Dall'intersoggettività all'intimità.

Danilo Solfaroli Camillocci

Dall'intersoggettività all'intimità.

Un itinerario nella relazionalità umana tra ricerca psicologica e neuroscienze

Lo studio dell’intersoggettività è sempre più al centro dell’interesse di psicologi, psichiatri, sociologi e, più in generale, di chiunque si occupi di relazioni umane. Ma cosa accade se la ricerca di sintonia si spezza e con essa l’intimità? Le testimonianze di alcuni giovani pazienti e l’analisi di alcune caratteristiche che sembrano accomunarne le loro esperienze di vita enfatizzano il ruolo che gli studi sull’intersoggettività e sull’intimità potrebbero rivestire nel far emergere aspetti inesplorati che caratterizzano le interazioni delle triadi familiari fin dal loro nascere.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 168

ISBN: 9788835136613

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1143.33

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788835140849

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1143.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788835140832

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1143.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo studio dell'intersoggettività è sempre più al centro dell'interesse di psicologi, psichiatri, sociologi e, più in generale, di chiunque si occupi di relazioni umane. Se la ricerca psicologica e le neuroscienze hanno messo in luce una partecipazione del bambino alla costruzione del proprio mondo relazionale assai più precoce e attiva di quanto si pensasse in precedenza, dall'altra parte la ricerca sociologica ha evidenziato la centralità del bisogno di intimità che donne e uomini cercano nei loro legami.
L'interazione tra il bambino e il suo agente di cura realizza un processo di comunione capace di promuovere una più ampia individuazione di entrambi. Il tema centrale di questo processo è la sintonia che si crea tra soggetti che condividono la propria esperienza del mondo e gli stati d'animo che ne originano.
Questa sintonia favorisce i processi di attaccamento e introduce all'intimità psichica. È difficile definire cosa sia l'intimità, concetto multidimensionale e culturalmente connotato. Anche all'interno di una stessa cultura, ciascuno ha una propria concezione dell'intimità legata alla sua storia, ai valori di cui è espressione e alla sua sensibilità di genere. Al contempo ricercata e temuta, l'intimità è la risposta a una serie di bisogni umani fondamentali, capace di compensare l'impatto negativo dello stress. La ricerca neurobiologica conferma infatti che prossimità sociale e fattori ormonali sono alla base della regolazione delle emozioni.
Ma cosa accade se la ricerca di sintonia si spezza e con essa l'intimità? Le testimonianze di alcuni giovani pazienti e l'analisi di alcune caratteristiche che sembrano accomunare le loro esperienze di vita enfatizzano il ruolo che gli studi sull'intersoggettività e sull'intimità potrebbero rivestire nel far emergere aspetti inesplorati, fragilità, incongruenze, ambiguità che caratterizzano le interazioni delle triadi familiari fin dal loro nascere.

Danilo Solfaroli Camillocci
, psicologo e psicoterapeuta, è didatta dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. Dal 2002 al 2008 è stato presidente della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica. È autore di varie pubblicazioni, tra cui, per i nostri tipi: Up & Down. Solitudine e potere nella coppia (2010); La triade schizofrenica (2006) con Gaspare Vella; Identità e relazioni (2001) con Enrico Visani.

L'intersoggettività
(Intersoggettività e empatia; Dalla simbiosi all'intersoggettività; Il ruolo dell'imitazione e la prospettiva di Andrew Meltzoff; La prospettiva di Colwyn Trevarthen; La prospettiva di Daniel Stern e l'affect attunement; La posizione critica di Beatrice Beebe; Intersoggettività e attaccamento; Attaccamento, neuroscienze e senso di sé; Le interazioni triangolari; Ricapitolando)
Verso l'intimità
(La regolazione dell'interazione intersoggettiva; Il modello della regolazione mutua di Tronick; Il modello di Beebe e Lachmann; Il modello della sincronia genitore bambino di Ruth Feldman; Ricapitolando)
L'intimità
(Definire l'intimità; L'intimità secondo Prager; Altre concettualizzazioni; Precondizioni per l'intimità; Intimità e genere; Intimità virtuale; Paura dell'intimità; Ricapitolando)
Neurobiologia e intimità
(Empatia; Neurobiologia e genitorialità; Neurobiologia e relazioni in età evolutiva; Neurobiologia e relazione di coppia; Neurobiologia ed età anziana; Ricapitolando)
L'intimità spezzata
(Testimonianze; Marco; Rosaria; Luca; Cristina; Roberto; Giulia; Vari modi di pensare la schizofrenia; Tre contributi interessanti; Una riflessione; Concludendo)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche