"Un abisso invoca l'Abisso"

Maria Teresa Moscato

"Un abisso invoca l'Abisso"

Esperienza religiosa ed educazione in Agostino

Una rilettura originale, che “riconsegna” al lettore un Agostino “contemporaneo”, più che “moderno”, nella concretezza della sua esperienza umana e nei complicati percorsi della sua cosiddetta “conversione”. L’Autrice conduce il lettore a “leggersi” con gli stessi occhi di Agostino, con la sua lucida capacità di introspezione che precorre le intuizioni della psicanalisi. Possiamo così specchiarci nell’autenticità della confessione con cui Agostino si affianca a ciascuno di noi, nello stesso momento in cui parla con Dio.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 184

ISBN: 9788835145646

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1061.15

Disponibilità: Buona

Pagine: 184

ISBN: 9788835151005

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1061.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una rilettura originale, che "riconsegna" al lettore un Agostino "contemporaneo", più che "moderno", nella concretezza della sua esperienza umana e nei complicati percorsi della sua cosiddetta "conversione". Al di là della distanza dei secoli che ci separano, Agostino ci conduce ad una radicale riscoperta dell'esperienza religiosa, sul filo di alcune immagini, come quella dell'abisso del cuore che "grida" a un altro Abisso onnipresente. L'Autrice conduce il lettore a "leggersi" con gli stessi occhi di Agostino, con la sua lucida capacità di introspezione che precorre le intuizioni della psicanalisi. Possiamo così specchiarci nell'autenticità della confessione con cui Agostino si affianca a ciascuno di noi, nello stesso momento in cui parla con Dio.
Per quanto riguarda l'educazione e l'insegnamento, l'Autrice ci rivela, in questo grande intellettuale della tarda antichità, quello che oggi definiremmo un "professionista riflessivo". Per Agostino, l'attività di insegnamento e la catechesi, con la scoperta del funzionamento degli "ampi penetrali della memoria", costituivano già un'avventura dell'intelligenza e la materia di una raffinata teoria pedagogico-didattica, che ci viene adesso restituita con le parole della nostra esperienza. Infatti, pur nella fondata scientificità del contenuto, lo stile di scrittura, il linguaggio concreto e immediato dell'Autrice, permettono una lettura "leggera" anche a un lettore non specialista, purché sia "curioso" dell'umano e interessato ad una "ragione aperta".

Maria Teresa Moscato, già professore ordinario di discipline pedagogiche presso l'Università di Bologna, negli ultimi anni si è dedicata a studi sul conflitto coniugale (I figli di Medea. Conflitto coniugale e negazione materna, 2022) e sulla esperienza religiosa. La sua lettura di Agostino, che in questo volume si propone, costituisce anche l'esito maturo di un decennio di studi e ricerche sulla religiosità, nella logica di una appassionata "riscoperta".

Premessa
Parte I. La religiosità
L'esperienza religiosa di Agostino fra trasformazione e conversione
(Davvero una conversione?; L'orientamento religioso precoce; La vicenda biografica in una memoria ricostruttiva)
Gli anni della formazione
(L'infanzia nella memoria; La puerizia e il linguaggio; Il saccheggio dell'albero di pere; La scoperta della filosofia)
Sentimenti, passioni e sessualità
(Bisogni d'amore ed emozioni inibite; L'amata senza nome; Una madre ambiziosa e il "figlio di tante lacrime")
La svolta
(Il viaggio in Italia e la cattedra di Milano; L'influenza di Ambrogio e le Sacre Scritture; Verso la conversione; Esperienza di Dio e natura umana; La "memoria"; Un bilancio esistenziale; L'abisso: una duplice figura generativa)
Parte II. L'educazione e l'insegnamento
I testi di interesse pedagogico
(Il De Magistro; Il De catechizandis rudibus; Dentro la mente che insegna: pensare parole, trovare parole; Insegnare modifica l'esperienza di chi insegna; L'identificazione reciproca docente/discente; L'inerzia (almeno apparente) dell'ascoltatore; La centralità dell'allievo e la personalizzazione; La "serenità dell'animo")
L'insegnamento come oggetto di analisi
(Il De Doctrina Christiana; Il contesto comunicativo; Una sintesi: fondamenti pedagogici in Agostino)
Il "caso" Agostino e la posta pedagogica in gioco
(Agostino nella critica pedagogica; Un quadro culturale irrigidito; La pedagogia accademica italiana del Novecento; Congedo: i "doni" di Agostino)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche