Easy marketing

Paolo Regina, Gaetano Finocchiaro

Easy marketing

Un metodo facile per capire il marketing ed usarlo nella vita di tutti i giorni

Questo libro è per tutti coloro che pensano "No, il marketing non fa per me. Troppo tecnico". Ne trarranno sicuramente vantaggio piccoli e medi imprenditori, negozianti, commercialisti, consulenti aziendali, venditori, giovani che si affacciano al mondo del lavoro o che vi sono appena entrati.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846473424

Edizione: 2a edizione 2007

Codice editore: 562.95

Disponibilità: Discreta

Questo libro parla di marketing. Ovviamente.
Questo libro parla di relazioni, di bisogni.
Questo libro parla di uomini e del modo con cui interagiscono.
Se volete questo libro parla di un approccio differente alle relazioni sociali, lavorative e, perché no, personali.
Questo libro è per tutti coloro che pensano "No, no, il marketing non fa per me. Troppo tecnico". Ne trarranno sicuramente vantaggio piccoli e medi imprenditori, negozianti, commercialisti, consulenti aziendali, venditori, giovani che si affacciano al mondo del lavoro o che vi sono appena entrati.
Questo libro parte dal presupposto che il marketing, al di là dell'opinione comune, è una materia più vicina alle discipline umanistiche che a quelle "aziendalistiche".
Di qui nasce la considerazione che qualunque persona, anche non dotata di un "background" di studi economici, possa facilmente accostarsi ai concetti fondamentali del marketing e, magari, utilizzarli nella vita di tutti i giorni, anche per capire alcuni meccanismi della comunicazione, della pubblicità, dei prezzi ecc.
Questo libro parla di ciascuno di noi che, in un modo o in un altro, siamo acquirenti di beni e fruitori di servizi.
Si affronta il problema della qualità del servizio e della concorrenza, ma si parla anche di psicologia e di ciò che "scatta" nella testa di ciascuno di noi di fronte ad un messaggio pubblicitario.
E capiremo perché e come una pubblicità va concepita in un modo piuttosto che in un altro.
Questo libro parla anche di "target", di "pricing", di "packaging", di impresa "leader", di "nicchie" e di tanti altri concetti di cui sentiamo spesso parlare, a volte a sproposito. Impareremo a capirli un po' meglio.
Questo libro parla di come e perché soddisfare i bisogni.

Paolo Regina dirige l'Ascom Confcommercio della provincia di Ferrara. Insegna Marketing ed Economia delle Aziende Culturali all'Università di Ferrara. È Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e di altri enti di valorizzazione del turismo e dei prodotti tipici.

Gaetano Finocchiaro è consulente di Direzione, formatore e coach. È partner di riferimento di "Marketing e Strategie" e rappresentante italiano di Wawe Company Gmbh.


Parte I. Che cos'è il marketing?
Che cos'è il marketing
(Di che parla questo libro; Proviamo a dare una definizione)
I bisogni e il mercato
(Il concetto di bisogno; Il Mercato; Orientamento al prodotto, alla vendita e al marketing)
Pianificare il proprio marketing
(Cos'è e come si fa un piano di marketing; Come influisce l'ambiente; Analisi della clientela; La segmentazione; Il comportamento d'acquisto; L'analisi dei potenziali; Le influenze sociali; Le influenze personali)
Analisi della concorrenza, ovvero: "bisogna scoprire i piani del nemico e stimare quante siano le sue probabilità di successo"
(Chi sono i nostri concorrenti?; Quali sono i loro obiettivi?; Quanto sono forti i concorrenti?; Come reagiscono i concorrenti?)
Le strategie di marketing
(Dagli obiettivi alla strategia; Il "piano di volo"; Come costruire un piano di marketing)
Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato
(L'importanza delle informazioni; SIM o Sistema Informativo di marketing; Le ricerche di marketing)
Parte II. Il marketing mix, ovvero "come preparare una torta di successo"
Il marketing mix: il prodotto
(Cos'è il prodotto?; La matrice di Boston; Il ciclo di vita del prodotto; Pianificazione di un nuovo prodotto; La matrice di Ansoff; Il brand; Il packaging, ovvero l'appartenenza a volte conta più della sostanza)
Secondo ingrediente: la distribuzione
(Cos'è la distribuzione?; I canali distributivi: i passaggi del prodotto prima di arrivare al consumatore; Le tipologie di distribuzione: farsi trovare ovunque o "fare i preziosi"?)
Terzo ingrediente: la promozione
(Ora che ci siamo, facciamoci conoscere!; La comunicazione; La Pubblicità; Le Pubbliche Relazioni; La vendita "one to one"; La "sales" promotion o promozione delle vendite; Come usare il "mix promozionale")
Quarto ingrediente: il prezzo
(I fattori che influenzano il prezzo; La fissazione del prezzo)
Il servizio
(Il servizio e il prodotto; La qualità del servizio; Progettare la qualità del servizio)
Parte III. Il marketing del turismo
Anche il turismo è un prodotto?
(Cos'è il turismo?; Il prodotto turistico)
Bibliografia
Glossario.

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