Accordi e reti tra imprese

Patrizia Pastore

Accordi e reti tra imprese

Pianificazione strategica e controllo delle performance

Il volume approfondisce gli accordi e le alleanze strategiche tra imprese alla luce degli approcci propri della ricerca economico-aziendale, dedicando un focus particolare al modello italiano dei distretti industriali e delle reti di imprese.

Pagine: 472

ISBN: 9788835132721

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1312.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 472

ISBN: 9788835133568

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1312.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro approfondisce gli accordi e le alleanze strategiche tra imprese alla luce degli approcci propri della ricerca economico-aziendale, dedicando un focus particolare al modello italiano dei distretti industriali e delle reti di imprese.
Negli studi di business management internazionali l'interesse per le aggregazioni interaziendali rimane sostanziale, continua a ritmo serrato ed è ben lungi dall'essere un campo di ricerca maturo. Lo scenario economico globale, contraddistinto da globalizzazione, intensità competitiva, complessità e dinamismo tecnologico richiede dimensioni critiche idonee sotto il profilo dimensionale, organizzativo e strategico e, negli ultimi tre decenni, ha favorito l'emergere di un modello di impresa competitiva intenzionalmente organizzata in sistemi più grandi di attori e di relazioni a rete (formali e informali, equity e non equity), che attiva e partecipa a filiere o reti lunghe transnazionali, talvolta anche molto complesse, beneficiando di economie di scala e di economie di specializzazione.
L'ampia diffusione su scala globale ha contribuito al riconoscimento delle aggregazioni e delle alleanze strategiche come forma organizzativa distinta, stabilizzata e non più ibrida o residuale rispetto alle categorie della 'Gerarchia' e del 'Mercato': oggi il successo delle aziende è sempre più legato alla loro capacità di gestire accordi, alleanze e reti.
Ciò considerato, il volume illustra le principali tematiche relative agli aspetti strategici degli accordi, alle loro tipologie e alle caratteristiche dei processi di pianificazione e governance. Successivamente, approfondisce i distretti industriali e le reti di imprese quali esempi di accordi non equity che rappresentano la specificità del capitalismo italiano. Infine, si descrivono i profili contabili e le problematiche connesse ai sistemi di misurazione delle performance delle reti di imprese nonché al rapporto banche-imprese con un'attenzione particolare al rating di rete.

Patrizia Pastore
, Dottore di ricerca, è ricercatore confermato in Economia aziendale presso l'Università della Calabria dove insegna Economia aziendale e Strategie e politiche aziendali. Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di II fascia in Economia aziendale. È membro del Gruppo di Studio SIDREA "Reti aziendali e controllo relazionale" Nell'ambito del quale è referente per la tematica "Struttura e governance delle reti di imprese" nonché membro del Gruppo di Studio e Attenzione (GSA) AIDEA SIDREA SISR sugli "Studi di genere". É autrice di monografie e contributi su riviste scientifiche nazionali e internazionali in tema di: reti di imprese e commons di rete; governance e performance dei distretti industriali italiani; strategie di outsourcing e back-reshoring; partecipazione delle donne agli organi di governance societaria e reazione dei mercati finanziari.

Introduzione
Le relazioni di cooperazione tra imprese: un inquadramento teorico
(Le aggregazioni e le alleanze strategiche in contesti competitivi dinamici; Le aggregazioni tra imprese nella letteratura economico-aziendale; Costi di transazione, incompletezza contrattuale, opportunismo e specificità degli investimenti nelle aggregazioni inter-aziendali; Teorie contingenti e dell'azione organizzativa; Teoria delle risorse, teorie della conoscenza e della competenza, teoria delle capacità dinamiche; L'approccio basato sullo scambio sociale; L'interpretazione delle modalità di aggregazione tra imprese nella dottrina economico-aziendale; Accordi tra imprese: l'azione collettiva e l'autogoverno dei beni comuni; Conclusioni)
La pianificazione strategica degli accordi tra imprese
(La cooperazione inter-impresa e le relazioni cooperative tra imprese; Globalizzazione, catene globali del valore, nuovi modelli competitivi; Gli accordi di cooperazione tra imprese: un'ipotesi di classificazione; Modelli di governance e gestione degli accordi strategici tra imprese; Il problema dimensionale delle imprese in uno scenario competitivo globalizzato; L'incertezza del mercato: driver per nuove governance delle imprese; La nuova geografia delle catene del valore; Conclusioni)
Gli accordi non equity: distretti industriali e reti di imprese
(Gli accordi non equity; Distretti industriali: modello di cooperazione tra imprese; La governance degli accordi tra imprese nei distretti industriali italiani; L'auto-organizzazione e l'autogoverno dei beni collettivi nei distretti industriali italiani. Il distretto industriale come new common; L'evoluzione recente dei distretti industriali italiani e il loro contributo alla competitività delle Pmi; Le reti di imprese; Il contratto di rete in Italia: modello organizzativo per la collaborazione strategica tra Pmi; Struttura e dinamica della cooperazione nelle reti di imprese; La pianificazione strategica come strumento di governance delle relazioni reticolari; Modelli di governance della cooperazione nelle reti di imprese; Ciclo di vita e modelli di reti di imprese; L'esperienza delle reti-contratto e delle reti-soggetto in Italia: i principali risultati dell'analisi empirica dei contratti di rete; Conclusioni; Appendice. La rete aeronautica in Campania. Il caso Alenia Aeronautica: un modello di cooperazione tra grande e piccola industria)
Sistemi di misurazione delle performance nelle reti di imprese
(I sistemi di misurazione delle performance negli accordi strategici e nelle reti di imprese: una review della letteratura; Alcune esperienze di misurazione delle performance delle reti di imprese formalizzate in contratti di rete; Distretti industriali: influenza della governance sulle performance; Reti di imprese: influenza della governance sulle performance; La valutazione delle reti di imprese; Conclusioni)
Il bilancio delle reti di imprese. rilevazioni contabili e rappresentazione dei valori patrimoniali e reddituali nelle reti-contratto e nelle reti-soggetto
(L'informativa contabile dei contratti di rete; Profili generali del fondo patrimoniale della rete e le regole contabili; I profili contabili del contratto di rete e la rilevazione dei fatti di gestione; La gestione fiscale della rete; L'analisi dei bilanci delle reti-soggetto: una verifica empirica; Conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche