Franchising: affiliarsi conviene?

Cristina Ravazzi

Franchising: affiliarsi conviene?

Uno strumento pratico, chiaro ed essenziale per comprendere che cos’è il franchising, come funziona e quali ne sono i pro e i contro.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820458133

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 345.41

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891701459

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 345.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891701466

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 345.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è rivolto a tutti coloro che sono interessati al franchising e che intendono cogliere le crescenti opportunità di sviluppo aziendale e professionale che esso consente: aspiranti affiliati, franchisee, aziende affilianti attuali e potenziali, consulenti e professionisti.
Questo volume, la cui ottica è principalmente quella dell'affiliato, ha innanzitutto l'obiettivo di fornire a chi ha intenzione di affiliarsi uno strumento pratico, chiaro ed essenziale per comprendere che cos'è il franchising e come funziona e quali ne sono i pro e i contro.
Esso intende anche costituire un utile riferimento per l'analisi e la scelta del sistema di franchising oggettivamente e soggettivamente più adeguato al proprio caso specifico, offrendo tutta una serie di spunti e di interrogativi, anche sotto forma di sintetiche check-list, utili per analizzare meglio i vincoli e le opportunità dei sistemi di franchising di proprio interesse.
I primi capitoli sono dedicati all'analisi di come funziona il franchising, delle opportunità che offre e dei problemi che comporta, nonché del contributo e degli impegni delle parti; mentre la parte più cospicua del libro è incentrata sulle analisi che occorre effettuare prima di affiliarsi: dall'analisi della propria predisposizione personale e professionale, alla scelta del settore e dell'insegna, alla raccolta delle informazioni e, in particolare, all'analisi e alla valutazione dei sistemi di franchising selezionati e delle aziende affilianti: esperienza, struttura organizzativa, offerta commerciale, immagine, know-how, servizi e assistenza, formazione, punto di vendita e visual merchandising, comunicazione, promozione-vendite, eccetera.
Gli ultimi capitoli sono infine dedicati al manuale operativo e al contratto.

Cristina Ravazzi svolge attività di consulenza, ricerca e sviluppo professionale in campo marketing, distributivo-commerciale e visual merchandising per aziende commerciali e industriali, enti, associazioni di categoria e organizzazioni. Collabora a diverse riviste. Ha scritto: Visual merchandising: per sviluppare la vendita visiva nei punti di vendita di ogni tipo e dimensione, Visual merchandising per la farmacia, Visual merchandising per la cartoleria e l'ufficio, Visual merchandising per il bambino e la prima infanzia, Un visual merchandising su misura per l'abbigliamento, Un visual merchandising per i casalinghi, e La vendita assistita oggi nel commercio. E ha curato l'edizione italiana di diversi libri editi da FrancoAngeli.



Il franchising visto dalla parte dell'affiliato
Perché il franchising?
(Perché fare franchising; Perché affiliarsi; Chi può avere interesse ad affiliarsi)
Che cos'è, come funziona, quali problemi aiuta a risolvere e quali opportunità contribuisce a sviluppare
(Quale franchising?; Forme e modalità del franchising; Come funziona; Opportunità per l' azienda affiliante; Opportunità per l'affiliato)
Il franchising è un "gioco di squadra": come vi contribuiscono affiliante e affiliati
(L'apporto dell'azienda affiliante; L'apporto dell'affiliato)
Diritti e doveri
(Impegni dell'azienda affiliante; Impegni dell'affiliato)
Pro e contro del franchising
(Vantaggi e svantaggi per l'azienda affiliante; Vantaggi e svantaggi per l'affiliato)
Condizioni, problemi e limiti del franchising
Il franchising fa per noi?
(Check-list di autovalutazione)
Come individuare il sistema di franchising più adatto
(La scelta del settore; La scelta dell'azienda e dell'insegna; Corner o punto di vendita?)
Quali informazioni sono necessarie e come reperirle
(Di quali informazioni abbiamo bisogno; Come reperire le informazioni necessarie)
Come selezionare i franchising che più ci interessano
Che cosa appurare relativamente ai sistemi franchising selezionati
(L'azienda affiliante; Motivazioni e strutturazione del sistema di franchising; Esperienze dirette, iniziative pilota e di franchising; Caratteristiche generali del sistema di franchising; Know-how; Offerta commerciale; Acquisti approvvigionamenti, gestione delle scorte; Insegne, marchi, brevetti e altri segni distintivi; Area di mercato ed esclusiva territoriale; Concorrenza; Prezzi, margini, condizioni commerciali; Supporto e assistenza all'affiliato; Formazione e aggiornamento professionale; Assistenti commerciali; Controllo e supervisione; Immagine, comunicazione commerciale, promozionevendite; L'affiliato tipo; Il punto di vendita pilota; Il punto di vendita tipo e il visual merchandising; Ubicazione, progettazione e strutturazione del punto di vendita affiliato; Supporto e supervisione di visual merchandising; Avvio e lancio del punto di vendita affiliato; Gestione del punto di vendita, strumenti gestionali; Impegno personale e risorse umane necessarie; Quanto costa avviare e gestire il punto di vendita; Business plan; Reperimento dei capitali necessari; Controllo economico-finanziario; Scambio di informazioni e spirito di gruppo; Il manuale operativo; Il contratto)
Chiedere informazioni a chi è già affiliato
(Check-list informativa indirizzata agli affiliati)
Valutare il sistema di franchising prescelto e prendere la decisione finale
(Check-list conclusiva)
Il contratto di franchising visto dalla parte dell'affiliato
(Alcune considerazioni generali; Alcuni princìpi di base secondo la legge 129 / 2004; Schema indicativo di contratto; Norme generali, obiettivi, contenuti; Prestazioni e impegni reciproci; Prestazioni e impegni dell'affiliante; Impegni e obblighi dell'affiliato; Clausole finali; Allegati)
Il manuale operativo
(Schema di massima di manuale operativo)
Le parole del franchising
Riferimenti utili.

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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