Come sospendere i farmaci antidepressivi

Giovanni A. Fava

Come sospendere i farmaci antidepressivi

La gestione personalizzata delle sindromi da astinenza

Giovanni Fava affronta quello che altri ricercatori hanno finora preferito evitare. Il libro descrive le strategie di valutazione e gestione personalizzata delle problematiche legate ai farmaci antidepressivi, attingendo dalla letteratura disponibile e dalla vasta esperienza personale dell’autore. Il testo propone molti casi clinici ed esemplificazioni che aiutano a capire i complessi meccanismi legati alle sindromi da astinenza. Questo approccio altamente specialistico aiuta la persona a superare il periodo critico con uso limitato dei farmaci e a crescere in autonomia e benessere psicologico.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 168

ISBN: 9788835136293

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1143.32

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788835140368

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1143.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788835140375

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1143.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'uso dei farmaci antidepressivi, soprattutto quelli di nuova generazione, è in continua crescita, sembra che almeno una persona su sei ne faccia uso. Quando però si cerca di interrompere l'assunzione di questi farmaci e/o il medico decide che è arrivato il tempo di smetterli, possono sorgere dei grossi problemi. In circa metà dei casi compaiono sintomi da astinenza, qualche volta anche di una certa gravità, e che non necessariamente passano dopo poche settimane.
I medici spesso non sanno cosa fare, perché la letteratura scientifica ha trascurato le difficoltà che possono insorgere quando i farmaci antidepressivi vengono interrotti. I pazienti affetti dai disturbi della sindrome da astinenza non ricevono un'attenzione medica appropriata e ricorrono a Internet, gruppi e associazioni che hanno il merito riconosciuto di fornire sostegno, ma non possono tuttavia offrire la competenza medica necessaria.
Giovanni Fava affronta quello che altri ricercatori hanno finora preferito evitare. Il libro descrive le strategie di valutazione e gestione personalizzata delle problematiche legate all'assunzione di farmaci antidepressivi, attingendo dalla letteratura disponibile e dalla vasta esperienza personale dell'autore.
Il testo propone molti casi clinici ed esemplificazioni che aiutano a capire i complessi meccanismi legati alle sindromi da astinenza. Questo approccio altamente specialistico aiuta la persona a superare il periodo critico con uso limitato dei farmaci e a crescere in autonomia e benessere psicologico.

Giovanni A. Fava
, psichiatra e psicoterapeuta, è stato professore ordinario di Psicologia Clinica all'Università di Bologna, dove ha introdotto delle metodiche che hanno rivoluzionato l'approccio e il trattamento della depressione e che sono ora utilizzate in tutto il mondo, come la stadiazione, il modello di trattamento sequenziale, la Well-Being Therapy. È attualmente professore ordinario di Clinica Psichiatrica alla State University of New York di Buffalo. Dirige Psychotherapy and Psychosomatics, una delle più importanti riviste scientifiche nell'ambito della psichiatria e psicologia.

Prefazione all'edizione italiana
Abbreviazioni
Per una percezione del problema
Le manifestazioni cliniche dell'astinenza a seguito dell'interruzione degli antidepressivi
Le manifestazioni cliniche associate della tossicità comportamentale
Capire la fisiopatologia delle sindromi da astinenza
La decisione di sospendere gli antidepressivi
Dove approntare una interruzione guidata dell'antidepressivo
Il ruolo della valutazione clinica
Strategie ed opzioni farmacologiche
Il primo modulo psicoterapeutico. Terapia esplicativa
Il secondo modulo psicoterapeutico. Terapia cognitivo-comportamentale
Il terzo modulo psicoterapeutico. La terapia del benessere (Well-Being Therapy)
La prevenzione della dipendenza e della sintomatologia da astinenza provocate dai farmaci antidepressivi
Una diversa psichiatria è possibile
Indice analitico.

Collana: Pratica clinica

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche