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Gift card: una convergenza strategica.

Salvatore Bellomo, Gianluca Rossi, Mario Anzanello

Gift card: una convergenza strategica.

Dove retail, marketing e finanza si incontrano

Un libro rivolto sia a chi opera nel settore della distribuzione, sia ai responsabili commerciali e del personale delle aziende italiane. Esplora il settore delle Gift Card, fenomeno di portata globale e in rapidissimo sviluppo, illustrando le peculiarità, il mercato e le prospettive strategiche di tale prodotto.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 164

ISBN: 9788891714138

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 100.846

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788891732279

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 100.846

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788891732286

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 100.846

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume esplora in maniera sistematica il settore delle Gift Card, fenomeno di portata globale e in rapidissimo sviluppo, illustrandone le peculiarità, il mercato e le prospettive strategiche.
Nate come mezzo di pagamento in sostituzione dei buoni d'acquisto cartacei, nel tempo le Gift Card hanno assunto lo stato di vero e proprio prodotto di consumo, con delle specifiche logiche di posizionamento a scaffale nella grande distribuzione, di marketing e di pricing.
L'assonanza con le carte fedeltà ne ha poi spinto l'utilizzo come strumento di incentivazione, mentre recentemente sono divenute degli strumenti di pagamento elettronico (di fatto delle carte di pagamento anonime) o anche il sistema per veicolare prodotti finanziari all'interno della grande distribuzione.
Sono quindi un prodotto versatile che presenta incredibili opportunità non solo come regalo per il consumatore finale, ma anche come strumento di marketing e di incentivazione della forza vendita e del personale per le aziende, grazie ai possibili risparmi fiscali correlati al loro utilizzo.
Un libro, ricco di esempi tratti da diversi settori commerciali, rivolto sia a chi opera nell'ambito della distribuzione sia ai responsabili commerciali e del personale delle aziende italiane.

Salvatore Bellomo, dopo anni di consulenza strategica in McKinsey&C., ATKearney e PwC Transaction Services come responsabile dell'area strategia, fonda nel 2005 Inside Partners, società di advisory indipendente specializzata in operazioni straordinarie come acquisizioni, ristrutturazioni e quotazioni. Advisor strategico e di negoziazione per la European GNSS Supervisory Authority (GSA), insegna Strategia e Strategia della Negoziazione presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell'Università di Padova e presso i Master della Fondazione CUOA. Tiene inoltre gli stessi corsi ad executives ed è stato più volte invitato a tenere lezioni su tali argomenti da importanti università italiane ed estere. È autore di diverse pubblicazioni di carattere strategico e finanziario, tra cui La finanza straordinaria come mezzo di crescita per la piccola e media impresa (2007), e Soluzioni negoziali alla crisi d'Impresa (2012), entrambi editi da FrancoAngeli.
Gianluca Rossi e Mario Anzanello sono laureati in ingegneria gestionale presso l'Università di Padova.


Ringraziamenti
Introduzione
Gift Card
(Definizione di Gift Card; Dalla prima carta di pagamento alla Gift Card; Le carte di pagamento elettroniche; Analisi SWOT; Elementi caratterizzanti; Processo di funzionamento delle Gift Card; Analisi delle cinque forze; La visione della distribuzione; La visione degli operatori)
Gift Card e sistemi di pagamento mobile
(Mobile payments; Mobile wallet; L'e-Gift Card)
Gift Card: una convergenza strategica
(Introduzione; Gift Card e marketing; Gift Card e finanza; La visione delle Banche)
Conclusioni
Appendici
Il mercato delle Gift Card
(Andamenti globali e prospettive; Il mercato statunitense; Il mercato europeo; Il mercato italiano; Prospettive)
Analisi empirica del mercato italiano B2C
(Metodologia; Il campione; Il questionario; Risultati; Conclusioni)
Analisi empirica del mercato italiano B2B
(Metodologia; Il campione; Il questionario; Risultati; Conclusioni)
Bibliografia.

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