Cultura e partecipazione

Francesco De Biase

Cultura e partecipazione

Le professioni dell'audience

Negli ultimi decenni si sono delineate professioni che hanno posto al centro del loro operato la crescita e lo sviluppo culturale dei cittadini: l’animatore e il mediatore culturale, il cultural planner, il manager culturale, l’audience developer... Molti gli strumenti utilizzati: feste, spettacolarizzazione, rassegne, festival, happening parate, performance, flash mob... Il libro riflette sull’enorme bagaglio di esperienze accumulate per individuare e realizzare percorsi di formazione e aggiornamento.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788891751546

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1257.52

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788891755377

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1257.52

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891755384

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1257.52

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi decenni si sono delineate alcune professioni che hanno posto al centro del loro operato il favorire la crescita e lo sviluppo culturale dei cittadini.
Mi riferisco in modo particolare alle professioni dell'animatore culturale, del mediatore culturale, del cultural planner, del manager culturale e dell'audience developer. Tali professioni necessitano della conoscenza di strumenti per la lettura dei bisogni e delle modalità di fruizione e consumo, per la progettazione di attività ed eventi, per la pianificazione organizzativa ed economica delle iniziative, per l'analisi e valutazione dei risultati. Il denominatore comune tra queste professioni è il pubblico: il pubblico da trovare, da inventare, da formare, da sostenere, da incontrare. Le finalità, i metodi, gli strumenti e le azioni che sono state individuate per raggiungere tali obiettivi sono frutto degli specifici periodi storici nei quali tali professioni si sono delineate. Le ideologie che hanno caratterizzato la storia del nostro paese, le diverse problematiche socio-economiche, i movimenti e le espressioni artistiche del novecento, hanno ispirato le pratiche di molti di queste figure professionali. Le metodologie e le prassi elaborate e utilizzate vanno dalla festa alla spettacolarizzazione, dalla rassegna al festival, dal piano strategico al business plan, dagli happening alle parate, dalla performance ai flash mob, dal decentramento all'animazione, dal teatro ragazzi alla performance.
Un enorme bagaglio di esperienze accumulate negli ultimi sessant'anni che richiede un'attenta lettura e ricomposizione, al fine di poter individuare e realizzare percorsi di formazione e aggiornamento sull'audience development, audience engagement, temi finalmente al centro delle agende di enti nazionali e internazionali e delle organizzazioni culturali. Questo testo intende proporre alcuni spunti di riflessione per offrire una prospettiva dinamica delle professioni dell'audience.

Francesco De Biase
, dirigente del Settore Arti Visive, Cinema, Teatro, della Città di Torino. Ha diretto la collana "Professioni Culturali", Utet, ha pubblicato oltre a vari saggi e articoli, L'attore culturale, l'animazione nella città, alla prova dell'esperienza (La Nuova Italia), Manuale delle professioni culturali (Utet), Il nuovo manuale delle professioni culturali (Utet), High Tech High Touch, Professioni culturali emergenti tra nuove tecnologie e relazioni sociali (FrancoAngeli), L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze (FrancoAngeli), I pubblici della cultura, audience development, audience engagement (FrancoAngeli). È direttore della collana "Pubblico, Professioni e Luoghi della cultura", FrancoAngeli.

Arte, cultura e pubblico
La centralità dello spettatore
Le professioni culturali dell'audience
(Intermediari, creativi e attori culturali; Gli intermediari culturali; I creativi; Gli attori culturali)
Le professioni dell'audience: sviluppi e sfide
(Scenari e sfide)
Quale partecipazione, quali professioni?
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche