Formazione all'ascolto

A cura di: Serena Rossi, Roberto Travaglini

Formazione all'ascolto

Contesti educativi e terapeutici per l'età evolutiva

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846463883

Edizione: 2a ristampa 2021, 1a edizione 2005

Codice editore: 292.2.55

Disponibilità: Discreta

Le dinamiche dell’ascolto possono essere osservate da diverse angolazioni prospettiche e orientarsi verso molteplici luoghi umani e sociali: qualsiasi fattispecie di contesto comunicativo, dai luoghi della terapia a quelli scolastici, dagli ambienti giudiziari a quelli di una più allargata dimensione sociale, si fa carico di un’azione partecipe e comprensiva di ascolto dell’altro, di scoperta continua del mondo con cui si interagisce, nel cui rispecchiamento trovano senso la propria dimensione personale e quella – arricchente e creativa – di natura interpersonale.

La società odierna, per lo più protesa a un incessante accumulo materialistico e individualistico, perdendo i naturali confini tra sé e l’altro, si mostra spesso sorda e insensibile alla dimensione altrui, ai bisogni dell’altro, alle sue specifiche caratteristiche originali: formare all’ascolto potrebbe significare spostare l’attenzione (un’attenzione culturale) al diverso (da sé), a un’alterità che può essere anche la propria (come spesso lo è il proprio corpo), sollecitando chi opera con (e per) l’altro a costruire un ambiente facilitante il dialogo e l’emersione di un’intimità altrimenti destinata a non proporsi, soprattutto nelle critiche e delicate età dello sviluppo, quella infantile e adolescenziale, in cui non solo è faticoso il dialogo con il Tu, ma può esserlo anche quello con se stessi.

Serena Rossi è ordinario di Psicologia dinamica, docente di Teoria e tecniche del colloquio psicologico e di Psicologia dello sviluppo cognitivo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; è direttore dell’Istituto di Psicologia “L. Meschieri” e direttore del Centro RIcerche e Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza (CRISIA). Si occupa, in particolare, degli aspetti clinici e sociali dell’alcolismo e delle tossicodipendenze e delle connesse possibilità di recupero nella popolazione giovanile. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Psicodinamica dell’adolescenza. Adolescenti in relazione , (Milano 2001; con Tiziana Schirone e Maria Gabriella Pediconi).

Roberto Travaglini è ricercatore in Pedagogia generale e sociale e docente di Pedagogia sperimentale, di Docimologia e di Percezione e comunicazione visiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Si occupa, in particolare, di metodologia della ricerca pedagogica, di psicopedagogia della creatività e del disagio giovanile. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Corpo e creatività in educazione (Urbino, 2001), La ricerca in campo educativo (Roma, 2002); ha inoltre curato i volumi Espressività e “arte” nell’infanzia e nell’adolescenza (Bologna, 2001) e, per i tipi FrancoAngeli, Dall’attualismo al cognitivismo pedagogico (FrancoAngeli, Milano 2003).


Serena Rossi , Introduzione
Serena Rossi , L’ascolto che fa esistere
(Il riconoscimento di sé attraverso l’altro; Soggettività della relazione dialogica; La parola e il silenzio; Ascoltare davvero; La fiducia nell’altro; Riferimenti bibliografici)
GraziaMaria De Rugeriis , L’Ascolto. Tra filosofia e psicologia: una pensabilità condivisa
(L’ascolto critico sistema; La forza della parola che forma; Il passaggio nell’ascolto autentico; L’ascolto e il pensare esistenziale; Riferimenti bibliografici)
Roberto Travaglini , Ascoltare e ascoltarsi in classe
(Premesse teoriche; Agire comunicativo, cultura e società; Ricadute pedagogiche; Riferimenti bibliografici)
Tiziana Schirone , L’ascolto del corpo
(La trascendenza del corpo e la sua relazionalità; Tracce nel corpo; Memorie del corpo: comunicare senza parlare; Riferimenti bibliografici)
Serena Rossi , Temo e solitudine
(Cronos e Kairos; Il tempo di affidarsi, il tempo di difendersi; Riferimenti bibliografici)
Ferruccio Marcoli , Fare storie con i bambini
(Introduzione; Il contenitore; Il contenuto; L’oscillazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Simona Nissim, Maria Pagliarani , Parole, gesti, silenzi: come ascoltare, cosa osservare
(Premesse; Dall’osservazione di un neonato; Adolescenza; Riferimenti bibliografici)
Gian Cristoforo Turri , L’ascolto del minore diritto
(Le funzioni dell’ascolto: A. Testimonianza di fatti; Modalità e cautele; Valore probatorio della testimonianza; L’ascolto del minore indagato e imputato; B. L’ascolto del minore finalizzato alla testimonianza di sé; C. L’ascolto finalizzato alla manifestazione dell’opinione del minore; Conclusioni e prospettive).

Contributi: Grazia Maria De Rugeriis, Ferruccio Marcoli, Simona Nissim, Maria Pagliarani, Tiziana Schirone, Giancristoforo Turri

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche