Clima aziendale e gestione delle risorse umane

Antonello Goi

Clima aziendale e gestione delle risorse umane

270 fattori per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro

Un’indagine sul grado di soddisfazione delle risorse umane consente di acquisire importanti informazioni su come queste percepiscono l’organizzazione nella quale agiscono. Il libro suggerisce 270 fattori di indagine, ciascuno commentato, che costituiscono nel loro insieme importanti linee guida per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 236

ISBN: 9788846493057

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2008

Codice editore: 1065.13

Disponibilità: Discreta

Le risorse umane, con le loro capacità, sono il mezzo migliore per sfruttare tutte le opportunità di crescita che l'economia può offrire. Un'indagine sul grado di soddisfazione delle risorse umane consente di acquisire importanti informazioni su come queste percepiscono l'organizzazione nella quale agiscono (vivono e lavorano), sui rapporti che vi sono all'interno della struttura organizzativa e sulle attività che si devono migliorare. La sua finalità consiste, in sintesi, nel poter conoscere i motivi di soddisfazione e di insoddisfazione che influiscono nel determinare il livello di coinvolgimento, di motivazione e di impegno con il quale le risorse lavorano.
Questo libro suggerisce 270 fattori di indagine, ciascuno commentato, che costituiscono nel loro insieme importanti linee guida per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro. Una agile manuale per responsabili, di ogni livello, della gestione delle risorse umane in ogni contesto.

Antonello Goi è nato a Milano dove abita. Laureato in Filosofia, ha acquisito un'esperienza trentennale nell'ambito Risorse Umane. Da alcuni anni si occupa sia come docente che come consulente aziendale, di Comunicazione, Formazione e Gestione delle Risorse Umane (a.goi@gambelassociati.it). Per FrancoAngeli ha già pubblicato Guida alla selezione e formazione dell'addetto al call center, Il percorso strategico della comunicazione, Professione manager, Autosviluppo professionale e Lavorare al Call Center.



Introduzione
Il clima aziendale
I questionari
Comunicazione e informazione
(Comunicazione; Qualità delle informazioni; Efficacia della comunicazione; Comunicazione con colleghi)
Codice Etico
(Attenzione all'occupazione; Comportamenti)
Gestione della prestazione lavorativa
(Sviluppo e opportunità di carriera; Verifica delle prestazioni e del potenziale; Modalità operative; Contenuti del lavoro)
Immagine aziendale
(Fattori di valutazione; Valutazione interna; Valutazione nei confronti della concorrenza)
Importanza attribuita al proprio lavoro
(Avere; Essere; Potere)
Management e leadership
(Gestione; Problem solving; Motivare; Fiducia)
Organizzazione
(Pianificazione; Obiettivi; Impegno; Mezzi; Concorrenza; Chi fa che cosa; Verifica dei risultati; In azienda si convive con il cambiamento)
Part time
Percezione del vivere "bene" in azienda
(Mobbing; Coinvolgimento; Direttive operative; Soddisfazione; Interazione con i colleghi)
Qualità
(Interpretazione degli item)
Ruolo, rapporti interpersonali e relazioni nell'ambito lavorativo
(Ruolo e rapporti interpersonali; Integrazione; Rapporti con i colleghi)
Responsabile diretto
(Comunicazione; Fiducia; Gestione)
Ambiente di lavoro
(Condizioni fisiche)
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

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