Creare una start up innovativa.

Sebastiano Di Diego

Creare una start up innovativa.

Tutto quello che bisogna sapere per diventare un imprenditore di successo

Un valido supporto per affrontare tutti i classici step di avvio di una start up. Con esempi pratici ed efficaci rappresentazioni grafiche. Il testo offre un quadro aggiornato del nuovo contesto normativo che mette a disposizione agevolazioni significative per i finanziatori, semplificazioni amministrative, deroghe alla legge fallimentare, flessibilità del lavoro, forme innovative di raccolta fondi ecc. Uno strumento fondamentale per iniziare oggi un business innovativo in Italia.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 212

ISBN: 9788891751409

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1065.98

Disponibilità: Discreta

Pagine: 212

ISBN: 9788856871227

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1065.98

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 212

ISBN: 9788820459192

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1065.98

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con il Decreto Crescita 2.0, e i numerosi interventi normativi successivi di potenziamento, è stata finalmente creata anche in Italia una policy sulle start up innovative.
Si tratta di una novità di grande interesse che, attraverso l'introduzione di specifiche agevolazioni, persegue l'obiettivo di creare un ecosistema animato da una nuova cultura imprenditoriale votata all'innovazione e capace di attrarre talenti e capitali esteri nel nostro Paese.
Questa guida, facendo ampio ricorso ad esempi pratici e ad efficaci rappresentazioni grafiche, si offre come valido supporto per affrontare i classici step di una start up tra cui:
• come definire una business idea convincente,
• come costruire un team management affiatato,
• come procurarsi le risorse finanziarie necessarie,
• come definire un piano di marketing,
• come scrivere un business plan vincente.
Tali step sono calati all'interno della cornice del nuovo contesto normativo che mette a disposizione agevolazioni significative per i finanziatori, semplificazioni amministrative, deroghe alla legge fallimentare, flessibilità del lavoro, forme innovative di raccolta fondi ecc.
Un testo di riferimento fondamentale, dunque, per iniziare oggi un business innovativo in Italia.

Sebastiano Di Diego è dottore commercialista e business consultant. Ceo e founding partners di Network Advisory e di DM Partners, assiste imprenditori e startupper nella definizione e implementazione della strategia aziendale, applicando il modello Imprenditore Smart®.

Che cos'è una start up innovativa
(Premessa; La nozione di start up innovativa; Le start up a vocazione sociale; Le start up innovative turistiche; Le start up innovative in ambito energetico; La durata della qualifica di start up innovative; La costituzione della start up innovativa; Le PMI innovative)
La business idea
(Premessa; La business idea; Gli altri modelli di business sul web; La posizione strategica; Key question)
Management team
(L'importanza del management team; Consigli pratici per creare un team di successo; Gli strumenti che il legislatore mette a disposizione; Soggetti beneficiari; Il work for equity)
Il ruolo degli incubatori
(Premessa; I requisiti dell'incubatore certificato; Registro delle imprese)
L'analisi del contesto di riferimento
(Il macroambiente di riferimento; Il settore; La descrizione del settore; La struttura del settore; I fattori per competere con successo nel settore; Le tendenze del settore; Le opportunità strategiche che esistono nel settore; Key question)
Mercato e ambiente competitivo
(Premessa; Il mercato; L'ambiente competitivo; Posizione competitiva; Valutate a fondo la concorrenza; Gli altri fattori che influenzano la vostra capacità di competere; La competizione futura)
Business system e operations
(La gestione operativa della vostra azienda; Analizzate le vostre operations; Fatelo in maniera semplice; Sottolineate i vostri vantaggi operativi; Affrontare le sfide attuali o potenziali; Operations innovative)
Milestones ed exit strategy
(Milestones; Esplorate le strategie di uscita)
Financials
(Le proiezioni economico-finanziarie; Le c.d. assumptions; Il Conto Economico previsionale; Lo Stato Patrimoniale previsionale; Il Rendiconto Finanziario previsionale; La predisposizione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale previsionale; Analisi di sensitività; La valutazione del piano economico-finanziario; La convenienza economica; La sostenibilità finanziaria; La coerenza; L'attendibilità)
Le risorse finanziarie
(Il capitale di rischio; Il credito bancario; L'ICE " 182)
Rischi
(L'identificazione dei rischi; La mitigazione delle conseguenze negative dei rischi)
La valutazione delle start up
(Premessa; Come si determina il valore di un'azienda?).

Collana: Management Tools

Argomenti: Business Plan, start up

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche