazionali presenti nel territorio (14 imprese), sia attori istituzionali e altri testimoni qualificati (21), coinvolti nel governo del territorio, delle politiche di sviluppo e del lavoro, nella ricerca e nel sistema dell’internazionalizzazione.

Codice libro:

cod. 6.11