Libri di Commercio e turismo: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 147 titoli

Sommario:

Una nuova visione del territorio, che deve essere in grado di mantenere la propria identità tradizionale, senza essere totalmente ancorato al passato, “miscelando” anzi tale patrimonio con l’innovazione. Attraverso un’originale interpretazione dei legami tra sviluppo turistico e territorio, il testo propone una nuova lettura di quei territori “lenti”, che, lontani da una forte urbanizzazione e da un concetto di crescita continua, tentano di percorrere nuovi sentieri coerenti con la propria vocazione.

Codice libro:

cod. 155.44

Autori:

Titolo: Rapporto sul turismo italiano 2012-2013.

XIX Edizione

Sommario:

Un quadro dell’evoluzione del turismo nazionale. Il Rapporto costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione e continua a essere un punto di riferimento che fa cultura e politica del turismo in Italia.

Codice libro:

cod. 1365.3.5

Autori:

Manuela De Carlo

Titolo: La valutazione della strategia di destinazione.

Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali

Sommario:

Attraverso un’analisi empirica su un campione di 138 portali turistici, il volume affronta il tema della valutazione della strategia delle destinazioni turistiche, proponendo un approccio innovativo che valorizza il potenziale conoscitivo offerto dai portali di destinazione.

Codice libro:

cod. 1365.2.18

Autori:

Fabiola Sfodera

Titolo: Turismi, destinazioni e internet.

La rilevazione della consumer experience nei portali turistici

Sommario:

Un’analisi dettagliata dei portali turistici promozionali delle regioni italiane. Il volume illustra i risultati dell’indagine conoscitiva il cui obiettivo è stato di reperire informazioni quantitative sulle “statistiche” interne dei singoli portali, e qualitative sulle strategie gestionali adottate da ciascuna Regione e Provincia Autonoma. Il testo traccia poi un quadro della consumer experience offerta dagli attuali portali turistici istituzionali promozionali delle regioni italiane, illustrando i punti di forza dei portali che rappresentano i casi più virtuosi.

Codice libro:

cod. 155.45

Autori:

Daniele Tirelli

Titolo: Retail Experience in Usa.

Dove vendere è un'arte

Sommario:

Quest’opera propone il senso della scoperta stupefatta delle grandi cattedrali del consumo o di piccole realtà commerciali uniche nel loro genere: punti di vendita del commercio americano a loro modo memorabili. Una fonte di ispirazione per tutti coloro che si occupano e lavorano del retail contemporaneo.

Codice libro:

cod. 1060.223

Autori:

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Titolo: Come conquistare i tuoi ospiti per sempre!

Semplici tecniche di promozione e comunicazione per B&B, appartamenti e case per affitti brevi, agriturismi, dimore storiche e piccoli alberghi a conduzione familiare

Sommario:

Dalle autrici della fortunata guida Come aprire un bed & breakfast in Italia (oltre 30.000 copie vendute), la nuova edizione (totalmente aggiornata) di una guida dedicata alla comunicazione e alla promozione delle strutture a conduzione familiare: Bed & Breakfast, appartamenti e case per affitti brevi, agriturismi, dimore storiche e piccoli alberghi.

Codice libro:

cod. 1796.160

Sommario:

Scritto da uno dei maggiori esperti della materia, una guida utilissima e completa per quanti vogliano creare una propria attività nel franchising. Informazioni e consigli su come scegliere il settore merceologico, le diverse tappe per scegliere il proprio partner, come approfondire gli aspetti giuridici… Tutti i passaggi fondamentali per giungere con sicurezza e consapevolezza alla firma del contratto di franchising.

Codice libro:

cod. 100.564

Autori:

Pietro Moroni

Titolo: La ristorazione un mestiere che cambia.

Le informazioni per conoscere il settore ed i suggerimenti per chi ci lavora

Sommario:

Esistono molte figure che necessitano di competenze manageriali: dirigenti e quadri aziendali, ma anche titolari di esercizi commerciali, maître o chef di cucina. Saper guidare i collaboratori, saper organizzare, gestire il tempo, risolvere i problemi ed essere in grado di far fronte agli imprevisti sono abilità fondamentali per chi opera in un settore che si rinnova senza rinunciare alla tradizione, ai valori e ai gusti trasmessi dall’esperienza di chi ci ha preceduto.

Codice libro:

cod. 1060.134

Autori:

Mara Manente, Erica Mingotto

Titolo: Gestire il turismo.

Come valutare strategie e azioni

Sommario:

Obiettivo del volume è di definire uno strumento in grado di valutare adeguatamente l’efficacia e l’efficienza dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche in ambito turistico. In particolare il testo propone un sistema rigoroso ma al tempo stesso flessibile che consente di valutare tanto le singole azioni adottate dall’ente quanto programmi e piani più complessi e tiene conto delle specificità del settore turistico stesso e di aspetti tradizionalmente non considerati.

Codice libro:

cod. 1365.2.20

Autori:

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Titolo: Come aprire un bed & breakfast in Italia.

Dall'idea alla realizzazione. Edizione ampliata e aggiornata con le nuove leggi regionali e nazionali

Sommario:

La nuova edizione aggiornata della guida alla formula di accoglienza turistica che tanta fortuna continua a riscuotere, in Italia e in Europa. Completa di tutte le informazioni pratiche per aiutarvi ad avviare e condurre con successo il vostro progetto.

Codice libro:

cod. 1796.127