Gioco e costruzione della mente

Angela Balzotti, Rosa Gallelli, Orlando Todarello

Gioco e costruzione della mente

Identità, simbolizzazione e relazione nella società della conoscenza

Alla luce delle analisi di alcuni fondamentali autori della letteratura psicologica, pedagogica e psicoanalitica, il testo propone una lettura problematica del ruolo oggi svolto dal gioco e dal giocare nei percorsi della formazione. E offre a educatori e genitori, a psicologi e psicoterapeuti, le indicazioni per una qualificazione dell’attività ludica verso la promozione di personalità libere e collaborative.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846499318

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1240.320

Disponibilità: Discreta

Nei flussi incessanti di informazioni che attraversano le nostre società tecnologicamente avanzate, i processi di costruzione delle identità personali appaiono esposti a straordinarie sollecitazioni. Le situazioni reali e virtuali di incontro e di azione si moltiplicano e ciascun soggetto si trova coinvolto in esperienze complesse che richiedono livelli sempre più alti di conoscenze e di competenze. Ma, per orientarsi con autonomia e padronanza all'interno della "società della conoscenza", occorre soprattutto disporre di un pensiero versatile e creativo, aperto al cambiamento e al futuro.
Il gioco costituisce un insostituibile meccanismo di proprietà logiche e, per questo, un campo di coltura per le risorse costruttive e creative dei bambini e degli adolescenti. D'altro canto, a fronte delle trasformazioni a cui le tecnologie della simulazione stanno esponendo il mercato del divertimento, il gioco appare una risorsa cruciale per chi è quotidianamente impegnato a "prendersi cura" del destino evolutivo a cui va incontro il patrimonio cognitivo e affettivo delle giovani generazioni.
Alla luce di alcune fondamentali analisi psicologiche, pedagogiche e psicoanalitiche, il testo propone una lettura problematica del ruolo oggi svolto dal gioco e dal giocare nella formazione. E offre, anche, agli educatori e ai genitori, agli psicologi e agli psicoterapeuti, le indicazioni per una possibile qualificazione dell'attività ludica al fine della promozione di personalità libere e collaborative.

Angela Balzotti insegna Psicologia Dinamica presso l'Università di Basilicata e Psicologia dello Sviluppo presso l'Università degli Studi di Bari. È didatta e consulente scientifico dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale di Bari.

Rosa Gallelli insegna Didattica Generale presso l'Università degli Studi di Bari. Esperta nel campo dell'educazione alla salute, si occupa da anni di tecnologie della comunicazione.

Orlando Todarello insegna Psichiatria e Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia ed è direttore della Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica e del Master di II livello in Medicina della Sessualità all'Università degli Studi di Bari, è presidente dell'Associazione di Ricerche/Interventi sui Rapporti Interpersonali (ARIRI) e dell'Osservatorio Nazionale per l'Identità di Genere (ONIG).



Introduzione
Parte I. Gioco e teoria della mente
Angela Balzotti, Gioco e pensiero
(La dimensione evolutiva del gioco; Gioco e pensiero; Matematica e teoria dei giochi; Game theory e ragionamento strategico; Ragionamento primitivo sul desiderio; Giochi e processi omeostatici; Gioco e rappresentazioni; Gioco e teoria della mente; Virtual worlss)
Angela Balzotti, Gioco e attaccamento
(Evoluzione e attaccamento; Gioco e attaccamento; Attaccamento disorganizzato e gioco; Gioco e stati della mente; Stato della mente del genitore sicuro/autonomo e gioco; Stato della mente del genitore non risolto/disorganizzato e gioco)
Angela Balzotti, Imitazione, riflessione e coscienza
(Imitazione come forma di mentalismo precoce; Agire per comprendere: i neuroni specchio; Sistemi mirror e teoria della mente; Gioco e sviluppo della realtà psichica; "Stare al gioco" per "giocare con la realtà"; Gioco e ragionamento: i meccanismi del "come se")
Orlando Todarello, Angela Balzotti, Gioco e cervello
(La funzione adattiva del gioco; Gioco e segno; Gioco e cervello)
Orlando Todarello, Angela Balzotti, Gioco e sguardo
(Rispecchiamento facciale quale organizzatore cognitivo nel gioco; Volto materno e maturazione orbitofrontale)
Angela Balzotti, Orlando Todarello, Trauma e gioco
(Separazione e perdita della figura di attaccamento: prototipo del trauma; Attaccamento disorganizzato e psicopatologia; Trauma e sviluppo cerebrale; Gioco, trauma e "working through")
Orlando Todarello, Angela Balzotti, Isadora Martino, Gioco e disturbo dell'identità di genere
(Il DIG nell'infanzia; Il ruolo degli ormoni sessuali e le condotte di genere (sex-typed behaviors) nei bambini con DIG; DIG e regolazione affettiva; Eventi precipitanti e fattori di mantenimento delle condotte invertite rispetto al genere: il ruolo delle esperienze traumatiche nella genesi del DIG; Attaccamento disorganizzato e vulnerabilità dissociativa: quale associazione con il disturbo dell'identità di genere?)
Parte II. Gioco e formazione
Rosa Gallelli, Gioco, pensiero simbolico, conoscenza
(Gioco e conoscenza; Gioco e società. George H. Mead; Gioco e zona di sviluppo prossimale. Lev Vygotskij; Gioco e comunicazione. Gregory Bateson)
Rosa Gallelli, Giochi e funzione, videogiochi e costruzione narrativa del Sé
(Pensiero multidimensionale e giochi di finzione; Immaginazione e narrazione; Gioco di identità e identità in gioco)
Rosa Gallelli, Giochi tradizionali e cultura della simulazione tra libertà e omologazione
(Spazi di libertà, spazi di immigrazione; Giochi e culture; La società del divertimento e la "scomparsa del gioco"; Simulazione fra re-incanto e iperrealtà)
Rosa Gallelli, Educazione al gioco. Per un pensiero multidimensionale
(Educazione nella società della conoscenza; Educazione alla libertà. Gioco e pensiero simbolico; Educazione alla cooperazione. Gioco e regole; Educazione alla interpretazione. Gioco e narrazione; Educazione alla fluidità. Gioco e identità)
Rossella Domenica Fanelli, Appendice. Identità di genere e videogiochi
(Breve storia dei personaggi femminili nei videogiochi; Il gioco: esperienza reale e virtuale; Il corpo del giocatore fra reale e virtuale; "Roba da femmine"; Gli stereotipi delle identità di genere. Il femminile e il maschile fra reale e virtuale; Gender switching; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Rossella Domenica Fanelli, Isadora Martino

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche