Come preparare un piano strategico di successo per il lancio di nuove imprese

La Rue Hosmer, Roger Guiles

Come preparare un piano strategico di successo per il lancio di nuove imprese

Per far decollare una nuova impresa o ampliarne una già esistente (evitando delusioni) è indispensabile un piano strategico dettagliato. Questo libro vi guida nella sua preparazione, fase per fase: dall'analisi del settore in cui volete operare alla pianificazione commerciale, dalla produzione alla finanza.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820422707

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 100.204

Disponibilità: Nulla

Una volta o l'altra, pressoché tutti abbiamo un'idea eccellente per un nuovo affare. Non molti però cercano d'attuarla e quelli che lo fanno spesso rimangono delusi. Ciò che di norma manca è un piano strategico ben costruito. Questo libro vi insegna come studiarne uno.

Secondo gli autori, sono necessari 7 ingredienti nel "pacchetto" di ogni nuova attività economica: know-how tecnico, abilità manageriale, un concetto di prodotto, capitale, attrezzature fisiche, un piano strategico, una spinta personale. Voi potete soddisfare anche solo 2 di questi requisiti - il concetto di prodotto e la spinta personale. Se questi due elementi sono sufficientemente forti, quanto ancora vi serve può essere assicurato da altri.

Siamo ormai nella società post-industriale. L'innovazione tecnologica richiede in tutti i campi forti investimenti. Esistono immense, fantastiche possibilità per nuove attività, prima mai immaginate, che soddisfino nuovi bisogni. I grandi gruppi sono sempre più disposti a joint ventures con chi ha nuove idee. Si è creato un nuovo mercato di venture capital. Per approfittarne, per convincere gli altri ad appoggiare concretamente il vostro progetto, dovete sapere preparare un piano strategico dettagliato, che deve contenere una serie di informazioni essenziali.

Questo libro vi guida nella sua preparazione, fase per fase: dall'analisi del settore in cui volete operare, identificando i concorrenti possibili e i vantaggi competitivi su cui puntare, alla pianificazione commerciale, della produzione, finanziaria e organizzativa. Dà, infine, utilissime indicazioni su come preparare un rapporto scritto sul piano e, in appendice, riporta un esempio concreto di piano utilizzabile come modello.


• Il piano strategico
* L'impresa ad alto tasso di crescita
* Tipi di nuove idee
* Fonti di nuove idee
• Analisi del settore
* Struttura del mercato
* Struttura di produzione
* Struttura economica
* Struttura competitiva
* Vantaggio competitivo
* Struttura partecipante
• Pianificazione del mercato
* Segmenti di mercato
* Environment del mercato
* Processo di acquisto
* Bisogni e desideri del cliente
* Livello di prezzo
* Canale di distribuzione
* Metodo e messaggio promozionale
• Pianificazione della produzione
* Progetto del prodotto
* Processo di produzione
* Analisi operativa
* Scelta del macchinario
* Sequenza delle operazioni
* Disposizioni dei macchinari
* Progetto del lavoro
* Standard di lavoro
* Struttura di gruppo
* Introduzione ai metodi quantitativi
• Pianificazione finanziaria
* Analisi dei rapporti
* Analisi dei costi
* Previsione dei fabbisogni finanziari
* Possibili fonti di finanziamento
* Prestiti delle banche
* Investimenti di venture capital
• Pianificazione dell'organizzazione
* Progetto della struttura organizzativa
* Sistemi gestionali
* Pianificazione strategica
* Pianificazione dei programmi
* Pianificazione budgetaria
* Contabilità operativa
* Valutazione comparata
• Presentazione di rapporti scritti
* Suggerimenti sulla struttura del rapporto - delle sezioni - dei paragrafi - dei periodi
* Problemi degli allegati e delle appendici
* Vantaggi delle matrici, grafici e diagrammi
• Esempio di piano strategico
* Piano strategico della Michigan Computer Products Company
• Attualizzazione dei redditi futuri






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Business Plan, start up

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche