Fascicolo 2/2024
- Benedetto Vertecchi, Pedagogia da bar (Editoriale)
- Giovanni Bonaiuti, Roberta Cardarello, Franco Passalacqua, Giulia Gabriella Elena Pastori, Andrea Pintus, Michela Schenetti, Valutare gli impatti della formazione in servizio degli insegnanti: una ricognizione
- Alessandro Oro, Ira Vannini, Leggere il fattore ESCS attraverso sguardi non semplificati: l’impatto dei contesti scolastici sui risultati INVALSI in Matematica in un’analisi esplorativa su sei istituti secondari di primo grado
- Alberto Fornasari, Gamification e inclusione scolastica: il progetto PYRAMID per promuovere competenze trasversali e partecipazione attiva negli studenti
- Ceyhun Kavrayici, Venera Shikhkamalova, Ahu Tamdogan Evliyaoglu, Psychological Capital as a Predictor of Professional Resilience Capacities of Teachers in Public Schools
- Benedetto Scoppola, Francesca Tovena, Carlo Maria Scoppola, Valutazioni d’opportunità: il caso della presentazione della Geometria nella scuola dell’infanzia attraverso materiali strutturati
- Cinzia Angelini, Massimo Margottini, Concetta La Rocca, Federica De Carlo, Daniele Dragoni, Giulia Scarpelli, Ricerche in corso
- A cura della Redazione, Abstracts
Fascicolo 1/2024
- Benedetto Vertecchi, Ricordo di Franco Frabboni, un amico
- Benedetto Vertecchi, Giudizio di valutazione e giudizio morale (Editoriale)
- Gabriella Agrusti, Giorgio Asquini, Ira Vannini, Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti e ricerca-formazione nell’era post-Covid
- Valeria Damiani, Andrea Ciani, Alessia Bevilacqua, Educare alla cittadinanza nel primo ciclo di istruzione attraverso gli ambienti democratici di apprendimento: il punto di vista dei dirigenti
- Federico Batini, Cristiano Corsini, Prevenire la dispersione scolastica con la lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado
- Berk Ceviz, Rahmi Baki, Harmonizing Education: Exploring Factors Affecting Acceptance of AI-Supported Mobile Apps in Music Education
- Davide Capperucci, Martin Dodman, Raúl Ruiz-Cecilia, Juan Ramón Guijarro-Ojeda, The RESPOND Teacher Professional Profile and Portfolio for Global Competence
- Matteo Conte, Mondo del lavoro e prospettive future: quale percezione nei giovani NEET? Uno studio esplorativo
- Andrea Tinterri, Marilena di Padova, Maria Clara Dicataldo, Angelo Basta, Anna Dipace, E-portfolio riflessivo nel Team-Based Learning: risultati di uno studio pilota
- A cura della Redazione, Abstracts
Ricerche in corso
- Benedetto Vertecchi, Francesco Agrusti, Beatrice Partouche, Ricerche in corso. 1. Verba et acta” dopo la pandemia
- Francesco Agrusti, Anna Cardinaletti, Marta Desimoni, Gabriele Pallotti, Simonetta Montemagni, 2. LingUistic Complexity Evaluation in educaTion (LuCET)