Analisi di Bilancio

Antonio Ricciardi

Analisi di Bilancio

Valutazione dei rischi, alert e previsione della crisi d'impresa. Casi ed esercizi

Questa quarta edizione del volume ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti utili a rafforzare le conoscenze di analisi di bilancio per la valutazione dei rischi di impresa, anche nella prospettiva della previsione delle crisi. Destinatari del libro sono gli studenti universitari dei corsi di laurea magistrale in Economia aziendale e dei corsi di specializzazione in Business Administration, i responsabili aziendali, che necessitano di un “quadro di controllo” della gestione, e i professionisti che assistono le aziende nella redazione e nell’analisi del bilancio d’esercizio anche per la valutazione delle scelte strategiche.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 300

ISBN: 9788835136767

Edizione: 2a ristampa 2023, 4a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 367.108.3

Disponibilità: Buona

La quarta edizione del volume è stata rinnovata con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti utili a rafforzare le conoscenze di analisi di bilancio per la valutazione dei rischi di impresa anche nella prospettiva della previsione delle crisi.
Sono stati inseriti due nuovi capitoli: il capitolo nove che tratta le principali novità introdotte dal Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza aggiornato al D.L. n° 118 del 2021 sulla composizione negoziata assistita della crisi, ponendo particolare attenzione all'introduzione della procedura di alert per prevenire stati di crisi e il capitolo dieci che approfondisce i temi della sostenibilità aziendale e dell'economia circolare, con un focus sulla normativa riguardante la rendicontazione non finanziaria che integra i tradizionali documenti di bilancio.
Approfondimenti sono stati dedicati alle modalità di valutazione delle immobilizzazioni, in particolare quelle immateriali, e alla redazione della nota integrativa e della relazione sulla gestione a supporto dell'analisi di bilancio. I nuovi casi aziendali e i nuovi esercizi consentono di acquisire competenze per le decisioni di investimento, la valutazione dell'affidabilità delle imprese e la previsione di crisi.
Destinatari del libro sono gli studenti universitari dei corsi di laurea magistrale in Economia aziendale e dei corsi di specializzazione in Business Administration, i responsabili aziendali che necessitano di un "quadro di controllo" della gestione per individuare stati sintomatici di crisi che potrebbero pregiudicare l'attività d'impresa e i professionisti che assistono le aziende nella redazione e nell'analisi del bilancio d'esercizio anche per la valutazione delle scelte strategiche.

Antonio Ricciardi
, è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università della Calabria dove insegna Strategia e politica aziendale e Analisi di bilancio. Insegna, inoltre, Contabilità e bilancio, Analisi di bilancio, Programmazione e controllo presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È autore di numerose pubblicazioni in tema di analisi di bilancio e valutazioni d'azienda. Ulteriori ambiti di ricerca riguardano i rapporti banca-impresa e il problema dimensionale delle aziende con particolare riferimento al fenomeno delle reti di imprese. È Coordinatore della collana scientifica "Strategie, Governance e valutazione d'azienda" edita da FrancoAngeli. È Presidente della Fondazione Ipe Business School.

Introduzione alla quarta edizione
Introduzione alla terza edizione
Introduzione alla seconda edizione
Introduzione alla prima edizione
Parte I. Il bilancio: struttura, obiettivi e impatto sulle strategie
Il bilancio: struttura, obiettivi e fasi cicliche
(Silvia Tommaso, Obiettivi e contenuti del bilancio di esercizio; Il Falso in Bilancio: la nuova normativa e analisi di alcuni casi; I documenti che compongono il bilancio; Francesca Cappellieri, La Nota integrativa e la Relazione sulla gestione; Il ciclo del bilancio; Conclusioni; Domande)
Le strategie modificano il bilancio, il bilancio influenza le strategie
(Nuove strategie, nuove configurazioni di bilancio; Impatto della strategia di outsourcing sui bilanci; Importanza strategica delle immobilizzazioni immateriali e loro rappresentazione in bilancio; Pietro Fera, Valutazione dei beni immateriali; Valore delle risorse umane: sensibilità dei mercati finanziari, rappresentazione in bilancio; L'impatto della globalizzazione sui principi contabili internazionali; I principi contabili internazionali, criterio del fair value ed effetti sulla crisi finanziaria globale; Conclusioni; Domande)
Parte II. L'analisi di bilancio: riclassificazioni e indici
L'analisi di bilancio: metodologia, obiettivi, limiti
(L'analisi di bilancio; L'analisi del bilancio per indici: principi di calcolo; Conclusioni; Domande)
La riclassificazione dello stato patrimoniale
(La riclassificazione dello Stato patrimoniale secondo il criterio finanziario; La riclassificazione dell'Attivo di Stato patrimoniale; L'attivo dello Stato patrimoniale riclassificato; La riclassificazione di Passività e Patrimonio netto dello Stato patrimoniale; Lo schema riclassificato di Passività e Patrimonio netto; Stato patrimoniale riclassificato secondo il criterio finanziario; La verifica e la valutazione delle condizioni di equilibrio finanziario dell'impresa; Conclusioni; Domande)
Maria Francesca Ingarozza, La riclassificazione del Conto economico
(L'esigenza di riclassificare il Conto economico; Il procedimento contabile dell'ammortamento; Politiche di accantonamento: gli effetti sul bilancio; Le condizioni di equilibrio economico dell'impresa; Conclusioni; Domande)
Patrizia Pastore, Gli indici di bilancio
(Gli indici finanziari; Gli indici economici; Conclusioni; Appendice. Il Caso Sigma: analisi di bilancio; Appendice. Il Caso Nike: analisi di bilancio; Domande)
Il fabbisogno finanziario dell'impresa e la scelta delle fonti di finanziamento: il ricorso alla leva finanziaria
(Il concetto di fabbisogno finanziario; La scelta delle fonti di finanziamento per la copertura del fabbisogno finanziario; La scelta delle fonti di finanziamento mediante la leva finanziaria; Le condizioni di equilibrio tra fonti di finanziamento e investimenti; Appendice. L'analisi dei bilanci della Iris S.p.A. con verifica della leva finanziaria; Domande)
Silvia Tommaso, Rendiconto finanziario e analisi delle condizioni di liquidità
(Condizioni di equilibrio economico e di equilibrio finanziario; Il rendiconto finanziario; Individuare e quantificare i flussi di cassa; L'interpretazione del rendiconto finanziario: una proposta di schema di riclassificazione; L'analisi dei flussi di cassa; Appendice; Domande)
Beniamino Sacco, Il codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
(Il codice della crisi; Le principali novità del CCII; La procedura di allerta; Gli indicatori di alert; Adeguati assetti organizzativi: l'art. 2086 c.c. e gli obblighi di adozione di organi di controllo secondo l'art. 2477 c.c.; Gli strumenti di regolazione della crisi; Il D.L. n. 118/2021; Conclusioni; Domande)
Francesca Cappellieri, Il bilancio di sostenibilità: limiti e prospettive
(Introduzione; La Disciplina europea sulle informazioni non finanziarie; Recepimento della disciplina comunitaria in Italia: d.lgs. n. 254/2016; Gli ultimi progressi. La proposta di direttiva (Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD); I principali standard di riferimento riconosciuti a livello internazionale: i GRI standard; Nuova sfida per il futuro: creazione di un framework olistico; Domande)
Bibliografia
Eserciziario.

Contributi: Francesca Cappellieri, Pietro Fera, Maria Francesca Ingarozza, Patrizia Pastore, Beniamino Sacco, Silvia Tommaso

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Soluzioni degli esercizi.

Potrebbero interessarti anche