Elementi di diritto privato e di famiglia.
Authors:

Giovanna Condo'

Elementi di diritto privato e di famiglia.

Manuale per operatori sociali

Un utile strumento di formazione per i professionisti sociali non ancora inseriti nel mondo del lavoro, e di consultazione e aggiornamento per quelli già quotidianamente a confronto con le problematiche connesse ai nuclei familiari, ai minori, ai soggetti ai quali assicurare specifica e mirata tutela.

Pages: 224

ISBN: 9788820401054

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 315.1.3

Availability: Discreta

Duplice scopo del testo è porsi quale agevole strumento di formazione per i professionisti sociali non ancora inseriti nel mondo del lavoro, e di consultazione e aggiornamento per quelli già quotidianamente a confronto con le problematiche connesse ai nuclei familiari, ai minori, ai soggetti ai quali assicurare specifica e mirata tutela.
Al diritto di famiglia è dedicato lo spazio più ampio, a integrazione e in funzione del quale si è, tuttavia, ritenuta indispensabile la preventiva conoscenza del diritto privato e di quegli istituti il cui approfondimento risulta indispensabile alle esigenze dei principali destinatari del volume.
Non si è rinunciato all'utilizzo di un linguaggio giuridico appropriato, tanti più utile se si ha riguardo per gli scambi - indispensabili e frequenti - degli operatori sociali con giudici e avvocati: la conoscenza e l'utilizzo di termini comuni e precisi, non può che agevolare il lavoro e la collaborazione tra le diverse figure professionali.
L'evoluzione - costante e rapidissima - del diritto ha suggerito il riferimento a un sito internet, da utilizzarsi pure per l'aggiornamento del manuale. Limitatamente al diritto privato si è scelto di proporre nel testo cartaceo una sintesi dei capitoli, consultabili in forma completa e approfondita all'indirizzo www.francoangeli ' Area Università ' Elenco di libri con allegato materiale didattico.

Giovanna Condò svolge la libera professione di avvocato e si oc-cupa prevalentemente di diritto di famiglia, dei minori e successorio. Socio fondatore dell'Istituto di Diritto di famiglia (IDF) e della Camera Civile di Milano, collabora con l'Università degli Studi di Milano come cultore della materia di Diritto internazionale privato e processuale ed è titolare del corso di Diritto privato e di famiglia presso la facoltà di Sociologia dell'Università Bicocca di Milano. Ha pubblicato articoli e dossier su riviste giuridiche e quotidiani, in ma-teria di divorzio, adozione, separazione, affidamento dei minori, as-setti economico-patrimoniali.



Carla Facchini, Professioni sociali, competenze giuridiche e tutela dei soggetti deboli
Premessa
Parte I. Diritto privato
Il codice civile e le altre fonti del diritto privato
(Diritto privato e diritto pubblico; Le fonti del diritto privato; L'applicazione e l'interpretazione della legge)
I soggetti di diritto: persona fisica e persona giuridica
(Le persone fisiche; Interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno; I diritti della personalità; Le persone giuridiche)
Associazioni e società
(Le associazioni; Le società; Società lucrative; Società cooperative e mutue assicuratrici)
Beni, diritti patrimoniali e acquisto dei diritti patrimoniali
(Beni, diritti patrimoniali e acquisto dei diritti patrimoniali; Diritti reali e diritti di credito; Nozione di patrimonio; L'acquisto dei diritti patrimoniali)
Atti illeciti e responsabilità civile
(Gli atti illeciti; Dolo, colpa, imputabilità; La responsabilità oggettiva; Danno, nesso causale, concorso di causa; Il risarcimento del danno)
Il negozio giuridico e il contratto
(Il negozio giuridico e il contratto; Negozi unilaterali, contratti, deliberazioni; La dichiarazione di volontà; La simulazione; I vizi della volontà; Gli altri elementi del contratto; Il contratto preliminare; La responsabilità precontrattuale)
Invalidità del negozio giuridico
(La nullità e l'annullabilità; Conseguenze della nullità e dell'annullabilità tra le parti; Opponibilità della nullità e dell'annullamento ai terzi)
Gli effetti del contratto
(Gli effetti del contratto tra le parti; Contratti con effetti obbligatori e contratti con effetti reali; Gli effetti del contratto nei confronti dei terzi; La rescissione del contratto; La risoluzione del contratto; Il risarcimento del danno)
La rappresentanza
(Nozione di rappresentanza; Procura: distinzione da altre figure; Contratto per persona da nominare, contratto a favore di terzi, cessione del contratto)
L'impresa
(Nozione di imprenditore, impresa, azienda; I segni distintivi dell'imprenditore; Imprenditori agricoli e commerciali; Il piccolo imprenditore; Il fallimento e le altre procedure concorsuali)
Le successioni per causa di morte e le donazioni
(Considerazioni e regole generali; Le varie forme di successione; La donazione; Il patto di famiglia)
Parte II. Diritto di famiglia
Il diritto di famiglia nella storia
(Nozione ed evoluzione storica; La famiglia nell'età repubblicana)
Status e famiglia
(Il concetto di "status" nell'ambito familiare; La c.d. "famiglia di fatto")
Le obbligazioni alimentari
(Le obbligazioni alimentari; Il diritto agli alimenti ex art. 438 c.c.: caratteri e presupposti; L'obbligazione alimentare del donatario)
La disciplina del matrimonio civile
(Nozione di matrimonio; La promessa di matrimonio; Le forme di celebrazione del matrimonio; Gli impedimenti; L'età; L'interdizione per infermità di mente; La libertà di stato; Gli impedimenti di cui all'art. 87 c.c.; Il delitto; Il divieto temporaneo di nuove nozze; Le pubblicazioni; Le opposizioni; La celebrazione del matrimonio; Il matrimonio per procura; La prova della celebrazione del matrimonio; Il matrimonio del cittadino italiano all'estero e dello straniero in Italia; Il matrimonio concordatario; Il matrimonio celebrato davanti ai ministri dei culti ammessi dallo Stato)
Le invalidità del matrimonio
(Le invalidità derivanti dal mancato rispetto degli artt. 84, 86, 87 e 88 c.c.; Le invalidità derivanti da vizi del consenso; Il matrimonio simulato; Il giudizio di impugnazione del matrimonio; Gli effetti della sentenza di nullità e il matrimonio putativo)
Gli effetti del matrimonio
(I diritti e i doveri derivanti dal matrimonio; L'intervento del giudice in caso di disaccordo tra i coniugi; L'allontanamento dalla residenza familiare; Il cognome maritale)
Il regime patrimoniale della famiglia
(L'autonomia dei coniugi nella scelta del regime patrimoniale; Le convenzioni matrimoniali; La comunione legale; I beni personali; La comunione de residuo; L'amministrazione dei beni della comunione; Gli obblighi gravanti sui beni della comunione; Lo scioglimento della comunione; Il fondo patrimoniale; La comunione convenzionale; La separazione dei beni)
L'impresa familiare
(Nozione e scopo; La disciplina dell'impresa familiare; La natura dell'impresa familiare; Profili processuali e problemi di coordinamento con l'art. 177 lett. d) e ultimo comma c.c.)
La separazione personale dei coniugi
(La separazione personale; La separazione giudiziale; L'addebitabilità della separazione; Il procedimento; Gli effetti della separazione; La separazione consensuale; La separazione di fatto; La riconciliazione)
Il divorzio
(Nozione e cause; Il procedimento; Gli effetti del divorzio)
La filiazione
(La filiazione naturale e legittima; Le presunzioni legali; Le prove della filiazione legittima; Le azioni di stato che incidono sulla legittimità della filiazione; La filiazione naturale: il riconoscimento; L'impugnazione del riconoscimento; L'azione di dichiarazione giudiziale di paternità e maternità; La legittimazione dei figli naturali; Le problematiche connesse alla procreazione assistita e la L. 19 febbraio 2004, n. 40)
L'adozione
(Evoluzione e nozione; L'adozione legittimante; Il procedimento; L'adozione in casi particolari; L'adozione internazionale; L'affidamento familiare; L'adozione di persone maggiori di età).

Serie: Diritto

Subjects: Law, Justice - Legal Sociology and Deviance

Level: Textbooks

Attachment content

students area

teachers area

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Area Studenti:Approfondimento allegato al volume

You could also be interested in