La presidenza di Antonio Segni e il ruolo internazionale dell'Italia (1962-1964)

Domenico Fracchiolla

La presidenza di Antonio Segni e il ruolo internazionale dell'Italia (1962-1964)

Gli anni della Presidenza di Antonio Segni, dal maggio del 1962 sino all’estate del 1964, s’inseriscono in un decennio particolarmente attivo e incisivo della politica estera dell’Italia.
L’azione del Presidente Antonio Segni si sviluppa lungo tre direttrici: la stretta relazione con Washington, di cui l’Alleanza Atlantica appare come corollario; la costruzione europea, nel cui ambito il Presidente sosteneva la candidatura britannica, senza incrinare i rapporti con la Francia; infine le relazioni economiche, politiche e culturali verso i paesi di nuova formazione, che l’ampliarsi della decolonizzazione dal Mediterraneo all’Africa subsahariana rendeva possibile.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835147879

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1136.127

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788835154037

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1136.127

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli anni della Presidenza di Antonio Segni, dal maggio del 1962 sino all'estate del 1964, s'inseriscono in un decennio particolarmente attivo e incisivo della politica estera dell'Italia. Antonio Segni consolida la prassi della funzione diplomatica presidenziale, che si traduce negli incontri con le massime autorità e con il corpo diplomatico dei Paesi stranieri, sia in Italia al Quirinale, sia nelle visite di Stato all'estero, e si manifesta anche nelle relazioni con le comunità di emigrati italiani.
L'azione del Presidente Antonio Segni si sviluppa lungo tre direttrici: la stretta relazione con Washington, di cui l'Alleanza Atlantica appare come corollario; la costruzione europea, nel cui ambito il Presidente sosteneva la candidatura britannica, senza incrinare i rapporti con la Francia dato il ruolo centrale di Parigi nelle vicende europee; infine le relazioni economiche, politiche e culturali verso i paesi di nuova formazione, che l'ampliarsi della decolonizzazione dal Mediterraneo all'Africa subsahariana rendeva possibile.

Domenico Fracchiolla
è docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Economia dell'Università Mercatorum di Roma, è ricercatore del Dipartimento di Management and Information System dell'Università degli Studi di Salerno e svolge attività didattiche presso la School of Government e il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Luiss Guido Carli di Roma. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Un ambasciatore della "nuova Italia" a Washington. Alberto Tarchiani e le relazioni tra Italia e Stati Uniti. 1945-1947 (Milano, FrancoAngeli, 2012) e La democrazia in Turchia. Tra oriente musulmano e occidente europeo (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012). In via di pubblicazione: Il Sultano in bilico: storia delle relazioni internazionali della Turchia contemporanea (Padova, Cleup, 2023).

Antonio Varsori, Prefazione
Introduzione
Il Presidente conservatore
(La pratica di governo; Antonio Segni Presidente della Repubblica)
Il convinto atlantismo e il rapporto con gli Stati Uniti
(La visita di Kennedy a Roma; Antonio Segni Alfiere dell'Alleanza Atlantica e della Nato: il progetto Mfl; La visita di Stato negli Stati Uniti: i colloqui con il Presidente Johnson e Rusk e gli incontri con gli italoamericani)
L'europeismo come principio guida e i rapporti con il mondo comunista
(L'idea di Europa di Antonio Segni; Il Presidente tra il sostegno alla candidatura della Gran Bretagna alle Comunità ed il veto di de Gaulle; L'amicizia di Adenauer; L'anticomunismo nei rapporti con l'Urss e con la Jugoslavia)
La decolonizzazione e le ambizioni italiane
(La riunione dei Capi missione e le Nazioni Unite; Le ex colonie: Somalia ed Etiopia; I rapporti diplomatici con il Mediterraneo)
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Antonio Varsori

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche