Urbanistica per una città media

Patrizia Gabellini, Chiara Merlini, Paola Savoldi, Federico Zanfi

Urbanistica per una città media

Esperienze a Modena


Il libro nasce dall’elaborazione di un gruppo di studiosi del Politecnico di Milano che ha supportato l’Amministrazione comunale di Modena nella costruzione degli Indirizzi per il nuovo piano urbanistico. Emergono contenuti e metodo di una attività di ricerca che suggerisce alcuni cambiamenti nel modo di fare urbanistica in Italia e di intervenire in una città media dai tratti forti per la sua economia, il suo welfare e la sua riconoscibilità in ambito regionale e nel contesto nazionale.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 328

ISBN: 9788835137481

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 330.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 328

ISBN: 9788835154099

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 330.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro nasce dall'elaborazione di un gruppo di studiosi del Politecnico di Milano che ha supportato l'Amministrazione comunale di Modena nella costruzione degli Indirizzi per il nuovo piano urbanistico.
Emergono contenuti e metodo di una attività di ricerca che suggerisce alcuni cambiamenti nel modo di fare urbanistica in Italia e di intervenire in una città media dai tratti forti per la sua economia, il suo welfare e la sua riconoscibilità in ambito regionale e nel contesto nazionale. Per dare evidenza a questa prospettiva di lavoro, gli autori ripercorrono i tratti salienti dell'urbanistica modenese, rivisitando le principali scelte di piano e di progetto, così come le realizzazioni che hanno dato forma e organizzazione alla città, rileggendo infine l'esperienza dai loro differenti punti di vista.

Patrizia Gabellini, Chiara Merlini, Paola Savoldi e Federico Zanfi svolgono attività di ricerca nel campo della pianificazione, progettazione urbanistica e delle politiche urbane. Dal 2017 al 2019, come responsabili del contratto tra DAStU (Politecnico di Milano) e Comune di Modena, hanno fatto parte del Comitato scientifico, coordinato da Patrizia Gabellini, per l'elaborazione del nuovo Piano urbanistico generale.

Patrizia Gabellini, Chiara Merlini, Paola Savoldi, Federico Zanfi, Introduzione
Agim E. Kërçuku, Viste di Modena contemporanea
Modena contemporanea:depositi e questioni
Patrizia Gabellini e Laura Domenichini, Il nucleo centrale, la città storica
(L'eredità della città premoderna. Principali elementi di struttura; La prima modernizzazione. Reti e punti notevoli; Un nuovo impianto urbano. Un centro da includere e ripensare; Conservare e recuperare. Il centro storico come ambiente speciale; Città storica. Un centro patrimonializzato da riabitare)
Paola Savoldi, Il sud. La città della grande crescita
(L'espansione oltre le mura. Un luogo salubre in cui abitare; Case, quartieri, comparti. Un grande progetto pubblico per governare lo sviluppo; Addizioni per frammenti. L'edilizia economica e popolare come campo di conciliazione; Progetti ereditati e nuove istanze. Una sintesi equilibrata da cui ripartire)
Chiara Merlini, Il nord. Sviluppo produttivo e ricerca di città
(Allontanamento. Una parte di città che si costruisce per singoli episodi; Specializzazione e separatezza. La città industriale prende forma; Alla ricerca dell'urbanità. Le contraddizioni della crescita, tra nostalgia e indifferenza; Nella crisi del progetto urbano. Tra progetti interrotti e tentativi di integrazione)
Federico Zanfi e Cristiana Mattioli,
L'ovest. Una modernità incompiuta
(Un'area ai margini. Un luogo di sperimentazione urbanistica; Lungo le principali infrastrutture. Sviluppo incrementale e piattaforme specializzate; La struttura della città moderna. Un impianto che ordina nuove residenze, servizi e attività direzionali; Discontinuità, incompiutezza, dismissione. Tentativi di ricomposizione)
Federico Zanfi, La città e i suoi spazi aperti. Tracce di struttura e qualità dell'abitare
(Gli spazi aperti come occasioni per dare forma alla città che cresce, Lottizzazioni e quartieri. Il verde diffuso e la qualità dell'abitare; Parchi. Attrezzature per la città e nuovi luoghi pubblici; Gli elementi naturali come strumenti per mitigare e compensare)
Documento di indirizzo per il nuovo piano urbanistico comunale
Le condizioni del nuovo Piano
(La rigenerazione come necessità e come prospettiva; Una città che cambia; Il piano vigente; Dal prg al pug: un nuovo tipo di piano)
Le sei Immagini della città
(Modena al cuore di territori produttivi; Modena città del welfare; Modena interrotta e incompleta; Modena
città di storia e cultura; Modena città universitaria; Modena tra due fiumi e la campagna; Rappresentazioni)
I temi di una città che cambia
(Modena e le sue case: un altro uso del patrimonio; Gli spazi del welfare: un capitale per la cittadinanza, la salute, la sicurezza; Gli spazi del lavoro: anche questa è città)
Gli Schemi di assetto
(L'Anello per distribuire il traffico veicolare in ingresso; Le Dorsali per l'attraversamento ciclabile della città; I Varchi per una dotazione ecologica e di welfare; La Trama per migliorare; l'abitabilità; Rappresentazioni)
Esperienze
Paola Savoldi, L'Amministrazione, il Comitato scientifico e il nuovo piano. Note a margine di un processo aperto
(Quattro lotti per un piano; Il Comitato scientifico in azione; Una Amministrazione in divenire)
Patrizia Gabellini, , La mutazione della forma piano e la specificità locale
(Le circostanze; Le leggi, la legge 24/2017; La forma del piano postmoderno; Declinazioni locali; Interpretazioni modenesi: il territorio urbanizzato; Interpretazioni modenesi: assetto e strategia; Persistenze e contingenze)
Federico Zanfi, La difficile rigenerazione urbana. Le proposte, le retoriche e le resistenze al cambio di paradigma
(A Modena, in Emilia-Romagna; Un'idea di rigenerazione urbana, Prassi e inerzie; Questioni, in prospettiva)
Chiara Merlini, Sulla definizione di un assetto spaziale della città, e sul suo ruolo
(Immaginari; Tradizioni; Domande; Condizioni; Disegni; Figure; Ruoli)
Riferimenti bibliografici
Fonti delle illustrazioni
Riferimenti ai luoghi
Ringraziamenti
Autori

Contributi: Laura Domenichini, Agim E. Kërçuku, Cristiana Mattioli, Cecilia Saibene

Collana: Collana del DAStU, Politecnico di Milano - Collana di studi e ricerche del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche