Da Capo

Corrado Fois, Antonio Martina

Da Capo

Ricominciamo a far Banca a partire dai Capi

Strutturato per segmenti indipendenti, facile da leggere, semplice nella consultazione Da Capo contiene un'ampia "cassetta degli strumenti": suggerimenti gestionali, schemi e supporti operativi per aiutare dirigenti e quadri nel settore bancario.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856800524

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1065.24

Disponibilità: Discreta

Dopo gli anni delle ristrutturazioni aziendali, delle fusioni e dei vorticosi ricambi manageriali è ora per la Banca di ricostruire il rapporto fiduciario con il cliente e con le proprie persone. Bisogna ripartire dai Capi, perché sono loro che possono con l'esempio, la capacità personale e il senso professionale ridare giorno per giorno valore ed immagine ad una istituzione messa in discussione, prima di tutto, al proprio interno.
Strutturato per segmenti indipendenti, facile da leggere, semplice nella consultazione Da Capo offre, nella prima parte, argomenti attuali di dibattito, spunti di riflessione stimoli ed approfondimenti. Ogni tema proposto viene approfondito a più voci grazie ad una serie di interviste dirette a manager, consulenti, esperti, che allargano la visione dei problemi attuali e delle soluzioni possibili.
La seconda parte del volume contiene un'ampia 'cassetta degli strumenti'.
Articolata sui principali temi trattati, propone esperienze di successo, suggerimenti gestionali, schemi e supporti operativi ed offre ai lettori materiali utili per affrontare i prossimi non facili tempi.

Corrado Fois, owner di EuroEquipe Consulting, è stato Manager di Società di servizi e Responsabile del Personale e dell'Organizzazione in due aziende bancarie ein una Holding. Partner di tre Società di Consulenza di Direzione Aziendale di livello internazionale. è esperto di sviluppo organizzativo e di management coaching.
Antonio Martina, owner di EuroEquipe Consulting, è stato Responsabile del Personale in Società di servizi tra cui due aziende bancarie. Partner di tre Società di Consulenza di Direzione Aziendale di livello internazionale. è esperto di empowerment, di management coaching e sviluppo manageriale.



Adalberto Alberici, Presentazione
Corrado Fois, Antonio Martina, Prefazione
Parte I
Introduzione
Guardiamo intorno per vederci meglio: in che mondo viviamo?
(La "net-life"; Web 2.0. L'opinione di Rosario Sica; L'utilizzo del Web 2.0; Che cosa i clienti chiedono all'Adusbef; La ricostruzione dell'immagine della banca. Intervista a Guerino Delfino; La comunicazione e la diffusione del sapere. Intervista a Emanuele Scotti; La qualità del servizio erogato; Le opinioni dei capi)
Guardiamo dentro la Banca: cambia l'organizzazione, cambiano le competenze...
(Osserviamo il cambiamento. Intervista a Pietro D'Anzi; L'impostazione organizzativa; Il cambiamento nella normativa. Intervista ad Adalberto Alberici; Le competenze, un vantaggio competitivo; Il mercato del lavoro. Intervista a Tiziana Del Vecchio; Le opinioni dei capi; La riorganizzazione e l'ambiente interno)
Guardiamo avanti: valori, atteggiamenti e comportamenti
(Valori guida; I valori d'impresa; Intervista a Giorgio Del Mare; I valori d'impresa. Intervista a Carlo Arzani; Le opinioni dei Capi; Che cosa dicono i Capi dei valori; Il giuramento del Capo; Che cosa accade nella banca? Intervista a Vittorio De Stasio)
Parte II
Introduzione. Il mestiere
Il processo decisorio, le attenzioni, la visione d'insieme per affrontare il cambiamento. Intervista a Giorgio Papa
La cassetta degli strumenti
Tenetevi forte, cambia tutto
Il miglior cliente è quello già in casa
Il cliente: ascoltarlo per conquistarlo
Ma quante cose si aspetta il cliente
Per soddisfare il cliente soddisfa il dipendente
Così si risveglia il cliente assopito
Come ti misuro il dipendente
Così si fa conoscenza con il prodotto
I quattro stili del comando
Conquistare il cliente con un colpo di vita
Se tu vali io ti premio
I clienti e il tempo
Cinque regole per comandare bene
Parlare con il pubblico
Un buon servizio? Rovesciate la piramide
I clienti "difficili"
Le due leve dell'autovalorizzazione
Clienti distanti: la telefonata come strumento di direct marketing
Postfazione
Bibliografia ragionata
Ringraziamenti.

Contributi: Adalberto Alberici

Collana: Management Tools

Argomenti: Leadership - Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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