Prima del digiuno

Mauro Grimoldi, Francesca Urciuoli

Prima del digiuno

Infanzia e cultura delle nuove adolescenti

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846421838

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 8.12

Disponibilità: Esaurito

Una letteratura scientifica ormai vasta ha ampiamente informato specialisti e non sul tema dell'anoressia - bulimia. Altrettanto accade già da tempo riguardo l'adolescenza, periodo della vita particolarmente affascinante, denso di difficoltà ma anche di opportunità evolutive.

Il volume seleziona le esperienze raccolte dagli psicologi clinici e fa luce con semplicità su alcune questioni che riguardano l'adolescenza femminile nella sua complessità. In particolare, l'accento è stato posto non tanto sul disagio, sull' anoressia o sulla bulimia, ma sul prima e intorno a queste problematiche.

Sono state analizzate storie di infanzie e di famiglie in grado di raccontare qualcosa sulle difficoltà nell'integrare e accettare l'identità di genere femminile. Osservando dunque a ritroso le storie infantili ricorrenti delle adolescenti anoressiche e bulimiche, gli autori delineano dei ritratti - prototipo: la bambina collante , la bambina bambola , la bambina sedotta e la bambina manager , vere icone delle possibili conseguenze dello stile educativo che privilegia il benessere del bambino alla trasmissione delle regole di comportamento.

Mauro Grimoldi (psicologo e giornalista, consulente dei Servizi del Ministero di Grazia e Giustizia per la devianza minorile) e Francesca Urciuoli (ricercatrice e psicologa scolastica), sono psicologi consulenti dell'Istituto Minotauro. Soci fondatori dell'Associazione Alice, offrono servizi di prevenzione e intervento sui disturbi alimentari in adolescenza attraverso programmi psico-educativi per scuole e comuni. Sono cultori della materia per la cattedra di Psicologia Dinamica dell'Università di Milano Bicocca. Hanno svolto incarichi di docenza presso corsi Fse sul tema dei disturbi alimentari e del disagio giovanile. Sono autori di articoli sulla prevenzione dei disturbi alimentari e sul disagio adolescenziale.


Gustavo Pietropolli Charmet , Presentazione
La crisi della nuova femminilità
(Nuove adolescenti e nuovi valori femminili; L'adolescenza come fattore di rischio; La nuova adolescenza; Adolescenza maschile e femminile; I nuovi valori femminili; Affetti anoressici; Un esempio "clinico"; Sublimazione; Disgusto; Vergogna .... (e inferiorità); L'atteggiamento anoressico; Innamorarsi del corpo)
L'infanzia dell'anoressica
(Infanzia e cibo; La famiglia; La bambina collante; La bambina bambola; Una firma autorevole; La bambina sedotta; Colpe da cancellare; La bambina manager; Il podio negato)
Influenze culturali e complessità della questione femminile
(Per una cultura dell'adolescenza femminile; "Io ballo da sola": una rappresentazione dell'adolescenza femminile; La "Rebeca" di Marquez: il cibo per raccontare la sofferenza; "Il sogno della farfalla": un atteggiamento anoressico).

Potrebbero interessarti anche