Declino cognitivo

Giuseppe Alfredo Iannoccari

Declino cognitivo

Intervenire con esercizi di stimolazione neuropsicologica

Ogni persona presenta un profilo cognitivo specifico che lo specialista che progetta interventi di stimolazione neuropsicologica deve conoscere bene per poter intervenire efficacemente. Questo libro offre ai professionisti un quadro particolareggiato del funzionamento cognitivo e propone esercizi e stimoli neuropsicologici (formulati seguendo gli assiomi e le raccomandazioni del metodo Mensana) per contrastare efficacemente il decadimento cognitivo.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 184

ISBN: 9788835146513

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1305.294

Disponibilità: Buona

Pagine: 184

ISBN: 9788835153429

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1305.294

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ogni attività umana, dalla comunicazione di un semplice messaggio alla risoluzione di problemi complessi, richiede l'attivazione di determinate funzioni cognitive, che potremmo intendere come dei veri e propri strumenti di lavoro, al pari del martello per il carpentiere, del software per gli informatici, delle capacità di comprensione per gli psicologi.
Come ogni parte dell'organismo, anche il cervello è sottoposto a decadimento: fisiologico, con il passare dell'età, o patologico, a causa di traumi, ictus o malattie neurodegenerative. Ma ogni persona è diversa, presenta un profilo cognitivo specifico che lo specialista che progetta interventi di stimolazione neuropsicologica deve conoscere correttamente per poter intervenire efficacemente.
Attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive sono i quattro domini cognitivi alla base di molte altre funzioni e rappresentano il quadrato magico sul quale poggiare qualsiasi altra impalcatura mentale.
Il libro intende offrire ai professionisti un quadro particolareggiato del funzionamento cognitivo: vengono descritte le quattro funzioni e per ognuna vengono proposti una serie di esercizi e stimoli neuropsicologici - formulati seguendo gli assiomi e le raccomandazioni del metodo Mensana(r) - per contrastare efficacemente il decadimento cognitivo. Ciascun esercizio è articolato su tre livelli di difficoltà crescente in modo da proporre al soggetto stimoli adeguati al livello di abilità e incrementare l'efficienza dello specifico dominio cognitivo. Gli esercizi vengono somministrati da specialisti - psicologi, medici, riabilitatori e professionisti che operano nell'ambito della stimolazione cognitiva - e possono essere somministrati anche a soggetti che non presentano tracce di decadimento cognitivo severo, al fine di mantenere adeguati livelli di funzionamento cognitivo.

Giuseppe Alfredo Iannoccari, psicologo, neuropsicologo, è fondatore e presidente di Assomensana, associazione nata nel 2004 per individuare meccanismi e strategie per prevenire e contrastare l'invecchiamento mentale e sviluppare le abilità cognitive a tutte le età. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla salute di mente e cervello, tra cui: I 10 pilastri per un cervello efficiente. Come migliorare le abilità mentali (Angeli, 2021).

Alessandro Antonietti, Prefazione
Introduzione
Le basi della stimolazione delle abilità mentali
(Cenni su plasticità cerebrale e riserva cognitiva; L'importanza dei training cognitivi; La valutazione dei livelli di efficienza cognitiva)
Attenzione
(I modelli interpretativi dell'attenzione; I moduli attentivi; Il declino cognitivo delle abilità attentive; Esercizi di stimolazione dei processi attentivi; Piano degli esercizi)
Memoria
(Processi di memoria; Metodi di studio della memoria; I modelli interpretativi della memoria; Il declino cognitivo della memoria; Esercizi di stimolazione cognitiva della memoria; Piano degli esercizi)
Linguaggio
(I processi linguistici; I modelli interpretativi dei processi linguistici; I moduli del linguaggio; La comunicazione interpersonale; Il declino cognitivo del linguaggio; Esercizi di stimolazione cognitiva del linguaggio; Piano degli esercizi)
Funzioni esecutive
(I modelli interpretativi delle funzioni esecutive; Funzioni esecutive e corteccia cerebrale; Il declino cognitivo delle funzioni esecutive; Esercizi di stimolazione cognitiva delle funzioni esecutive; Piano degli esercizi)
Bibliografia.

Contributi: Alessandro Antonietti

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano - Psicologia delle disabilità

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche