Il Sé cerca il corpo

Vincentia Schroeter, Barbara Thomson

A cura di: Maria Rosaria Filoni

Il Sé cerca il corpo

Manuale di tecniche per l’analisi bioenergetica

Un prezioso manuale che raccoglie le fondamentali tecniche bioenergetiche. Il lavoro corporeo, parte integrante del processo bioenergetico di cura, si avvale di queste tecniche non solo per esplorare la storia e la sofferenza dei pazienti, contenuta e trattenuta negli aspetti psicologici e negli atteggiamenti posturali e respiratori, ma anche per facilitare lo scioglimento di questi blocchi e favorire l’elaborazione dei traumi vissuti.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 456

ISBN: 9788891799531

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 1305.275

Disponibilità: Discreta

Pagine: 456

ISBN: 9788835104049

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1305.275

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 456

ISBN: 9788835104339

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1305.275

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un prezioso manuale che raccoglie le fondamentali tecniche bioenergetiche.
Il lavoro corporeo, parte integrante del processo bioenergetico di cura, si avvale di queste tecniche non solo per esplorare la storia e la sofferenza dei pazienti, contenuta e trattenuta negli aspetti psicologici e negli atteggiamenti posturali e respiratori, ma anche per facilitare lo scioglimento di questi blocchi e favorire l'elaborazione dei traumi vissuti.
Il processo terapeutico bioenergetico vuole ristabilire la più ampia possibilità di mantenere viva la capacità di essere aperti a sensazioni ed emozioni. Solo così il pensiero può essere radicato nell'esperienza attuale e quindi relativizzare le frustrazioni o i traumi dell'età evolutiva.
Le tecniche dunque costituiscono uno strumento fondamentale che rende esplicita la relazione mente-corpo e consente di sviluppare la capacità di modulazione delle emozioni. Sono tecniche che non hanno niente di meccanico in quanto proposte all'interno di una relazione terapeutica sintonizzata ed è per questo che se ne raccomanda l'utilizzo solo da parte dei terapeuti formati in analisi bioenergetica.

Vincentia Schroeter
è membro della Faculty dell'IIBA e coordinatrice dei training del Southern California Institute for Bioenergetic Analysis. È terapeuta bioenergetica dal 1980 ed esercita la professione privata da 35 anni. Per molti anni direttore di Bioenergetic Analysis, la rivista dell'International Institute for Bioenergetic Analysis, ha pubblicato articoli riguardanti gli strumenti di valutazione bioenergetica, integrando bioenergetica e psicologia del sé.

Barbara Thomson
è analista e trainer bioenergetica ed esercita la professione privata a Encinitas, California. Fa parte della comunità bioenergetica dal 1984 ed è socia del Southern California Institute for Bioenergetic Analysis, dove ricopre il ruolo di presidente della Faculty. È scultrice e scrittrice ed è una arte-terapeuta certificata.

Maria Rosaria Filoni
, laureata in filosofia, psicologa e analista bioenergetica, vive a Roma dove svolge la professione privata dall'inizio degli anni '90. È local trainer e direttore di training di formazione in analisi bioenergetica per la Siab e condirettrice della rivista online Corpo e Identità. È interessata al dialogo dell'analisi bioenergetica con gli altri approcci psicoterapici e alla teoria dell'attaccamento.

Maria Rosaria Filoni, Introduzione all'edizione italiana
Louise Fréchette, Prefazione
Introduzione
(Come usare il manuale)
Parte I. Le basi del lavoro bioenergetico con il paziente
Aspetti etici negli interventi bioenergetici
(Chi può usare le tecniche; Il contatto: che cosa può evocare e provocare; Vignetta clinica)
Energia e tecniche bioenergetiche
(Wilhelm Reich; Alexander Lowen; Il diagramma di Hilton)
L'assessment in bioenergetica
(Lettura del corpo; Valutazione dell'aggressività, della ricerca di contatto e dell'allineamento; Posizioni di stress; Tecniche relazionali di valutazione; Un caso clinico che illustra l'uso delle tecniche di assessment)
Parte II. Le tecniche secondo i tipi caratteriali
La struttura caratteriale schizoide
(La struttura del carattere schizoide; Esame del transfert e del controtransfert; Modelli di tensione del carattere schizoide; Radicamento; Rinforzare il contatto con la realtà attraverso la consapevolezza corporea; Energia; Relazionalità; Espressione; Sessualità)
La struttura caratteriale orale
(Come si sviluppa il carattere; Esame del transfert e del controtransfert; Schemi di tensione del carattere orale; Terra; Energia; Relazione; Espressione; Sessualità)
La struttura caratteriale borderline
(Come si sviluppa il carattere; Esame del transfert e del controtransfert; Schemi di contrazione del tipo caratteriale borderline; Tecniche per lavorare con il respiro; Terra; Tecniche per lavorare con il grounding; Energia; Riparare la scissione nel corpo; Migliorare la gestione dell'ansia; Relazionale; Espressione; Sessualità)
La struttura caratteriale narcisista
(Come si sviluppa il carattere; Esame del transfert e del controtransfert; Il transfert narcisista: tecnica per rendere consapevole il vero sé; Il controtransfert quando si lavora con i narcisisti; Schemi di tensione del tipo caratteriale narcisista; Tecniche per lavorare con il respiro; Terra; Energia; Relazione; Espressione; Sessualità)
La struttura caratteriale masochista
(Come si sviluppa il carattere; Esame del transfert e del controtransfert; Schemi di tensione del tipo caratteriale masochista; Tecniche per lavorare con il respiro; Terra; Energia; Relazione; Espressione; Sessualità)
La struttura caratteriale rigida
(Come si sviluppa il carattere rigido; Esame del transfert e del controtransfert; Respiro; Radicamento; Energia; Relazionalità; Espressione; Sessualità)
Tipi caratteriali e principali blocchi
(Riassunto visivo delle tecniche per i tipi caratteriali e i loro blocchi principali; Tecniche terapeutiche per i diversi caratteri)
Parte III. Riflessioni particolari
Riflessioni particolari
(Problemi specifici; Trauma; Vergogna; Abuso; Ansia)
Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, del dolore cronico, delle dipendenze chimiche, degli anziani e delle coppie
(Disturbi alimentari e bioenergetica; Condizioni mediche, dolore cronico e bioenergetica; Alcool, droga e bioenergetica; Bambini e bioenergetica; Classi di esercizi con gli anziani; Lavoro bioenergetico con le coppie)
Parte IV. Altre tecniche
Tecniche per segmenti corporei
(I segmenti corporei; Segmento oculare; Segmento orale; Segmento cervicale; Segmento toracico; Segmento diaframmatico; Segmento addominale; Segmento pelvico)
Tecniche per problemi emotivi
(Il ruolo della catarsi; Depressione e tristezza; Carica e depressione; Contenimento e depressione; Scarica e depressione; Lutto; Carica e lutto; Contenimento e lutto; Scarica e lutto; Paura; Carica e fuga; Contenere la fuga; Scaricare la fuga; Caricare la lotta; Contenere la lotta; Scaricare la lotta; Congelamento; Caricare il congelamento; Contenere il congelamento; Scaricare il congelamento; Orrore; Carica e orrore; Contenimento e orrore; Scarica e orrore; Il continuum della rabbia; Frustrazione; Carica e frustrazione; Contenere la frustrazione; Scaricare la frustrazione; Rabbia; Contenimento e rabbia; Scarica e rabbia; Rabbia; Desiderio; Riassunto)
Ringraziamenti
Appendice - Codice Etico-Deontologico
Bibliografia
Le autrici.

Potrebbero interessarti anche