Parlami dell'amore

Alessandro Ricci, Marco Maggi

Parlami dell'amore

Manuale operativo di educazione socio affettiva sessuale per gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. Volume II

I temi sessuali sono sempre più presenti nei social e nella cultura giovanile. Da qui l’importanza di quest’opera. Il Volume 1 è destinato a un lavoro formativo-educativo coi bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria; il Volume 2 è pensato per gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. I due manuali si rivolgono a insegnanti, psicologi, genitori ed educatori: seguendo alcune indicazioni e utilizzando i materiali proposti in base alla loro sensibilità, saranno in grado di affrontare questo percorso con la giusta serenità, guidando bambini e adolescenti verso una sana, corretta e positiva educazione affettivo-sessuale.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 200

ISBN: 9788835162407

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 435.40

La sfera affettiva e sessuale riveste una notevole importanza nello sviluppo dell'individuo, soprattutto nelle fasi di vita di passaggio dalla pubertà all'adolescenza. Oggigiorno alla pubertà si arriva sempre più precocemente e i temi sessuali sono sempre più interconnessi e presenti sui media, nei social e nella cultura giovanile. Pertanto il ruolo che l'educazione socio affettiva sessuale può svolgere è quello di facilitare - nei bambini e bambine e nei ragazzi e ragazze - l'acquisizione di una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé e la comprensione di cosa sia una relazione sentimentale e affettiva, ovvero le dinamiche che intercorrono tra me e l'altro, nel reciproco rispetto.
A tale scopo gli autori hanno costruito un'opera ripartita in due manuali: il Volume 1 è destinato principalmente a un lavoro formativo-educativo ai bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria; il Volume 2 è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.
I due manuali si rivolgono a insegnanti, psicologi, genitori ed educatori: seguendo alcune indicazioni e utilizzando i materiali proposti in base alla loro sensibilità, saranno in grado di affrontare questo percorso con la giusta serenità, guidando bambini e adolescenti verso una sana, corretta e positiva educazione affettiva sessuale.
Il Volume 2 è suddiviso in due parti. La prima fornisce al lettore un breve excursus teorico, analizzando le caratteristiche necessarie per sviluppare una sana educazione socio affettiva sessuale. La parte teorica si intreccia con quella operativa del libro per poter facilitare, in seguito, l'utilizzo delle varie attività. I temi trattati sono: fare educazione affettiva sessuale oggi, educare in base all'età, l'educazione affettiva sessuale in preadolescenza, l'educazione affettiva sessuale in adolescenza, l'educazione affettiva sessuale e il ruolo dei contesti educativi, il ruolo educativo dei genitori, il ruolo educativo della scuola, educare alla sessualità nel mondo virtuale, amore 2.0, prevenire la violenza, linee di indirizzo per percorsi nelle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado. La seconda parte, di tipo operativo, è suddivisa in venti sezioni dove sono approfonditi i seguenti temi: presentazione reciproca e i cambiamenti culturali, i fattori che influenzano e orientano le scelte in campo affettivo sessuale, chi sono io?, l'immagine affettiva, l'autostima, le emozioni, i bisogni, il corpo, la relazione con i genitori, le relazioni interpersonali tra pari, sessualità, famiglia e ruoli di genere in alcuni prodotti audiovisivi, l'affettività e la sessualità attraverso alcune discipline scolastiche, parità, differenze di genere e discriminazioni, l'orientamento sessuale, l'amore, innamoramento e partner, l'amore 2.0, il comportamento sessuale come scelta consapevole e responsabile, i comportamenti a rischio e le malattie sessualmente trasmissibili, prevenire la violenza.
È stata inserita una sezione online di percorsi filmici, strutturati seguendo la trama di cinque film e serie Tv: Inside Out 2, Your Name, Voglio mangiare il tuo pancreas, Un bacio, Love allarm. Questo permette di poter svolgere anche un lavoro circoscritto su alcune specifiche tematiche, integrandolo con le pellicole cinematografiche. Il materiale inserito nella pubblicazione è costituito da circa 150 attività, giochi, schede di lavoro e giochi dell'oca autobiografici. Il lettore, infine, troverà nell'allegato online al volume ulteriori schede operative e materiali scaricabili.

Alessandro Ricci
psicologo e psicoterapeuta, è professore stabilizzato presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e professore invitato presso l'Università Pontificia Lateranense di Roma. Da diversi anni, accanto all'esperienza clinica, svolge corsi di formazione presso molte scuole e diocesi a genitori, insegnanti ed educatori. Ha scritto diversi libri sulla genitorialità tra i quali ricordiamo: Educare insieme. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-figli (Elledici, 2010); Separati, ma sempre genitori. Le sfide educative nei genitori separati e divorziati (Elledici, 2015); Educare insieme nell'era digitale (Elledici, 2018); Educare insieme ai nonni. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-nonni-nipoti (Paoline, 2020).

Marco Maggi
consulente educativo e formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari, da circa 35 anni realizza attività formative per studenti e di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per enti pubblici e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi su bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva. Tra i più recenti volumi ricordiamo: Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i percoli della rete (2017); Educafilm contro il bullismo (2019) e Parole e gesti per dire addio (2020).

Per i nostri tipi Alessandro Ricci e Marco Maggi hanno curato insieme i volumi EduCare alla genitorialità (2021), L'educazione emozionale (2022) e La gestione della classe e degli alunni difficili (2023).

Introduzione
Parte I. Teoria
Fare Educazione affettiva-sessuale oggi
Educare in base all'età ogni cosa a suo tempo
L'educazione affettiva sessuale in preadolescenza 15-4. L'educazione affettiva sessuale in adolescenza
L'educazione affettiva-sessuale: il ruolo dei contesti educativi
Il ruolo educativo dei genitori
Il ruolo educativo della scuola
Educare alla sessualità nel mondo virtuale
Amore 2.0
Prevenire la violenza
Linee di indirizzo per percorsi nelle scuole secondarie di primo grado
Linee di indirizzo per percorsi nelle scuole secondarie di secondo grado
Bibliografia
Manuale operativo
Indicazioni per l'utilizzo del manuale
Percorso formativo scuola secondaria 1° e 2° grado: descrizione delle attività
Indice attività scuola secondaria 1° e 2° grado
Programmazione attività di un percorso standard scuola secondaria 1° e 2° grado
I Sezione. Presentazione reciproca, regole e gioco del viaggio
(Gioco di conoscenza; Cosa mi aspetto dal corso... motivazioni, attese, emozioni e argomenti; Cambiamenti culturali negli ultimi 60 anni)
II Sezione. I fattori che influenzano le scelte in campo affettivo - sessuale
(Il gioco dell'oca sull'affettività e sessualità)
III Sezione. Chi sono io?
(La mongolfiera della mia vita; Le carte del cambiamento; Il gioco dell'oca autobiografico dell'adolescenza)
IV Sezione. L'immagine affettiva
(Raccontarsi con le immagini)
V Sezione. L'autostima
(Concetto di sé; L'albero della mia autostima)
VI Sezione. Le emozioni
(Le emozioni primarie; Giù la maschera)
VII Sezione. I bisogni
(I bisogni essenziali della vita; Piramide di Maslow; I bisogni affettivi-relazionali; I bisogni indotti)
VIII Sezione. Il corpo
(Le carte del corpo; Io e il mio corpo; Corpo e sessualità: le informazioni; Cibo e infanzia 1/2; Come vivo il mio rapporto con il cibo?; Emozioni e corpo: fame emotiva; La bilancia amica o nemica?; Movimento e attività fisica; L'insonnia digitale: mettere il telefono a dormire; L'estetica: moda, look, trucco e cura del proprio corpo; Canone di bellezza e chirurgia estetica)
IX Sezione. La relazione con i genitori
(Il rapporto con i genitori; Io nel gruppo famiglia; Il gap generazionale)
X Sezione. Le relazioni interpersonali tra pari
(Mappatura della mia rete sociale e di sostegno; Il rapporto con gli amici e il gruppo classe; Le carte dell'amicizia; Amicizie offline e online; L'amicizia secondo Aristotele; Il gruppo di whastpp della classe; Dare, ricevere e ricambiare nel gruppo; La pressione del gruppo dei pari: rischi e vantaggi)
XI Sezione. Sessualità, famiglia e ruoli di genere in alcuni prodotti audiovisivi
(Serie TV - Modelli affettivi-sessuali; Videomusicali)
XII Sezione. L'affettività e la sessualità attraverso alcune discipline scolastiche
(Narrativa; Arte; Musica; Religione)
XIII Sezione. Parità, differenze di genere e discriminazioni
(Privilegi e svantaggi dell'essere maschi e femmine; Sport da maschi, sport da femmine)
XIV Sezione. L'orientamento sessuale
(Capire l'orientamento sessuale)
XV Sezione. L'amore
(Gioco di presentazione sull'amore; Le forme dell'amore; Che cos'è l'amore? - Il video; I miei legami affettivi; L'espressione affettiva; I 5 linguaggi dell'amore 1/2; La dipendenza affettiva; Cuori spezzati)
XVI Sezione. Innamoramento, partner e coppia
(Che cos'è l'innamoramento?; Il partner ideale; Il corteggiamento; Tipologie di relazione di coppia; Love bombing; I "building blocks" della relazione di coppia; Del mio partner mi piace; Il tempo della coppia; Le emozioni nella vita di coppia; Il puzzle della gioia della coppia; Discussioni di coppia; I salvagenti della coppia)
XVII Sezione. L'amore 2.0
(Online love: l'amore ai tempi dei social; Selfie ergo sum; Il sexting; Il phubbing: insieme ma lontani; Il tradimento online; Appendice: che cos'è il tradimento?)
XVIII Sezione. Il comportamento sessuale come scelta consapevole e responsabile
(Il sesso è...; L'età in cui si può fare l'amore è...)
XIX Sezione. I comportamenti a rischio e le infezioni sessualmente trasmissibili
(Carte sulle IST e AIDS; Le informazioni sulle IST 1/2)
XX Sezione. Prevenire la violenza
(Lo scudo di protezione; Modi di essere toccati gradevoli e sgradevoli; Violenza di gruppo - Fumetto; Mi difendo da possibili violenze 1/2; Schermi violenti 1/2/3; Teen Dating Violence 1; La violenza autoinflitta; Il valore della donna 2)
Strumenti per concludere le attività formative
(Questionario finale)
Breve descrizione dei percorsi filmici
(Bibliografia manuale operativo; Materiale online da scaricare; Corso Parlami dell'amore).

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Bambini, genitori - Educazione, asilo, scuola - Adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

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