Elementi di psicologia interculturale

Giuseppe Crea

Elementi di psicologia interculturale

Attraversare i confini del pregiudizio con un’ottica psicoeducativa

Un utile strumento per imparare a riconoscere nei rapporti tra culture diverse un processo di crescita che permette di sviluppare nuove opportunità di interscambio e di progettare nuove esperienze di convivenza. Lo scopo è quello di acquisire una visione delle differenze aperta a prospettive innovative di comprensione e di accoglienza reciproca, che aiutino a varcare i confini delle diffidenze per sperimentare una nuova identità. Un’identità arricchita da mondi diversi che si incontrano.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891790750

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1240.1.77

Disponibilità: Discreta

Il presente volume mette in evidenza come alcune dimensioni psicologiche (cognitive, relazionali, comportamentali, motivazionali, caratteriali) sono particolarmente importanti nel lavoro di convivenza tra culture diverse. Soprattutto oggi, che i fenomeni di migrazione hanno ampliato l'attenzione verso i processi di integrazione e hanno incentivato la riflessione su come operare nell'ambito di un dialogo interculturale.
Nelle pagine di questo libro vengono prese in considerazione caratteristiche di personalità e di comportamento interpersonale che facilitano, attraverso una migliore conoscenza reciproca, una progettualità inclusiva.
Ogni capitolo presenta una parte teorica, relativa a tali dinamiche di confronto interculturale, e una parte ricca di esempi clinici e racconti di vita, attraverso cui è possibile rileggere gli aspetti narrativi delle diverse dimensioni psicologiche trattate. Inoltre, poiché il volume si rivolge a quanti sono interessati agli aspetti psicoeducativi dei rapporti interculturali, alla fine di ogni capitolo son presenti schede di lavoro, utili per facilitare l'approfondimento degli argomenti ma, soprattutto, per sperimentare tecniche di interazione e di confronto di gruppo che possono facilitare il dialogo interculturale.
Il libro si presta quindi come utile strumento per imparare a riconoscere nei rapporti tra culture diverse un processo di crescita che permette di sviluppare nuove opportunità di interscambio e di progettare nuove esperienze di convivenza. Lo scopo è quello di acquisire una visione delle differenze aperta a prospettive innovative di comprensione e di accoglienza reciproca, che aiutino a varcare i confini delle diffidenze per sperimentare una nuova identità. Un'identità arricchita da mondi diversi che si incontrano.

Giuseppe Crea, psicologo clinico e psicoterapeuta, consulente per la formazione permanente nelle organizzazioni, insegna Psicologia interculturale, Psicologia e tecniche dei test e Psicologia dell'orientamento presso l'Istituto di Psicologia dell'Università Salesiana a Roma. Svolge corsi di dinamiche di gruppo e formazione alla leadership presso l'Istituto di teologia della vita consacrata Claretianum e il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum in Roma. Tra le sue pubblicazioni: Guida all'uso dei test psicologici. Misurazione e valutazione diagnostica in un'ottica psico-educativa e progettuale (2019); Tonache ferite. Forme di disagio nella vita religiosa e sacerdotale (2015); Ri-umanizzare la psicoterapia (2013); Agio e disagio nel servizio pastorale. Riconoscere e curare il burnout nella dedizione agli altri (2010).

Introduzione
Psicologia e intercultura
(Modelli di riferimento per il rapporto tra psicologia e cultura; Le esperienze di intercultura nei punti di frontiera; Obiettivi specifici della psicologia interculturale; Per una psicologia a più voci, che aiuti a capire le differenze)
Trasmissione culturale e adattamento, tra potenzialità e fattori di rischio
(La trasmissione culturale tra inculturazione e socializzazione; L'acculturazione e il biculturalismo nel processo di adattamento culturale; Dinamiche di trasformazione identitaria ai confini delle diverse culture; Dall'identità culturale alla costruzione di nuovi significati condivisi; Quando l'identità è a rischio nel processo di adattamento; Fattori di rischio e di protezione nel processo di adattamento culturale)
Dimensioni di personalità e variabilità culturale
(Personalità e comportamenti interculturali in alcuni fattori di adattamento; Correlati psicologici della variabilità culturale)
L'intelligenza nei processi di adattamento interculturale
(Intelligenza e abilità intellettive sullo sfondo delle differenze culturali; Il problema della misurazione del comportamento intelligente; Aspetti individuali del comportamento intelligente nelle diverse culture; L'influenza di alcuni fattori ambientali sull'intelligenza; Intelligenza e status economico; L'influenza familiare nell'adattamento cognitivo; Valori e influenza culturale nella convivenza interetnica)
Processi motivazionali e cultura
(La motivazione a soddisfare i bisogni; Differenze culturali e motivazioni a realizzare se stessi; La motivazione al successo: aspetti individuali e socio-ambientali nella realizzazione dei propri obiettivi; Abitudini sociali e comportamenti aggressivi; Aggressività e variazioni tra collettivisti e individualisti)
Dinamiche interpersonali e socialità
(L'influenza del collettivismo e dell'individualismo nelle interazioni sociali; Dimensioni emotive e relazionali a confronto nelle diverse culture; Conformismo sociale e differenze culturali; Passività e inerzia sociale nei contesti interculturali; Obbedienza e leadership nel confronto interculturale; Cultura e obbedienza nel rapporto di reciproca influenza tra individuo e ambiente)
Pregiudizio e disagio nell'adattamento culturale
(Fattori di rischio per le diversità culturali; Componenti e formazione del pregiudizio culturale; Stereotipi nei gruppi e tra gruppi; L'interculturalità come laboratorio di scambio)
Stress da acculturazione e processi di adattamento culturale
(Difficoltà di acculturazione e fattori di adattamento; Stress da acculturazione tra ricerca di adattamento e disagio psicologico; Strategie di adattamento e di coping come modello di agentivity; Supporto relazionale e adattamento culturale)
Testing e psicologia interculturale
(La diversità interculturale e la valutazione diagnostica; Operazionalizzare gli strumenti diagnostici in termini di differenze culturali; La valutazione diagnostica nel contesto delle differenze culturali; Considerare l'assessment come una possibilità di conoscenza parziale)
Patologie e trattamento. Il caso dell'etnopsichiatria
(Cura e trattamento come "senso" dei fenomeni psichici; Lo stesso trattamento vale per tutti; Il rischio di guardare alle differenze culturali come asimmetriche; Conoscere la cultura del malato; L'esperienza della malattia nell'etnopsichiatria; Riconoscere la centralità dell'interscambio tra guaritori e portatori di follia; Pratiche discorsive e funzione connettiva del mediatore culturale)
Percorsi formativi e progettualità nella psicologia interculturale
(Strategie di transitorietà del processo narrativo; Reciprocità narrativa per "star meglio insieme"; Costruttori intenzionali di progettualità interculturale; Psicologia interculturale e formazione all'alternanza interculturale)
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice analitico.

Potrebbero interessarti anche