Come conquistare i tuoi ospiti per sempre!

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Come conquistare i tuoi ospiti per sempre!

Semplici tecniche di promozione e comunicazione per B&B, appartamenti e case per affitti brevi, agriturismi, dimore storiche e piccoli alberghi a conduzione familiare

Dalle autrici della fortunata guida Come aprire un bed & breakfast in Italia (oltre 30.000 copie vendute), la nuova edizione (totalmente aggiornata) di una guida dedicata alla comunicazione e alla promozione delle strutture a conduzione familiare: Bed & Breakfast, appartamenti e case per affitti brevi, agriturismi, dimore storiche e piccoli alberghi.

Printed Edition

22.00

Pages: 176

ISBN: 9788891706898

Edition: 3a edizione, aggiornata e ampliata 2014

Publisher code: 1796.160

Availability: Discreta

Pages: 176

ISBN: 9788856828030

Edizione:3a edizione, aggiornata e ampliata 2014

Publisher code: 1796.160

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo manuale è dedicato interamente alla comunicazione ed alla promozione della strutture ricettive extra-alberghiere: Bed & Breakfast, agriturismi, dimore storiche, appartamenti per locazioni brevi, piccoli alberghi, villaggi e campeggi a conduzione familiare.
Di anno in anno aumentano in Italia i turisti che scelgono queste strutture, gestite nella maggior parte dei casi da privati. I motivi di tale successo sono molteplici: da una parte un rapporto qualità-prezzo favorevole, dall'altra un'esigenza crescente di calore, di autenticità e di servizi su misura.
Offriamo dunque l'opportunità a voi, sia nuovi che "vecchi" operatori del settore, di apprendere o approfondire le informazioni e le tecniche di comunicazione e promozione più efficaci per affermarsi nel mercato turistico, in Italia e all'estero.
Per darvi un aiuto concreto, siamo partite dalla nostra esperienza quotidiana di responsabili di un'associazione di strutture ricettive extra-alberghiere; vi indichiamo ad esempio come individuare il target di clienti più promettente per voi, come creare il vostro marchio, quali criteri adottare per la realizzazione dei biglietti da visita, della carta intestata e della brochure, a quali fiere turistiche partecipare, come impostare il vostro sito web e poi promuoversi attraverso internet.
Un'ampia sezione è dedicata al rapporto diretto con i vostri ospiti e quindi ai consigli pratici per utilizzare il telefono efficacemente, per confermare la prenotazione in modo chiaro e completo, per rispondere alle obiezioni più frequenti o risolvere situazioni di emergenza con calma e professionalità.
Infine vi suggeriamo le tecniche più valide per mantenere "un rapporto diretto" con i vostri ospiti, per invogliarli a tornare da voi o consigliare la vostra struttura a parenti ed amici.
Insomma, tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai potuto chiedere_

Rita Apollonio e Giulia Carosella sono le autrici di Come aprire un Bed & Breakfast in Italia. Dall'idea alla realizzazione, FrancoAngeli. Nel 1998 hanno fondato Aries 2, Studio Associato di consulenze e servizi turistici di qualità. All'inizio del 2002 hanno creato Friendly Home, Associazione nazionale di strutture ricettive extra-alberghiere a conduzione familiare.
Introduzione
Parte I. Turismo e turista
Una nuova prospettiva: la ricettività extra-alberghiera a conduzione familiare
I Magnifici 4+
(Bed & Breakfast; Agriturismo; Appartamenti e case per brevi periodi; Piccoli alberghi a conduzione familiare e dimore storiche; Addetti all'informazione e alla promozione turistica)
Quale presente e futuro ci riserva la nostra legislazione turistica
Il marketing in due parole... o quasi
(Centriamo il bersaglio!; Il mercato turistico al microscopio; Il giusto mix)
Chi conosce il turista... è a metà dell'opera
(Lo studio della domanda "sul campo"; Uno sguardo agli ultimi trend)
Parte II. Comunicazione e promozione
Esito
(Mi conosco e mi faccio conoscere; Il marchio; L'immagine coordinata; Il materiale cartaceo; La comunicazione locale; La comunicazione a livello nazionale e all'estero; Circuiti e assicurazioni)
Comunicare attraverso la rete
(Come funziona internet; Navigando; Cosa fare; Social Network: la comunità; Natiquette; Due storie)
Ti conquisto
(Gestire il contatto; Il processo di comunicazione; Il contatto diretto; Al telefono; Le tecniche di vendita applicate al rapporto telefonico; La prenotazione; Caro cliente ti scrivo; È un piacere vederti; Io lavoro per te - rapporti con gli intermediari)
Ti coccolo
(Arrivo; Magic moments; Partenza; La gestione amministrativa)
Ritornerai
(Non ti scordar di me).

Serie: Trend

Subjects: New Professions - Commerce, Tourism and Travel: Professional Manuals

Level: Personal Development and Self-Help

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