Issue 4/2014
- Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, Marcello Cesa-Bianchi, Il "pensiero-anziano": verso l’ultima creatività (The "elder-thinking": towards the last creativity)
- Chiara Di Nuzzo, La riabilitazione motoria nel morbo di parkinson: nuovi interventi e prospettive future (Motor rehabilitation in parkinson’s disease: innovative perspectives for the intervention)
- Chiara Fioretti, Narrare ricordi positivi e negativi di malattia:l’influenza sul tono emotivo e sulla memoria autobiografica (Narrating positive and negative memories of illness: the influence on emotional involvement and autobiographical memory)
- Andrea Smorti, Forum. "Emozioni e linguaggio: dai modelli teorici ai dispositivi di intervento". Introduzione ("Emotions and language: from theoretical models to intervention tools". Introduction)
- Luigia S. Sica, Laura Aleni Sestito, Raccontarsi ogni giorno: un intervento di orientamento universitario in itinere ispirato all’expressive writing e alla narrative vocational identity (Tell yourself every day: an intervention of university guidance based on expressive writing and narrative vocational identity)
- Annalisa Valle, Valentina Cornetti, Antonella Marchetti, Il dialogo sulle emozioni tra insegnante e bambino (The emotional events dialogues between teacher and child)
- Paola Corsano, Ada Cigala, Marinella Majorano, Gli effetti del training sulle conversazioni madre- bambino in età prescolare su eventi del passato: implicazioni evolutive e cliniche (The effects of training on reminiscing between mothers and preschool children: developmental and clinical implications)
- Enrica Ciucci, Chiara Fioretti, Andrea Smorti, Ti racconto ancora la storia di mio figlio, così posso parlarti di me (I’m telling you again the story of my child so i can tell you about me)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 3/2014
- Manuela Zambianchi, La realizzazione di se in eta anziana. Uno studio sui progetti personali e le strategie proattive di coping (Self-realization in old age. A study on personal projects and proactive coping strategies)
- Eugenia Pelanda, Adolescenti e genitori sfiduciati. Processo diagnostico e azione terapeutica (Discouraged adolescents and parents. Diagnostic process and therapeutical action)
- Valentina R. Andolfi, Marta Cabiati, Promuovere l’employability e l’autoefficacia ai tempi della flessibilita lavorativa: un training rivolto ad un gruppo di adulti scoraggiati (Fostering employability and self-efficacy when job flexibility is needed: a training addressed to discouraged adults)
- A. Claudio Bosio, Edoardo Lozza, Articolo bersaglio. Psicologi: quale formazione per quale professione? Target article. (Psychologists: what kind of education for what kind of profession?)
- Guido Sarchielli, E tempo di agire sulla formazione professionale dello psicologo (It is time to charge of psychologists’ vocational training)
- Paolo Cherubini, Le vie per la ripresa esistono, ma bisogna uscire da schemi formativi autoreferenziali (There are ways out of this crisis, but psychologists must abandon self-referential educational schemes)
- Salvatore Soresi, Laura Nota, Un popolo di santi, poeti, navigatori, artisti, colonizzatori, trasmigratori..e di psicologi (A nation of saints, poets, navigators, artists, colonists, transmigrators,..And psychologists)
- Fulvio Giardina, Lo psicologo: un professionista moderno al servizio del paese (The psychologist: a modern professional at the service of the country)
- Santo Di Nuovo, Formazione e professione: rette parallele o convergenti? (Education and profession: parallel or convergent lines?)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 2/2014
- Anna Maria Della Vedova, Benedetta Ducceschi, Nicoletta Pelizzari, Carlo Cristini, Benessere psicologico materno e temperamento infantile: rilevazione in un campione di donne italiane e nei loro bambini al terzo mese di vita (Maternal psychological well-being and infant temperament: a survey of italian women and their 3-month-old babies)
- Claudio Mammini, Recenti sviluppi e prospettive dell’interpersonal power interactional model (Recent developments and prospects of the interpersonal power interactional model)
- Carlo De Amicis, Navìo Eufrasio Pérez, The influence of gender social identity on empathy and emotional intelligence: proposal for the training of counselors in the light of result of a research
- Pier Luigi Baldi, Presentazione. (Introduction)
- Ivo Casagranda, Roberto Ippoliti, Prefazione. (Preface)
- Silvia Riva, Peter J. Schulz, Gabriella Pravettoni, Comunicare la salute oggi: quali sinergie, quali modalita e quali contesti (Communicating health, today: which synergies, which modalities and which contexts)
- Maurella Della Seta, Iniziative italiane ed europee per l’alfabetizzazione sanitaria (European and italian initiatives for health literacy)
- Helen Ryan, Health literacy is the best medicine
- Paola Iannello, Anna Mottini, L’accesso "improprio" al pronto soccorso: l’influenza di alcuni fattori individuali (The "improper" access to the emergency department: the influence of some individual factors)
- Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia, Le credenze epistemologiche circa il sapere medico: Quale ruolo nei comportamenti del paziente? (Epistemological beliefs about medical knowledge: Do they play a role in patients’ behaviour?)
- Mario Cavazza, Malattie tempo dipendenti e necessita di migliorare l’organizzazione (Time dependent diseases and the need to improve the organisation)
- Carolina Prevaldi, Facile da guardare, difficile da definire: qual e il paziente "giusto" per il pronto soccorso? (So easy to look at, so hard to define: who is the right patient in er?)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 1/2014
- Francesca Alby, Marilena Fatigante, Cristina Zucchermaglio, Rappresentazioni discorsive dell’impegno domestico e familiare in madri e padri che lavorano (Discursive representations of family and household commitment in working mothers and fathers)
- Beatrice Patrone, Linda Pagnanelli, Annalisa Simoncini, Sara Mori, Marzio Maglietta, Differenze di genere, perfezionismo e disturbi alimentari in una popolazione non clinica di adolescenti (Gender differences, perfectionism and eating disorders in an adolescent non clinical sample)
- Greta Mazzetti, Silvia Simbula, Cristina Feduzi, Dina Guglielmi, Dal lavoro al non-lavoro: uno studio sui profili di adattamento al pensionamento (From work to non-work: a study on profiles of retirement adjustment)
- Alessandro Antonietti, Santo Di Nuovo, Introduzione (Introduction)
- Barbara Colombo, Nicla Mazzucchelli, Le immagini mentali: uno strumento cognitivo per promuovere flessibilità e originalità di pensiero in età evolutiva (Mental imagery: a cognitive tool to promote thinking flexibility and originality in childhood)
- Anita Angelica, Le capacità immaginative nei musicisti (Imagery abilities in musicians)
- Andrea Gaggioli, Il training immaginativo-musicale per il potenziamento della prestazione motoria nello sport (Using mental practice combined with music to train complex motor skills in sports)
- Maria Guarnera, Sabrina Castellano, Santo Di Nuovo, Il mental imagery nell’anziano: quanto incide sul funzionamento cognitivo generale? (Mental imagery in elderly: how much it influences cognitive functioning?)
- Serena Oliveri, Chiara Incorpora, Annalisa Risoli, Le immagini mentali nella riabilitazione cognitiva
- Giulia Santoro, Immagine mentale e deficit visivi (Mental imagery and visual deficits)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori