Fra mercato comune e globalizzazione.

A cura di: Ilaria Del Biondo, Lorenzo Mechi, Francesco Petrini

Fra mercato comune e globalizzazione.

Le forze sociali europee e la fine dell'età dell'oro

Il volume illustra gli effetti giocati sulle forze sociali europee dall’apertura economica internazionale avviata negli anni Cinquanta e Sessanta, con particolare attenzione per quello che ne fu l’elemento centrale: il mercato comune europeo.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856832464

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1581.6

Disponibilità: Buona

Pagine: 272

ISBN: 9788856829662

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1581.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I contributi qui pubblicati illustrano gli effetti giocati sulle forze sociali europee dall'apertura economica internazionale avviata negli anni cinquanta e sessanta, con particolare attenzione per quello che, almeno nel vecchio continente, ne fu l'elemento centrale: il mercato comune europeo.
Spostando progressivamente le decisioni di politica economica fuori dai confini nazionali, tali dinamiche costituirono una sfida soprattutto per le forze sindacali, che sempre più si trovarono costrette a confrontarvisi e a commisurarvi la loro azione, e che all'inizio degli anni settanta iniziarono a spostare a livello europeo gli obiettivi di pieno impiego e di redistribuzione tradizionalmente perseguiti in ambito nazionale.
Attraverso una serie di approfondimenti sulla situazione italiana, sui maggiori sindacati europei e su alcune sedi internazionali di particolare rilievo, i saggi contenuti nel volume offrono un contributo alla ricostruzione di tali vicende, mostrando l'evoluzione delle singole forze, i tentativi di un'effettiva azione sindacale europea e il rapido ridimensionamento di quest'ultima a causa delle nuove condizioni economiche degli anni settanta, caratterizzate da pressioni inflazionistiche e disoccupazione crescente.

Ilaria Del Biondo ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia del movimento sindacale presso l'Università degli Studi di Teramo, dove attualmente è docente a contratto. È autrice del volume L'Europa possibile. La Cgt e la Cgil di fronte al processo di integrazione europea (1957-1973) (Ediesse 2007).
Lorenzo Mechi è ricercatore confermato in Storia delle relazioni internazionali presso l'Università degli Studi di Padova, dove insegna Storia delle istituzioni politiche europee. È autore del volume L'Europa di Ugo La Malfa. La via italiana alla modernizzazione (1942-1979) (FrancoAngeli 2003).
Francesco Petrini è ricercatore confermato in Storia delle relazioni internazionali presso l'Università degli Studi di Padova, dove insegna Storia diplomatica. È autore del volume Il liberismo a una dimensione. La Confindustria e l'integrazione europea, 1947-1957 (FrancoAngeli 2005).



Ilaria Del Biondo, Lorenzo Mechi, Francesco Petrini, Introduzione
Francesco Petrini, Vincolo esterno e lotte sociali: gli industriali italiani e la fine dell'età dell'oro
Maria Eleonora Guasconi, L'altra Europa: le politiche della Cisl e della Uil nei confronti del processo di integrazione europea negli anni settanta
Ilaria Del Biondo, L'Europa della Cgil. La politica della Cgil e il contrasto con la Cgt sul processo di integrazione europea
Fabrizio Loreto, Il nesso nazionale-internazionale nel dibattito in Italia sull'unità sindacale (1970-1972)
Edmondo Montali, Il Dgb e l'integrazione europea: dal secondo dopoguerra alla crisi degli anni settanta
Maria Paola Del Rossi, Il sindacato inglese e il processo di integrazione europea
Simone Paoli, Il sindacato europeo, la crisi economica e il nuovo ordine educativo
Andrea Becherucci, Prove di dialogo sociale: la Cee e le Conferenze tripartite degli anni settanta
Giuliano Garavini, Dal Nuovo ordine economico internazionale al Mercato unico: evoluzione e involuzione della strategia economica internazionale dei socialisti europei
Lorenzo Mechi, Fra regionalismo e distensione: l'Oil e l'Europa alla fine dell'"Età dell'oro"
Gli Autori
Elenco delle sigle
Indice dei nomi.

Contributi: Andrea Becherucci, Maria Paola Del Rossi, Giuliano Garavini, Fabrizio Loreto, Edmondo Montali, Simone Paoli

Collana: Storia internazionale dell’età contemporanea

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche