Dentro la crescita dell'impresa

Sergio Grea

Dentro la crescita dell'impresa

Le analisi SWOT e PAR

Questo libro propone una disciplina alla quale riferire il processo decisionale e quello della sua rivisitazione a posteriori. Ricco di spunti di riflessione, di facile lettura, propone sia un'illustrazione teorica delle metodologie SWOT e PAR applicate alla crescita d'impresa; sia un'esemplificazione attraverso dialoghi immaginari ma in un'impresa di medie dimensioni.

Printed Edition

24.50

Pages: 176

ISBN: 9788846423764

Edition: 1a edizione 2000

Publisher code: 562.81

Availability: Esaurito

L'impresa affronta il processo decisionale relativo alla sua crescita attraverso l'analisi delle problematiche e la discussione. Generalmente, la decisione presa è in un secondo tempo oggetto di riesame critico tendente a stabilire se le cose potevano essere fatte diversamente. Questo libro propone una disciplina alla quale riferire il processo decisionale e quello della sua rivisitazione a posteriori. Si tratta di metodologie sistematiche che possono agevolare sia le scelte che la comprensione degli eventuali errori fatti, al fine di evitarne la ripetizione in futuro - la lesson to be learnt degli anglosassoni.

Esse sono costituite dall'Analisi SWOT (Strenght, Weakeness, Opportunity e Threat) e dall'Analisi PAR (Post Acquisition Review) e sono proposte con riferimento al processo decisionale di crescita attraverso acquisizioni. Sono comunque applicabili, mutatis mutandis , a altre tipologie di scelta d'impresa.

Un libro ricco di spunti di riflessione, di facile lettura, costruito in quattro parti, di cui due di illustrazione teorica delle metodologie SWOT e PAR applicate alla crescita d'impresa (la prima e la terza) e due di esemplificazione attraverso dialoghi, ovviamente immaginari ma presi dalla vita di tutti i giorni, in un'impresa di medie dimensioni (la seconda e la quarta).

Un libro diretto non soltanto alla media impresa, ma a quanti (imprenditori, dirigenti e quadri, studiosi della materia e studenti) siano interessati ad approfondire un aspetto qualificante della vita aziendale e a seguire il processo decisionale di crescita, e la sua rivisitazione, in un'impresa immaginaria, la YPSILON, nella quale potranno facilmente ritrovare problemi che fanno parte della vita di ogni azienda.

Dello stesso autore, che ha vissuto da posizioni di vertice le tematiche di una grande compagnia multinazionale, la FrancoAngeli ha pubblicato Dentro l'impresa del Duemila. Le nuove sfide della gestione , 1998.

Sergio Grea è stato, tra l'altro, presidente della MonteShell SpA e consigliere delegato della Shell Italia SpA, nonché vicepresidente dell'Unione Petrolifera. Ha lavorato a lungo fuori Italia per il gruppo Shell, in particolare in Africa e Estremo Oriente. Dal 1° gennaio 1999 è consigliere di amministrazione della Dipharma SpA. Ex alunno della Stanford University di Palo Alto in California, è stato rappresentante a Parigi della sezione italiana della Camera di Commercio Internazionale per la Taxation Commission. È docente a contratto di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova.


Giorgio Dellacasa , Presentazione
Parte I. Le strategie di crescita dell'impresa
L'impresa e la crescita
(Perché crescere; Le strategie di crescita; La crescita attraverso le acquisizioni)
Parte II. L'Analisi SWOT
Perché ricorrere all'Analisi SWOT
(Definizione dei parametri SWOT; Strenght; Weakeness; Opportunity; Threats; L'Analisi SWOT e le tecniche di brainstorming; Considerazioni su tipologie e tempificazione dell'Analisi SWOT)
Parte III. Analisi SWOT del caso YPSILON/CTC
Il caso
(Descrizione; Predisposizione dell'Analisi SWOT)
L'Analisi "strenght" - L'Analisi "weakeness"
L'Analisi "opportunity"
L'Analisi "threats"
L'assemblaggio e il processo decisionale
Parte IV. Valutazioni e verifiche sistematiche a posteriori dell'Analisi SWOT. L'Analisi PAR
Perché ricorrere all'Analisi PAR
(I pro; I contro; I tempi; Procedimento)
Parte V. Analisi PAR del caso YPSILON/CTC

You could also be interested in