Conoscere la GDO dai suoi report di sostenibilita'
Autori:

Federica Doni, Emanuele Plata

Conoscere la GDO dai suoi report di sostenibilita'

Analisi comparata nel settore alimentaristi misti

Leggere le rendicontazioni non civilistiche delle imprese di distribuzione consente di capire come ciascuna impresa interpreta sia il processo verso la sostenibilità sia il proprio ruolo in questo processo. Il volume prende in esame i bilanci di 17 insegne tra organizzazioni di catene nazionali di super/iper, associazioni al dettaglio, cooperative di consumo e unioni volontarie relative sia alle sedi centrali che alle sedi locali, con l’intento di fotografare i livelli di conoscenza, competenza e capacità di queste strutture e l’efficacia dei loro lavori.

Pagine: 210

ISBN: 9788835163565

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 366.156

Pagine: 210

ISBN: 9788835176800

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 366.156

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Leggere le rendicontazioni non civilistiche delle imprese di distribuzione consente di capire come ciascuna impresa interpreta sia il processo verso la sostenibilità, sia il proprio ruolo in questo processo e come questa consapevolezza riesca a tradursi nelle imprese in una strategia integrata adottando criteri ed indicatori che possono con sempre maggiore trasparenza essere inseriti nella pianificazione e poi nella rendicontazione per qualificare obiettivi e descrivere risultati interni e sul contesto esterno, perseguendo, come auspica nella prefazione Michele Calleri, presidente di Transparency International Italia, l'emersione del valore d'impresa.
Utilizzando come anno di riferimento il 2021, il lavoro di analisi parte dal 2022 col suo portato di esperienze conseguente al COVID 19 e con l'insorgente allarme delle crisi geopolitiche collegato al conflitto Russia Ucraina; fenomeni macro che hanno significativamente influito sulle condizioni generali di mercato, sulle sensibilità delle persone, sulle politiche di medio e lungo termine degli Stati e delle imprese e quindi fortemente influenti sul largo consumo sia sul lato dell'offerta che della domanda.
In questo scenario lo studio ha considerato i bilanci di un campione di 17 insegne tra organizzazioni di catene nazionali di super/iper, associazioni al dettaglio, cooperative di consumo e unioni volontarie relative alle sedi centrali e alle sedi locali con l'intento non di esprimere una valutazione, ma di fotografare i livelli di conoscenza, competenza e capacità di queste strutture e l'efficacia dei loro lavori.
L'analisi ha riguardato sia la parte sostanziale dell'approccio al mercato curata da Emanuele Plata con appendici dedicate a ciascuna insegna per segnalare i punti caratteristici di ogni rendiconto, sia la parte formale delle metodologie utilizzate sviluppata da Federica Doni, con un'ampia disamina delle normative e degli standard internazionali in progress. Nella postfazione il semiologo Raffaele Solaini prospetta l'importanza strategica di un ponte tra la parte documentaria e quella narrativa dei rendiconti.

Federica Doni
, Ph.D., Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l'Economia Università di Milano-Bicocca, membro del Collegio di Dottorato Business for Society, componente del Comitato Tecnico-Scientifico di BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), Direttore Scientifico del Master Sostenibilità in Diritto Finanza e Management, SiLFiM e del Corso Executive Risk Management e ESG. È responsabile scientifico dell'Osservatorio "Diversity & Inclusion" in collaborazione con Utilitalia. È socia di associazioni accademiche e professionali, fra le quali Planet Life Economy Foundation (PLEF), Organismo Italiano di Business Reporting (OIBR) e Associazione Italiana per l'Analisi Finanziaria (AIAF).

Emanuele Plata
, Già dirigente Unilever, direttore vendite Exportex, direttore commerciale Mondadori libri e D.G. Mondadori Spagna, direttore commerciale Heineken Italia, AD Carapelli Firenze, Consigliere delegato CRAI, è co-fondatore e Presidente di Planet Life Economy Foundation dal 2012 al 2021. Oggi è componente del Comitato scientifico e membro di CNGE e ASVIS e di numerosi comitati scientifici e di gestione di progetti per la sostenibilità.

Michele Calleri, Prefazione. Le aspettative di Transparency International sulle metodiche di rendicontazione della sostenibilità
Premessa. Perché occuparsi delle pratiche informative di sostenibilità in uso nella GDO
Ringraziamenti
Introduzione. Organizzazione della ricerca, il ruolo di PLEF, il ruolo di UNIMIB, le Imprese del retail analizzate
Il settore della Grande Distribuzione Organizzata
(Il mondo del largo consumo nella distribuzione moderna alimentarista mista e la sua evoluzione nel rispetto dei vincoli di sostenibilità; Le imprese retailer e l'influenza dei modelli di attività e dei format distributivi verso la sostenibilità; Lo scenario dei bilanci civilistici nella Distribuzione Moderna alimentarista mista)
I modelli di rendicontazione. I riferimenti normativi della UE, i framework/standard per la rendicontazione "non finanziaria", i modelli di reporting, il report di sostenibilità, il report integrato
(L'impresa come oggetto di rendicontazione; La normativa UE; I framework/standard per la rendicontazione "non finanziaria"/di sostenibilità)
Analisi empirica del settore GDO
(Standard/framework utilizzati; Global Reporting Initiative (GRI); Il modello GBS - Conad Nord Ovest; Lo Standard Etico SA 8000. Coop Liguria; Analisi dei report 2022)
Le Insegne e lo stakeholder engagement. Mappatura, strumenti e analisi di materialità
(Mappatura, strumenti, analisi di materialità; Coop Alleanza 3.0; Esselunga; Aspiag Service - Despar; Novacoop; Pansardegna; Carrefour; Sintesi)
Le Insegne e gli SDGs dell'Agenda ONU 2030
(Gli obiettivi dell'Agenda 2030; Le pratiche adottate dalle insegne nell'ottica dell'Agenda 2030)
Il case study di Ecor NaturaSì SB
(Il fenomeno delle Società Benefit; Il case study EcorNaturaSì)
L'interpretazione della distribuzione moderna del settore alimentarista misto in Italia attraverso la rendicontazione. Rapporto tra strategia, gestione, mercato, ambiente e società, e analisi delle prospettive per gli operatori
Raffaele Solaini, Postfazione. Fra comunicazione e rendicontazione. I bilanci di sostenibilità: obblighi di trasparenza e la ricerca di pertinenza
(Una storia di sospetti; L'araba fenice: la pertinenza; Dalle logiche alle posture; Le posture; Il punto e la rotta)
Appendice. Analisi dei rendiconti
(Analisi dei rendiconti - Associazione Dettaglianti; Catene nazionali e internazionali; Cooperative di consumo; Unioni volontarie)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche