Community Music Therapy

Paolo Alberto Caneva, Stefania Mattiello

Community Music Therapy

Itinerari, principi e pratiche per un'altra musicoterapia

Il volume vuole introdurre anche in Italia una concezione più ampia di “pratica musicoterapica”, in cui gli aspetti culturali, sociali e politici del territorio acquistano una posizione centrale ed essenziale. Un testo dedicato a chi si sta formando in musicoterapia, a chi si occupa di didattica del pensiero musicoterapico e a tutte le figure vicine all’operatore di musicoterapia: l’educatore musicale, l’animatore musicale, il musicista di comunità, l’insegnante di sostegno, lo psicologo, l’assistente sociale.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 178

ISBN: 9788891779908

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1121.19

Disponibilità: Discreta

Pagine: 178

ISBN: 9788891784537

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1121.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 178

ISBN: 9788891785329

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1121.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con l'espressione Community Music Therapy si intende una evoluzione della pratica musicoterapica, intesa non più soltanto come intervento terapeutico rivolto al singolo individuo, ma come una musicoterapia "di comunità" o "comunitaria" dal momento che s'impegna a condurre gli individui, attraverso un far musica insieme, ad una condivisione e ad uno stato di reciproca appartenenza sociale.
Questo libro nasce appunto dal proposito di introdurre finalmente anche in Italia una concezione più ampia di "pratica musicoterapica", a partire dalla diffusione in Europa e nel resto del mondo, agli inizi del 2000, di un nuovo modo di considerare la musicoterapia, in cui gli aspetti culturali, sociali e politici del territorio acquistano una posizione centrale ed essenziale.
Il testo racconta la storia di questa "pratica" basandosi sulle riflessioni, gli studi e le esperienze degli autori più rappresentativi all'interno di questo "panorama". L'emergere della Community Music Therapy non ci dà la risposta definitiva su cosa dovrebbe o potrebbe essere la musicoterapia, ma ci sensibilizza a nuovi modi di esplorare questa domanda: siamo convinti che anche per il nostro Paese sia arrivato il momento di interrogarsi in proposito.
Il volume è dedicato a chi si sta formando in musicoterapia, a chi si occupa di didattica del pensiero musicoterapico e a tutte le figure vicine all'operatore di musicoterapia: l'educatore musicale, l'animatore musicale, il musicista di comunità, l'insegnante di sostegno, lo psicologo, l'assistente sociale.

Paolo Alberto Caneva, polistrumentista e laureato DAMS, ha conseguito diverse specializzazioni in Musicoterapia; dal 1999 insegna presso la Scuola triennale di specializzazione in Musicoterapia "Giovanni Ferrari" dell'Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles. Dal 2006 è titolare incaricato per la Cattedra sperimentale di Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica E.F. Dall'Abaco di Verona.

Stefania Mattiello, diplomata in pianoforte e laureata in Musicologia e Beni musicali, è specializzata in Musicoterapia e da diversi anni, parallelamente all'attività di insegnante, si occupa di Community Music Therapy.

Ringraziamenti
Brynjulf Stige, Presentazione. Cosa dovrebbe essere la musicoterapia
Paolo Caneva, Stefania Mattiello, Premessa
Introduzione
Musica e salute: un modello sociale in evoluzione
(Il concetto di salute; La promozione della salute; Salute e identità sociale; Salute come partecipazione; Musica come attività per il benessere)
La musicoterapia ed il modello convenzionale
Oltre il modello convenzionale
(Identità e ruoli; Luoghi e Confini; Gli obiettivi e i mezzi; Ipotesi e atteggiamenti)
Itinerari della Community Music Therapy
(Area Britannica; Area Americana; Area norvegese)
Radici della Community Music Therapy
(I rituali di guarigione di comunità nelle culture tradizionali; Le pratiche della moderna musicoterapia convenzionale; Le tradizioni e le attività della Musica di Comunità (Community Music); Modelli di Socioterapia e Terapia Ambientale)
I principi teorici della Community Music Therapy
(Il concetto chiave di community; La teoria musico-centrata)
Definire la Community Music Therapy
(Nuovo paradigma, movimento culturale o modello di musicoterapia?; Area di pratica?)
I principi che guidano la pratica della Community Music Therapy
(Problema, compito e approccio; La pratica della performance; L'importanza della performance)
Progetti ed esperienze di Community Music Therapy
(UpBeat; Scrap Metal; Performing Arts Program; The Musical Hour; Singing for the brain; Musical Minds)
La performance musicale come strumento di inclusione sociale
(Progetti orchestrali; Progetti di band; Progetti corali; Rassegne)
Franco Larocca, Postfazione. Musicoterapia a servizio della società
Romildo Grion,
Postfazione
Profili
Bibliografia.

Contributi: Romildo Grion, Franco Larocca, Brynjulf Stige

Collana: Pedagogia ed educazione speciale - Nuova serie

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche