Flessibilità strategica dei sistemi di produzione

Sergio Gay

Flessibilità strategica dei sistemi di produzione

Guida ai nuovi modelli di gestione strategica dell'impresa e d'organizzazione e direzione

Il primo volume che illustra operativamente (e alla luce delle esperienze occidentali) le tecniche produttive giapponesi.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820433741

Edizione: 3a edizione 1989

Codice editore: 100.190

Disponibilità: Nulla

La salute delle aziende moderne dipende dalla loro capacità di predisporre rapidamente delle risposte strategiche al mutare sempre più rapido degli eventi esterni ed interni. Sovente perdono di vivacità e cadono in crisi perché il processo di adeguamento richiede miglioramenti a costi crescenti. Forse non è opportuno cercare di fare meglio "costi quel che costi", ma fare in modo diverso.

La flessibilità, la capacità di rispondere alle richieste dei propri clienti in tempi brevi per mezzo della produzione a flusso e della direzione per politiche sono strategie vincenti che danno grinta all'azienda. Mentre il controllo totale della qualità, il riconoscimento e la guida dei processi di trasformazione sostenuti da un sistema d'informazione semplice ed efficace ne rafforzano i risultati e l'immagine.

Infine il Kanban, l'automazione flessibile e la costituzione di standard di tipo avanzato ove le abilità dell'azienda, pur essendo consolidate, possono essere fluide e aperte al rapido cambiamento, permettono di gestire una realtà complessa a minimo di energia e a bassi costi.

Questo nuovo modo di essere dell'azienda, già operante in Giappone, da alcuni anni sperimentato negli Usa e in Europa, è lo scopo del libro.

Esso propone a quanti operano nel settore un modello globale che, partendo dai punti di forza di quello giapponese, ne sviluppa le filosofie filtrandole attraverso l'esperienza e la maturità occidentale.



LA GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA
• Il bisogno di aumentare la flessibilità
* Flessibilità strategica
* Azienda "X" e azienda "Z"
* Le relazioni con il mondo esterno
* I fornitori, nuovo punto di forza
SISTEMI EMERGENTI
• La produzione a flusso
* La crisi dell'efficientismo
* La realtà produttiva giapponese
* L'equilibrio del flusso
• Le linee a più entrate
* Le necessità emergenti
* La risposta strategica
* L'inserimento nelle strategie
* La flessibilità della "forza lavoro"
I MEZZI
• Il Kanban (just in time)
* Il cartellino
* La teoria del sistema
* La tecnica di utilizzo del cartellino
* Il rapporto cliente-fornitore nel Kanban
* I 6 zero
• L'automazione flessibile
* I meccanismi
* L'automazione come sistema
* L'automazione giapponese
* Il progetto jidohka
* Il progetto "Andon"
* Le unità base
• Il controllo totale della qualità
* I modelli a confronto
* Qualità, processo in continuo divenire
* La scala infinita e il ciclo di Deming
* Il concetto di priorità dei problemi
* La decisione come abilità
• I circoli della qualità
* Struttura dei circoli
* Le condizioni affinché i C.q. operino con successo
* Il coinvolgimento e la partecipazione
* I C.q. nell'azienda
• La direzione per politiche
* Le caselle e la griglia delle politiche
* Verifica dei comportamenti
• L'approccio statistico
* I 7 S
* Il grafico
* Foglio rilevazione dati
* L'istogramma
* I diagrammi di correlazione
* Carte di controllo
* Analisi di Pareto
* Diagramma causa-effetto
* La tecnica per ottenere il grafico
* La stratificazione
• La scelta del mezzo più conveniente
LE METODOLOGIE
• Il controllo di processo
* Il cambiamento delle immagini
* Processo principale e processi secondari
* La guida del processo
* Il controllo a feed-back con regolatore esterno
• La standardizzazione
* La tecnica di utilizzo
* Come costruirli e renderli significativi





Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

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