L'Educazione emozionale
Authors:

Alessandro Ricci, Marco Maggi

L'Educazione emozionale

Strategie e strumenti operativi per promuovere lo sviluppo delle competenze emotive a scuola e in famiglia

Il volume vuole essere uno strumento operativo e di riflessione per la formazione di base ed è pensato con una duplice ottica applicativa: scolastica e familiare. Il suo obiettivo è di fornire un’alfabetizzazione emotiva che consenta a bambini e ragazzi di diventare emotivamente competenti, prerequisito fondamentale per lo sviluppo umano verso l’età adulta.

Pages: 210

ISBN: 9788835136965

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 435.37

Availability: Buona

Pages: 210

ISBN: 9788835142133

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 435.37

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Il volume vuole essere uno strumento operativo e di riflessione per la formazione di base ed è pensato con una duplice ottica applicativa: scolastica e familiare. L'obiettivo è fornire un'alfabetizzazione emotiva che consenta a bambini e ragazzi di diventare emotivamente competenti, prerequisito fondamentale per lo sviluppo umano verso l'età adulta.
La pubblicazione è suddivisa in due parti. La prima fornisce al lettore un breve excursus teorico, analizzando le caratteristiche necessarie per sviluppare una sana competenza emotiva e offrendo suggerimenti psico-educativi per strutturare una buona educazione emozionale nelle diverse fasi evolutive e nei diversi gradi di scuola. La parte teorica si intreccia con quella operativa del manuale per poter facilitare, in seguito, l'utilizzo delle varie attività.
La seconda parte, operativa, è suddivisa in dieci aree - check up emotivo; emozioni; rabbia; paura e ansia; tristezza; gioia-felicità; disgusto; colpa-vergogna; emozioni 2.0; ascolto ed empatia - per il potenziamento delle competenze e il supporto dei genitori e degli insegnanti al fine di favorire lo sviluppo emotivo nelle diverse fasce d'età. Vengono inoltre analizzate le principali emozioni per poterle riconoscere, esprimere e autoregolare al meglio. Per facilitare il lavoro, oltre a un approfondimento specifico di alcune emozioni, sono state predisposte attività distinte per discipline didattiche e settori: emozioni e letteratura; emozioni e musica e video musicali; emozioni e teatro; emozioni e danza-ballo; emozioni e arte; emozioni con photovoice; emozioni e film e serie tv; emozioni e sport; emozioni e sentimenti nella bibbia; emozioni e corpo; emozioni e natura; emozioni e apprendimento.
Infine, la parte operativa offre molti spunti per fornire a bambini e ragazzi gli strumenti emotivi indispensabili per dare avvio a comportamenti quali l'autoconsapevolezza, l'autocontrollo e l'empatia, senza i quali saranno sì capaci di parlare, ma non di ascoltare, di risolvere i conflitti e di cooperare con gli altri.
Nel libro, circa centosessanta attività, giochi e schede di lavoro - che traggono ispirazione anche da racconti, film, serie Tv, cortometraggi e video musicali - approfondiscono gli argomenti specifici. Il lettore, inoltre, troverà nell'allegato online al volume ulteriori numerosi materiali scaricabili tra cui schede formative, questionari e test, griglie di osservazione, giochi dell'oca sulle emozioni, carte e dadi.

Alessandro Ricci
, psicologo e psicoterapeuta, è professore presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e professore della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica presso il medesimo ateneo. Da diversi anni, accanto a un'esperienza clinica, svolge corsi di formazione presso molte scuole e diocesi a genitori, insegnanti ed educatori. Ha scritto diversi libri sulla genitorialità tra i quali ricordiamo: Educare insieme. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-figli (Elledici, 2010); Separati, ma sempre genitori. Le sfide educative nei genitori separati e divorziati (Elledici, 2015); Educare insieme nell'era digitale (Elledici, 2018); Educare insieme ai nonni. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-nonni-nipoti (Paoline, 2020).

Marco Maggi
, consulente educativo e formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari, da circa 35 anni realizza attività formative per studenti e di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per enti pubblici e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi su bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva. Tra i più recenti volumi ricordiamo: Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i percoli della rete (2017); Educafilm contro il bullismo (FrancoAngeli, 2019) e Parole e gesti per dire addio (2020).

Entrambi sono autori del volume EduCare alla genitorialità (FrancoAngeli, 2021).

Introduzione
Parte teorica
L'educazione emozionale
(L'importanza dell'alfabetizzazione emotiva; La competenza e l'intelligenza emotiva; Le emozioni e i sentimenti; L'autoregolazione emotiva; Educare all'espressione emotiva in famiglia; Emozioni nell'era digitale; Educare all'espressione emotiva a scuola; Educazione socio-affettiva a scuola: una strategia di empowerment; L'educazione socio-affettiva nei vari approcci psico-pedagogici; Conclusioni; Bibliografia)
Manuale operativo
(Indicazioni per l'utilizzo del manuale; L'importanza di formarsi prima di sperimentare le attività; L'atteggiamento del conduttore: il clima facilitante e il ruolo del facilitatore; Tecniche e modalità di coinvolgimento dei partecipanti; Struttura e tempi dei percorsi)
Check up emotivo
(Autovalutazione delle competenze emotive; Il coinvolgimento emotivo; La favola dei caldi morbidi)
Le emozioni
(Gioco di presentazione sulle emozioni; Come ti senti quando vivi certe emozioni?; Narrare e scrivere le emozioni - Il diario emotivo; Carte delle emozioni; Abbina le emozioni; Emozioni e letteratura; Emozioni e musica; Emozioni con l'arte; Emozioni con il teatro; Emozioni con la danza; Emozioni con photovoice; Emozioni e film e serie TV; Emozioni e sport; Emozioni e sentimenti nella bibbia; Emozioni e corpo; Emozioni e natura; Emozioni e apprendimento)
Rabbia
(Il cartellone della rabbia; Il dado della rabbia; La rabbia attraverso scene di film/serie tv; Quanto mi arrabbio?; La rabbia subita o agita; Carte arrabbiate; Test: come reagisce il mio corpo quando sono arrabiato; Quando mi arrabbio di solito...; Controllo la rabbia?; La tecnica della tartaruga; La rabbia nello sport; Rage quit: quando non si sa perdere; L'ira divina e quella mitologica)
Paura e ansia
(Le mie paure; Il termometro delle paure; Le reazioni di fronte alla paura; Cercare la paura; Ansia)
Tristezza
(Un mare di tristezza; Ciò che mi rende triste...; Lacrime: cosa penso del pianto; Le carte delle lacrime; Lacrime; Solleva il tuo umore; Chi può darti una mano)
Gioia-felicità
(Gioco di conoscenza sulla felicità; Gioia-felicità; I passi della felicità; Gli occhiali blu e rosa; La mappa delle piccole cose; La felicità è anche flow; Il cestino della gioia condivisa; I passi della felicità; Il cestino della gioia condivisa)
Disgusto
(Carte - bleah che schifo!
(Disgusto)
Colpa e vergogna
(Gioco rompighiaccio sul senso di colpa; Rimorsi e sensi di colpa; Avere un peso sul cuore; La vergogna; Perdere la faccia e la reputazione; Body shaming: non vergognarti del tuo corpo)
Emozioni 2.0
(Gioco dell'oca sulle emozioni e i sentimenti con le emoji; Emoji-emoticon nella mia vita; Memory; Trova l'intruso; Indovina il cartone animato Disney usando solo le emoji)
Ascolto ed empatia
(Ascoltare emozioni e sentimenti; Ascoltare non è facile; La mia capacità di ascolto; Empatia: una nave su tre livelli; Mettersi nei panni degli altri; Bibliografia manuale operativo; Materiale da scaricare online; L'educazione emozionale)

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Per agevolare gli insegnanti e gli operatori si è pensato di mettere online diversi materiali che sono inseriti e descritti nel volume, strumenti che ampliano e integrano le attività narrative e didattiche.

You could also be interested in