Architettura e natura per la città moderna

Giovanni Menna

Architettura e natura per la città moderna

I trattati di Vincenzo Marulli (1768-1808)

La parabola biografica di Vincenzo Marulli (1768-1808), intellettuale napoletano di formazione illuminista. Il testo inquadra il suo pensiero nel panorama culturale del tempo, presentando per la prima volta integralmente i trattati, introdotti da un’approfondita analisi critica che ne mette in luce il contributo offerto all’elaborazione di una moderna cultura del progetto urbano. Un documento importante della resistenza della cultura napoletana alla corte borbonica.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846496881

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1579.2.7

Disponibilità: Buona

Vincenzo Marulli (1768-1808), intellettuale napoletano di formazione illuminista, è figura poco indagata dalla storiografia, sebbene sia autore di scritti fra i più interessanti della cultura architettonica italiana dei primi anni del XIX secolo. Pur appartenendo a una delle famiglie aristocratiche più vicine alla corte borbonica, i Marulli d'Ascoli, aderisce nel 1799 alla Repubblica Napoletana, ma, con il ritorno dei Borbone, è costretto alla fuga e all'esilio, dando inizio a un lungo viaggio in Europa che lo conduce fino in Inghilterra, in una sorta di Grand Tour alla rovescia. Marulli ha così l'opportunità di conoscere realtà sociali, politiche e culturali in grande fermento e, soprattutto, alcuni dei nuovi modelli di intervento e ridisegno del territorio urbano, in un momento cruciale per la trasformazione della città europea.
Al ritorno a Napoli pubblica Sulla mendicità (1802), testo di impronta riformista e liberale, e due importanti trattati di architettura: L'arte di ordinare i giardini (1804), che affronta per la prima volta nel Regno di Napoli la questione della progettazione del verde privato e pubblico, e Su l'Architettura e su la nettezza delle città. Idee (1808), uno dei primi tentativi di sistematizzare nel nostro paese una disciplina ancora agli inizi, la progettazione urbana.
Il volume ricostruisce la parabola biografica di Marulli, inquadra il suo pensiero nel panorama culturale del tempo e presenta per la prima volta integralmente i trattati, introdotti da un'approfondita analisi critica che ne mette in luce il contributo offerto all'elaborazione di una moderna cultura del progetto urbano.
Tali trattati, al di là dell'oggettiva rilevanza che rivestono nella manualistica architettonica, costituiscono così un documento della resistenza che seppe opporre alla corte borbonica la parte migliore della cultura napoletana, sospesa tra il lascito della stagione riformatrice illuminista e la tensione morale con la quale si prefigurava il volto di una città che fosse specchio di una società laica, progressista e liberale.

Giovanni Menna è docente a contratto di Storia dell'arte contemporanea presso la facoltà di Architettura dell'Università degli studi di Napoli "Federico II". Ha pubblicato saggi sulla cultura del progetto moderno nel XX secolo, dall'industrial design alle arti visive, dall'architettura alla progettazione urbana, e ha collaborato con riviste italiane e internazionali. È autore di volumi dedicati ad architetti europei (W.M. Dudok. Architetture e città, Napoli 1997, con Paola Jappelli) e italiani (Vittorio Amicarelli architetto, Napoli 2000) e di saggi di storia della storiografia architettonica (Il cortile degli scalpellini. Architettura e città nella storiografia delle Annales, Napoli 2001; La storia dell'architettura nella facoltà di architettura di Napoli. 1926-2006. Finalità, orientamenti didattici, indirizzi di ricerca, in stampa).



Benedetto Gravagnuolo, Prefazione
Introduzione
Napoli, Europa
Vincenzo Marulli e il suo tempo
"Qui siamo ridotti senza architetti". Cultura e architettura a Napoli nella Prima Restaurazione
Il Ragionamento sulla mendicità
Uomo e natura nel pensiero di Marulli
Dal giardino alla città
Forma, funzione e usi dell'architettura della città
Giardini, architetture e città: L'arte di ordinare i giardini
Una premessa e alcuni casi esemplari
Architettura del verde/architetture nel verde
Le "Appendici"
L'arte di ordinare i giardini, Napoli 1804
Le Idee di Vincenzo Marulli sulla città e sull'architettura
L'architettura: origini e funzione
Strada piazza città
Una "Piazza nuova" per la città nuova
Dispositivi di funzionamento
Piazza pulita: la nettezza delle città
Bello, vero, giusto
Le case degli uomini
Su l'architettura e su la nettezza delle città. Idee del Cav. Marulli, Firenze 1808
Appendice
Progetto di Carità nazionale del cittadino Domenico Cirillo, Napoli 1799
Giuseppe Zurlo, Bando di concorso, Napoli 20 giugno 1802
Vincenzo Marulli, Ragionamento sulla mendicità, Napoli 1803
Trojano Marulli, Vincenzo Marulli
Carlo Antonio de Rosa, Vincenzo Marulli, Napoli 1841.

Contributi: Benedetto Gravagnuolo

Collana: Storia dell'architettura e della città

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura - Architettura del paesaggio - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche