Elementi di psicologia clinica e dinamica

Giuseppe Lavenia

Elementi di psicologia clinica e dinamica

Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale

Un manuale che offre tutti gli strumenti per orientare dal punto di vista psicologico il lavoro sul campo. Si rivolge in particolar modo alle professioni socio-sanitarie (assistenti sociali, educatori, operatori sanitari, infermieri, ecc.). Un testo prezioso anche per gli psicologi che si affacciano alla clinica e vogliono munirsi di un vademecum agile e operativo, focalizzato sulle disfunzioni di relazione più comunemente sottese alle forme di sofferenza psicologica.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856823974

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.1.34

Disponibilità: Discreta

Il manuale si propone come strumento fondamentale per orientare dal punto di vista psicologico il lavoro sul campo. Si rivolge dunque, in particolar modo, alle professioni socio-sanitarie (assistenti sociali, educatori, operatori sanitari, infermieri ecc.) che quotidianamente necessitano di strumenti operativi per la comunicazione e il colloquio con persone e contesti di sofferenza psichica o sociale e disagio relazionale. Ma si indirizza anche agli psicologi che si affacciano alla clinica e vogliono munirsi di un vademecum agile e operativo, focalizzato sulle disfunzioni di relazione più comunemente sottese alle forme di sofferenza psicologica.
Vengono proposti gli strumenti professionali che permettono di comprendere a fondo la storia e il contesto di vita dei richiedenti e di spendersi nel lavoro analizzando la domanda posta, le possibilità di fronteggiamento della situazione e le risorse individuali e sociali presenti.
La clinica offre gli elementi per una comprensione profonda delle dinamiche relazionali e familiari che entrano in causa nelle diverse problematiche, nelle resistenze agli interventi o nelle modalità di completo affidamento e dipendenza dai servizi. Gli strumenti clinici indirizzano nella relazione d'aiuto: permettono di individuare le motivazioni personali e i processi di evoluzione dei sistemi familiari e di riconoscere gli stadi maturativi della persona entro le tappe evolutive del ciclo di vita familiare.
La dinamica ci svela i processi sottostanti i comportamenti individuali, le modalità di comunicazione, gli scambi e le interazioni tra soggetti: essa si applica a contesti differenti e diversificati, cogliendo le peculiarità di pensiero e di azione della persona entro il suo contesto di vita e di relazione.
Infine, il continuo richiamo al lavoro sul campo, subito pratico e spesso urgente, offre criteri di orientamento rispetto alle aree di competenza e di relazione, per operare sempre a livello professionale, consapevoli delle proprie risorse e dei propri limiti. Si pone l'attenzione sugli aspetti significativi della relazione con l'utente e delle esigenze che egli pone nella sua richiesta, in una prospettiva globale, che intende non solo la visione olistica della persona, ma anche del suo contesto di riferimento, evitando la divisione settoriale delle esigenze con la conseguente frammentazione degli interventi.

Giuseppe Lavenia, psicologo clinico-psicosomatista, docente di Psicologia Clinica e Psicologia del Lavoro, coordinatore del CI in Metodologie e Tecniche della Riabilitazione presso l'Università degli Studi di Chieti, è docente di Psicologia Dinamica presso l'Università degli Studi di Urbino e responsabile dell'Area Nuove Dipendenze presso il Centro Studi e Ricerche Nostos.



Introduzione
Giuseppe Lavenia, Comunicazione, ascolto e dinamiche di gruppo
(La comunicazione: aspetti generali, La competenza comunicativa; La comunicazione non-verbale; Il contesto; L'ascolto; Assiomi della comunicazione; La comunicazione patologica; Elementi di dinamica di gruppo)
Giuseppe Lavenia, Stefania Stimilli, Elementi di psicologia dinamica: da Sigmund Freud alla teoria dell'attaccamento
(Storia della psicologia dinamica; Sigmund Freud: la nascita della psicoanalisi; Donald Woods Winnicott: lo sviluppo del Sé; Otto Kemberg: psicologia dell'Io e relazioni oggettuali; Heinz Kohut: la psicologia del Sé; Wilfred Ruprecht Bion: l'analisi di gruppo e il pensiero; John Bowlby: la teoria dell'attaccamento)
Giuseppe Lavenia, Stefania Stimilli, Dinamica delle relazioni e ciclo di vita familiare
(Verso una nuova psicologia dinamica; Dinamica delle relazioni, Dinamica del ciclo di vita; Ciclo di vita della famiglia)
Giuseppe Lavenia, Stefania Stimilli, Elementi di psicologia clinica. Il punto di vista sistemico-relazionale
(Anoressia; Bulimia; Malattie psicosomatiche; Dipendenze; Giuseppe La venia, Approfondimento sulle dipendenze tecnologiche)
Giuseppe Lavenia, Stefania Stimilli, Psicologia del lavoro: interventi e metodologia
(Introduzione al lavoro nelle strutture; La relazione d'aiuto; Burnout; Rischi del lavoro con soggetti anziani; Rischi del lavoro con il paziente terminale; Rischi del lavoro con soggetto disabile; Mobbing)
Bibliografia.

Contributi: Stefania Stimilli

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Politiche e servizi sociali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche