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Manuale di progettazione strategica per le organizzazioni culturali

Lucio Argano

Manuale di progettazione strategica per le organizzazioni culturali

Principi, pratiche, metafore

Rivolto principalmente a organizzazioni impegnate nella gestione di musei, biblioteche, teatri, festival, eventi, spazi, progetti e processi culturali, indipendentemente da dimensione e configurazione, questo libro è un prezioso strumento di supporto per studenti, consulenti e quanti si occupano professionalmente di temi legati alla gestione delle arti e della cultura.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 146

ISBN: 9788835163770

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1059.56

Le organizzazioni che operano nel variegato campo dei beni e delle attività culturali e creative, pur rappresentando una considerevole ricchezza del sistema Paese, si confrontano quotidianamente con una crescente complessità del contesto socio-economico e di quello settoriale, dove l'incertezza è una costante. Per sopravvivere e crescere all'interno di una realtà sempre più variabile, volubile e mutevole servono consapevolezze, competenze e comportamenti di natura strategica in grado di consentire un allargamento dei propri spazi di manovra, la ricerca di nuove opportunità, la valorizzazione dei fattori distintivi.
Questo manuale propone un percorso teso a sviluppare nelle organizzazioni culturali un pensiero strategico, da tradurre in un lavoro concreto di progettazione strategica che guarda al futuro. Pensato come uno strumento pratico, immediatamente utilizzabile, di autoformazione e attivazione anche collettiva a disposizione degli operatori culturali, il volume ricostruisce in estrema sintesi per prima cosa la cornice della complessità generale che interessa oggi le realtà culturali, unitamente alle sfide che si delineano in prospettiva. Successivamente, passo dopo passo, viene descritto come procedere nella costruzione del progetto strategico, suggerendo modelli, metafore e riferimenti utili alla sua formulazione. È un approccio progettuale nel quale la strategia è ritenuta uno spazio aperto di possibilità da esplorare e di scelte da assumere con una postura manageriale flessibile, dinamica e pronta alle evoluzioni. Il testo si chiude con una panoramica delle principali strategie che le realtà del settore culturale possono eventualmente adottare.
Rivolto principalmente a organizzazioni impegnate nella gestione di musei, biblioteche, teatri, festival, eventi, spazi, progetti e processi culturali, indipendentemente dalla dimensione e configurazione, il libro è anche un prezioso strumento di supporto per studenti, consulenti e per quanti si occupano professionalmente di temi legati alla gestione delle arti e della cultura.

Lucio Argano insegna Gestione della Cultura presso l'Università degli Studi Roma Tre e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, è project manager di Rome City of Film - Città Creativa Unesco e HR officer della società di consulenza PTSCLAS. Già presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della Cultura, ha ricoperto ruoli direttivi in diverse istituzioni culturali ed è stato consulente strategico per la realizzazione di alcuni importanti spazi culturali, tra cui l'Auditorium Parco della Musica di Roma e Gallerie d'Italia - Piazza San Carlo Torino. È autore di diversi volumi per la FrancoAngeli tra cui: La gestione dei progetti di spettacolo (1997), Manuale di progettazione della cultura (2012), Organizzare eventi culturali (con A. Bollo e P. Dalla Sega, 2018), Guida alla progettazione della città culturale (2021).

introduzione
Le premesse alla strategia
(Lo scenario generale; Il concetto di strategia; Alcune metafore; La cartografia della progettazione strategica; La strategia come processo condiviso)
La progettazione strategica
(Definire l'orientamento strategico di fondo; L'esplorazione del contesto esterno; L'esplorazione del contesto interno; La ricognizione degli stakeholder; La formulazione delle strategie; La scelta della strategia; Eseguire, monitorare, valutare le strategie)
Le strategie
(Strategie sull'offerta; Strategie sulle relazioni; Strategie organizzative; Strategie economico-finanziarie; Strategie di comunicazione)
Riferimenti bibliografici
L'autore

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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