Organizzazione Adattiva

Michela Manini, Massimo Mistretta, Stefano Serra

Organizzazione Adattiva

Il modello evolutivo delle organizzazioni agili e sostenibili

Il libro fornisce linee guida organizzative e comportamentali per aiutare le aziende a evolvere verso entità di tipo adattivo, capaci di costruire un modello operativo flessibile, resiliente e sostenibile nel tempo. Il framework O.A.S.I.S. (Apertura, Astrazione, Simbiosi, Intelligenza e Sostenibilità) descrive le caratteristiche che le aziende devono adottare per promuovere l’adattività e sviluppare competenze emergenti nelle persone.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835159841

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 569.1

Pagine: 156

ISBN: 9788835157892

Edizione:in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 569.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835157908

Edizione:in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 569.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il libro fornisce linee guida organizzative e comportamentali per aiutare le aziende ad evolvere verso entità di tipo adattivo, capaci di costruire un modello operativo flessibile, resiliente e sostenibile nel tempo. Il framework OASIS (Apertura, Autonomia, Simbiosi, Intelligenza e Sostenibilità) descrive le caratteristiche che le aziende devono adottare per promuovere l'adattività e sviluppare competenze emergenti nelle persone.
Il modello rappresenta una visione sul futuro in cui le organizzazioni possono essere adattive e reattive mantenendo un equilibrio interno sano e offre alle stesse un punto di riferimento per generare un impatto responsabile, positivo e duraturo sul mercato e sull'ambiente.

Michela Manini è un'agilista con oltre dieci anni di esperienza nella gestione di progetti trasformativi attraverso l'uso di metodologie agili. Focalizzata sull'abilitazione di nuove competenze emergenti e creazione di processi snelli per il miglioramento continuo, ha acquisito certificazioni e metodologie agili come Scrum, Kanban, Safe. È agile coach, docente di formazione manageriale e cofondatrice di AgileLab Ticino (entità che promuove la cultura agile in Svizzera).

Massimo Mistretta, con oltre 20 anni di esperienza manageriale, ha dimostrato abilità nel guidare il lancio di numerosi prodotti tecnologici. Specializzato in Elaborazione dei Segnali e Infrastrutture computazionali intelligenti di larga scala, ha svolto un ruolo chiave nella trasformazione digitale di rilevanti imprese. È CEO di Exentriq, affermata piattaforma cloud di Robotic e Intelligent Process Automation e ideatore del framework OASIS.

Stefano Serra lavora nel campo dello sviluppo organizzativo e della trasformazione delle organizzazioni da oltre 20 anni. Si dedica alla ricerca di nuovi approcci per supportare il cambiamento e l'innovazione nelle aziende. È esperto nell'ideazione e implementazione di sviluppi organizzativi e di change management, incentrati sull'innovazione e trasformazione digitale. È certificato agile coach.

I tre autori sono anche editori del Certificate of Advanced Studies SUPSI "Sviluppare organizzazioni agili adattive e sostenibili" attraverso l'applicazione di un format di apprendimento innovativo e di successo.

Emanuele Carpanzano, Prefazione
Antonio Bassi, Introduzione
Genesi, il modello OASIS
(L'organizzazione adattiva; Un nuovo paradigma organizzativo; La digital transformation; La piattaforma digitale dell'impresa adattiva; Principali funzionalità di una piattaforma digitale moderna; Il framework in dettaglio; Il manifesto OASIS)
Open - Organizzazioni aperte
(Organizzazione aperta e complessità; Caratteristiche delle organizzazioni aperte; Come funzionano le organizzazioni aperte; I pilastri del comportamento adattivo; Le interconnessioni e le interazioni in un network dinamico; Incertezza o incomprensibilità?; Collaborative network; Sfide tecniche e sfide adattive; Il nuovo schema di comunicazione socio-tecnico; Il coinvolgimento (engagement); Customer engagement; People engagement; Creare senso e valore nelle interazioni; Pensiero radicale, Kaizen e Agile; I principi del pensiero radicale; La creatività; Come può nascere l'innovazione: la tecnica Lotus flower; Questione di mindset)
Autonomous - Organizzazioni autonome
(Teal organization; Holonic organization; L'intelligenza come fattore chiave di successo; Intelligenza collettiva; Gli effetti dell'intelligenza connettiva sull'organizzazione; La leadership; Stili di leadership: il modello di Blanchard; Il leader nell'organizzazione autonoma; Leadership relazionale; I comportamenti autonomi; Il modello di Stafford Beer; Adaptive learning loop; La conoscenza (knowledge); I meccanismi dell'apprendimento; Le routine; Routine e decisioni; Le routine nel modello OASIS; L'informazione nel modello OASIS; Il process translator)
Symbiotic - Organizzazioni simbiotiche
(Il comportamento simbiotico; Rimettere l'uomo al centro; I limiti del modello "predizione e controllo"; Il modello Waterfall; Il mindset Agile; Dalla filosofia Kaizen al metodo Toyota Production Systems; Toyota Production System (TPS); Le organizzazioni agili; Competenze e comportamenti; Dalla Business agility all'Enterprise agility; L'e-leadership; L'importanza dell'analisi dei dati; Sistemi di supporto alle decisioni)
Intelligent - Organizzazioni intelligenti
(L'intelligenza nel modello OASIS; La teoria delle intelligenze multiple; L'intelligenza organizzativa; Power skill; I modern learner; Il metodo 3x3x3; Intelligenza individuale e sviluppo cognitivo; Lifelong learning (apprendimento permanente); I processi decisionali; Processi decisionali: i modelli a confronto; Apprendimento organizzativo e automatico; L'intelligenza artificiale; Machine learning; Anticipare il futuro; L'intelligenza collettiva di macchine e umani)
Sustainable - Organizzazioni sostenibili
(La sostenibilità: un nuovo obiettivo per le organizzazioni; L'azienda olistica; La teoria Elkington: la Triple bottom line; Il greenwashing; ESG (Environmental, Social, Governance); Circular economy; Un nuovo approccio alla sostenibilità aziendale; Lo sviluppo sostenibile; I trattati globali per la sostenibilità; I protocolli utilizzati dalle aziende; Ridurre la CO2: una sfida complessa; L'accesso alle risorse e la "Tragedy of the Commons"; Dalla macchina all'organismo; Il paradigma dell'ecologia dei processi; Oltre il total carbon footprint
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Antonio Bassi, Emanuele Carpanzano

Collana: Formazione, professione e innovazione

Argomenti: Principi di organizzazione - Project management

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche