Cultura e territorio

A cura di: Silvia Luraghi, Paola Stringa

Cultura e territorio

Beni e attività culturali. Valorizzazione e indotto in prospettiva europea

Nel settore dei beni e delle attività culturali il quadro europeo è ricco di stimoli, ma anche di contraddizioni. Attraverso la gestione dei beni culturali si afferma l’impronta dell’identità europea. Il testo mostra come la scommessa futura potrà essere quella di dare ai cittadini un’identità forte, in cui la componente europea si integri con quella nazionale e locale, fornendo un’apertura all’interazione con i cittadini di paesi terzi.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846492517

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1213

Disponibilità: Discreta

A ogni livello politico, da quello nazionale ai livelli locali, il ruolo della cultura come possibile volano per altre attività viene ormai individuato come un fattore di estrema rilevanza per il nostro paese. Ugualmente importante è, però, la funzione che i beni culturali possono svolgere nella risposta ai bisogni identitari della popolazione, particolarmente forti in epoca di crescita dell'immigrazione; in questo ambito l'importanza della corretta gestione, soprattutto a livello politico, del patrimonio culturale travalica i confini italiani, per collocarsi in un più ampio spazio di valori condivisi europei. Per molti versi la situazione italiana si riproduce infatti in tutto il vecchio continente: la rilevanza della cultura è una caratteristica europea, come pure lo sono i crescenti flussi migratori, la delocalizzazione e i bisogni identitari.
Come attestano i saggi raccolti in questo volume, proprio nel settore dei beni e delle attività culturali il quadro europeo è ricco di stimoli, ma anche di contraddizioni. La scommessa futura sarà dunque quella di dare ai cittadini un'identità forte, in cui la componente europea si integri con quella nazionale e locale, nello stesso tempo fornendo loro un'apertura all'interazione con i cittadini di paesi terzi, compresi quelli immigrati nel territorio dell'Unione.

Silvia Luraghi è professore associato di glottologia e linguistica all'Università di Pavia, dove si interessa, fra l'altro, di comunicazione interculturale, educazione ai media e comunicazione dei beni culturali.
Paola Stringa, giornalista, lavora presso l'ufficio stampa di un'istituzione pubblica, collabora con riviste di arte, turismo e cultura e si occupa di tematiche connesse alla promozione del territorio e delle sue identità.
Le autrici, che collaborano da diversi anni, hanno curato per FrancoAngeli il volume Marketing culturale (2006).



Premessa
Parte I. Globalizzazione, localismo e beni culturali in Europa
Silvia Luraghi, Paola Stringa, Introduzione
Sabine Urban, Value creation through cultural heritage in specific territories in the age of globalization
Vladimir Prvulovic, Nationalisme économique comme obstacle à la coopération
Guido Venturini, Cultura e territorio, carte vincenti del turismo italiano
Ludovico Solima, La domanda di beni culturali in Campania e la valutazione di impatto economico
Dario Foppoli, Paolo Giudici, Antonella Zucchella, I beni culturali, strumento di crescita per il territorio
Parte II. Spettacolo dal vivo: costo o opportunità per il territorio?
Silvia Luraghi, Introduzione
Fabrizio Fiaschini, Teatro, territorio e comunità: nuove prospettive del teatro sociale
Roberto Giovanardi, Fare sistema per promuovere lo spettacolo dal vivo
Giacomo Varone, Il Teatro Comunale di Bologna e il suo pubblico in prospettiva europea
Giovanna Maniezzo, La case history dell'Accademia di Santa Cecilia
Oriol Aguilá, Barcelona Opera House - The Liceu for all
Adriana Rava, Comunicazione verso il pubblico: scelte di marketing in ambito teatrale
Antonio Cognata, Fondazioni liriche e finanziamenti pubblici
Alvaro Lopes Ferreira, Sonia Turchi, Marketing e spettacolo al Conservatorio dell'Aquila
Parte III. Musei ed ecomusei: dal bene concreto all'immateriale
Maria Pia Ricciardi, Introduzione
Lilijana Stepancic, The Biennal of Graphic Art in Ljubljana: Adjustment to new circumstances
Maria Grazia Girotto, Il patrimonio del Museo Nazionale del Cinema Mole Antonelliana fra conservazione e promozione
Susanna Zatti, Musei e mostre: valorizzazione del territorio e sviluppo turistico
Stefano Maggi, Silvia Paltineri, Mirella Teresa Augusta Robino, Il CRIDACT per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali
Maria Pia Riccardi, La scienza dei materiali antichi
Ilaria Testa, Laura Marasso, Il Sistema degli Ecomusei nella Regione Piemonte
Francesco Prina, Gli ecomusei in Lombardia e la loro tutela giuridica
Parte IV. Cultura, spettacolo e ambiente, opportunità per lo sviluppo turistico
Paola Stringa, Introduzione
Franco Punzi, Italiafestival e la promozione del territorio
Raffaella Valsecchi, Il Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti come specchio di un territorio
Michelangelo Martorello, Progettare lo sviluppo turistico di un territorio con un approccio sistemico
Gavino Maresu, Beni culturali ecclesiastici e sviluppo turistico
Riccardo Celani, Il patrimonio storico e artistico cipriota come special interest
Paola Patti, Il progetto di segmentazione turistica del Gruppo Valtur in Sicilia
Bibliografia
Autori.

Contributi: Oriol Aguilà, Riccardo Celani, Antonio Cognata, Alvaro Lopes Ferreira, Fabrizio Fiaschini, Dario Foppoli, Roberto Giovanardi, Maria Grazia Girotto, Paolo Giudici, Stefano Maggi, Gtiovanna Maniezzo, Laura Marasso, Gavino Maresu, Michelangelo Martorello, Silvia Paltineri, Paola Patti, Francesco Prina, Vladimir Prvulovic, Franco Punzi, Adriana Rava, Maria Pia Riccardi, Mirella Teresa Augusta Robino, Ludovico Solima, Lilijana Stepancic, Ilaria Testa, Sonia Turchi, Sabine Urban, Raffaella Valsecchi, Giacomo Varone, Guido Venturini, Susanna Zatti, Antonella Zucchella

Collana: Varie

Argomenti: Archivistica e Biblioteconomia - Politica, società italiana

Potrebbero interessarti anche