Diritti uguali per tutti?

A cura di: Andrea Giorgis, Enrico Grosso, Matteo Losana

Diritti uguali per tutti?

Gli stranieri e la garanzia dell'uguaglianza formale

Il fenomeno migratorio sembra mettere in discussione principi costituzionali che si ritenevano definitivamente conquistati. In taluni settori del nostro ordinamento giuridico, infatti, sono rintracciabili alcune significative discriminazioni nei confronti dei “non cittadini”: sia per quanto riguarda l’esercizio di alcune libertà fondamentali, sia per quanto concerne il godimento di alcuni diritti sociali.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 266

ISBN: 9788891752048

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 893.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 266

ISBN: 9788891755537

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 893.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 266

ISBN: 9788891755544

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 893.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il fenomeno migratorio sembra mettere in discussione principi costituzionali che si ritenevano definitivamente conquistati. In taluni settori del nostro ordinamento giuridico, infatti, sono rintracciabili significative discriminazioni nei confronti dei "non cittadini": sia per quanto riguarda l'esercizio di alcune libertà fondamentali, sia per quanto concerne il godimento di alcuni diritti sociali. I giudici sono spesso intervenuti sanzionando i provvedimenti amministrativi ritenuti discriminatori. Il compito di preservare il significato propriamente antidiscriminatorio del principio di uguaglianza non può, peraltro, gravare interamente sulla giurisdizione. È la politica, infatti, il luogo in cui le grandi scelte costituzionali in materia di uguaglianza e diritti dovrebbero trovare la prima - e più duratura - attuazione.

Andrea Giorgis è professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Torino. Tra le sue numerose pubblicazioni in tema di uguaglianza sostanziale e diritti sociali si possono ricordare: La costituzionalizzazione dei diritti all'uguaglianza sostanziale (Jovene 1999); Diritti sociali (voce), in Dizionario di diritto pubblico, diretto da S. Cassese, vol. III (Giuffrè 2006); Art. 3, 2° co., Cost., in Commentario alla Costituzione, a cura di R. Bifulco-A. Celotto-M. Olivetti, vol. I (Utet 2006).

Enrico Grosso è professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Torino. Tra le sue numerose pubblicazioni in tema di cittadinanza e condizione giuridica degli stranieri si possono ricordare: Le vie della cittadinanza. Le grandi radici. I modelli storici di riferimento (Cedam 1997); La titolarità del diritto di voto (Giappichelli 2001); Straniero (status costituzionale dello), in Digesto delle discipline pubblicistiche, vol. XV (Utet 1999); Straniero (status dello), in Dizionario di diritto pubblico, diretto da S. Cassese, vol. VI (Giuffrè 2006).

Matteo Losana è ricercatore in Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Torino. Tra le sue pubblicazioni in tema di uguaglianza e garanzie dei diritti fondamentali si possono ricordare: Il riconoscimento del principio di uguaglianza sostanziale nell'ordinamento dell'Unione europea (Jovene 2010); Leggi provvedimento? La giurisprudenza costituzionale (Giappichelli 2015).

Andrea Giorgis, Enrico Grosso, Matteo Losana, Introduzione
Parte I
Giorgio Sobrino, Fonti del diritto e (in)attuazione del principio di uguaglianza
Matteo Losana,
"Stranieri" e principio costituzionale di uguaglianza
Mia Caielli,
Il Public Interest Law Movement italiano: avvocati e giudici contro le discriminazioni a danno degli stranieri
Parte II
Enrico Gargiulo, Alessandro Maiorca, Gli stranieri di fronte al diritto di iscrizione anagrafica
Alessandra Algostino,
Gli stranieri di fronte al diritto di riunione. Il diritto di riunirsi pacificamente... e parlando in italiano
Manuela Consito,
Gli stranieri di fronte al diritto alla salute e all'assistenza
Antonio Mastropaolo,
Gli stranieri di fronte all'istruzione
Valeria Marcenò, Francesca Paruzzo,
"Non c'è lavoro per tutti". Una politica di coesione sociale attraverso il pubblico impiego
Francesco Pallante,
Gli stranieri di fronte al diritto all'abitazione
Gli autori.

Contributi: Alessandra Algostino, Mia Caielli, Manuela Consito, Enrico Gargiulo, Alessandro Maiorca, Valeria Marcenò, Antonio Mastropaolo, Francesco Pallante, Francesca Paruzzo, Giorgio Sobrino

Collana: I diritti negati

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche