L'approccio bioenergetico alla psicoterapia infantile

Christa D. Ventling

A cura di: Livia Geloso

L'approccio bioenergetico alla psicoterapia infantile

Corpo, trauma, grounding

L’analisi bioenergetica è un approccio psicoterapeutico orientato sul corpo la cui particolare rilevanza è costituita dal fatto che Alexander Lowen (1910-2008), il suo fondatore, ha dato forma a un modello di notevole ricchezza e rigore intorno a una pratica denominata grounding, ampiamente descritta in questo testo. Il libro non solo fornisce le basi teoriche a questo nuovo campo di applicazione e di ricerca, ma propone la prima raccolta di descrizioni di pratica clinica bioenergetica con i bambini.

L'analisi bioenergetica è un approccio psicoterapeutico orientato sul corpo la cui particolare rilevanza è costituita dal fatto che Alexander Lowen (1910-2008), il suo fondatore, ha dato forma a un modello di notevole ricchezza e rigore intorno a una pratica denominata "grounding", ampiamente descritta in questo testo.
Il libro non solo fornisce le basi teoriche a questo nuovo campo di applicazione e di ricerca, ma propone la prima raccolta di descrizioni di pratica clinica bioenergetica con i bambini, svolta anche in contesti istituzionali come ospedali e servizi pubblici.
La pratica del gioco e quella del disegno infantile vengono riprese e collegate: alla lettura del corpo; alle esperienze corporee che lavorano sulle connessioni tra vissuti emotivi, memoria implicita e comportamenti espressivi; alla consapevolezza del controtransfert corporeo del terapeuta. Viene, inoltre, dedicata particolare attenzione al tema della sintonizzazione tra caregiver e bambino attraverso esempi di interazione e la descrizione di percorsi di recupero. In quest'ambito vengono proposti degli interventi che misurano diagnosticamente la qualità della relazione.
Scopo della raccolta è anche quello di portare all'attenzione di un vasto pubblico le tecniche di terapia bioenergetica adattate al trattamento di bambini traumatizzati.
Psicoterapeuti, psicologi, psichiatri e pediatri potranno scoprire in questa pubblicazione una nuova dimensione della terapia, così come tutti coloro che si occupano di bambini vi potranno trovare una nuova prospettiva e spunti di riflessione. Gli autori intendono, in generale, fornire un arricchimento alla psicoterapia infantile classica, e sperano di trovare dei colleghi che si sentano intrigati dalla prospettiva offerta tanto da voler utilizzare alcune delle tecniche proposte con i loro giovani pazienti.

Christa D. Ventling
, laureata in chimica, in biochimica e in psicologia, è analista bioenergetica della Società svizzera di analisi bioenergetica (SGBAT). Ha svolto ricerche scientifiche in campo medico, neurobiologico e sull'efficacia dell'analisi bioenergetica come psicoterapia. Ha pubblicato numerosi articoli e ha curato la raccolta Body Psychotherapy in Progressive and Chronic Disorders.

Livia Geloso
, laureata in filosofia, psicologa e psicoterapeuta, è local trainer in analisi bioenergetica. È stata direttore didattico della Società italiana di analisi bioenergetica (SIAB) e membro fondatore della Federazione europea di analisi bioenergetica e psicoterapia (EFBAP). Ha pubblicato numerosi articoli a carattere clinico, didattico e storico-epistemologico. Cura un blog dal titolo "Vita bioenergetica" sul suo lavoro come psicoterapeuta: www.liviageloso.blogspot.com.

Livia Geloso, Introduzione all'edizione italiana
(Bibliografia)
William E. White, Prefazione
Christa D. Ventling, Ringraziamenti
Christa D. Ventling, Introduzione
(Bibliografia)
Christa D. Ventling, Nascita e legame: essere o non essere
(Atrocità storiche e prime intuizioni; Problematiche relative al legame e alle conseguenze nello sviluppo; Bambino o mamma: chi connette chi?; Incoraggiare il legame; Arriva il terapeuta; Bibliografia)
Vincentia Schroeter, Migliorare il legame usando la bioenergetica e le valutazioni sensoriali: un caso clinico
(Legame prenatale; Legame postnatale; Discussione; Bibliografia)
Jens Kühntopp, Vita Heinrich, Diadi bioenergetiche. Svelare i deficit della relazione madre-figlio
(Introduzione; Esercizi bioenergetici per madre e bambino; Il setting; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Tom Wills, L'intervento con la palla blu: integrare la bioenergetica nell'Unità di Psichiatria Infantile per Casi Acuti
(Introduzione; Il programma comportamentale; Integrazione degli interventi bioenergetici; Esercizi bioenergetici specifici; Esempi clinici; Discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Arnt V. Halsen, Il lavoro bioenergetico con i bambini: esperienze di un'Unità di Psichiatria Infantile
(Introduzione; Il programma bioenergetico; Categorie di esercizi bioenergetici per i bambini; Usare gli esercizi; Esempi clinici; Discussione; Bibliografia)
Suzanne B. Robert-Ouvray, Douglas, o dell'effetto paralizzante della sovrastimolazione sensoriale
(Introduzione; Douglas; Conclusioni e insights; Bibliografia)
Rainer Mahr, Bambini traumatizzati: una sfida per il terapeuta bioenergetico
(Introduzione; Teoria del trauma da shock; Dan: minaccia alla vita; John: giochi di tortura; Bibliografia)
Analisi e terapia bioenergetica
Psicoterapia corporea in generale.

Contributors: Arnt V. Halsen, Vita Heinrich-Clauer, Jens Kuhntopp, Rainer Mahr, Suzanne B. Robert-Ouvray, Vincentia Schroeter, William White, Tom Wills

Serie: Psicoterapie

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology - Music Therapy, Art Therapy, Dance Therapy, Pet Therapy

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists