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Glocal Banking e piccole medie imprese

Marco Granelli

Glocal Banking e piccole medie imprese

Creare relazioni con la vendita consulenziale

Il libro si rivolge alle banche e fornisce una serie di strumenti e di metodologie per sviluppare la vendita consulenziale e gestire in modo innovativo ed efficace le relazioni con le pmi. Presenta soluzioni operative proposte da chi da anni vive a metà strada tra banche e piccole e medie imprese ed ha imparato come far loro concludere buoni affari.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846441195

Edizione: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2002

Codice editore: 111.3

Disponibilità: Buona

Le banche hanno visto piovere come una tegola sulla loro testa la gestione delle relazioni con le piccole e medie imprese. Per competere efficacemente in questo difficile segmento di mercato esse dovranno focalizzarsi sull'attività di consulenza lasciandosi alle spalle quella più commerciale o di pura erogazione del credito. In futuro svolgeranno un'attività quasi artigianale nella gestione delle relazioni con le pmi e ciò metterà in crisi le poche certezze che esse si stavano creando a livello organizzativo.

È l'ora del Glocal Banking. Una fusione tra globale e locale, industria ed artigianato, finanza e consulenza, distanza e vicinanza, relazionale e virtuale.

Un nuovo modo di fare banca che viene tratteggiato nelle sue caratteristiche operative, una innovazione nel modo di gestire i rapporti con la clientela small corporate attraverso la vendita consultiva composta da un mix di servizio e consulenza. Il libro si rivolge alle banche e:

- fornisce una serie di strumenti e di metodologie per sviluppare la vendita consulenziale e gestire in modo innovativo ed efficace le relazioni con le pmi, focalizzando i concetti di:

- glocal relationship management;

- life cycle banking;

- processo di consulenza.

- presenta soluzioni operative proposte da chi da anni vive a metà strada tra banche e piccole e medie imprese ed ha imparato come far loro concludere buoni affari; esperienze e casi reali vissuti insieme ad importanti banche.

È uno strumento operativo per chiunque nelle banche svolga attività di relazione con le aziende, ma è più che mai prezioso per chi, svolgendo attività di back-office, vuole intendere il proprio lavoro come parte del processo di relazione con il cliente. È certamente un'utile lettura per chiunque ricopra ruoli di responsabilità o di sviluppo organizzativo nelle banche e voglia meditare su cosa potrebbe accadere in futuro e soprattutto... come reagire!

Granelli Marco , laurea in Sociologia, Master in management d'impresa, vari corsi di specializzazione in gestione d'impresa e sviluppo imprenditoriale alla SDA. Ha maturato significative esperienze manageriali in aziende di medie dimensioni, ha quindi fondato la Società di Consulenza Granelli & Associati e da quindici anni svolge attività di consulenza e formazione manageriale per Imprese, Banche, Associazioni di categoria e in Master post-universitari. È Certified Management Consultant dell'APCO (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione Aziendale) della quale ha ricoperto la carica di Vicepresidente, è socio dell'AIF (Associazione Italiana Formatori). Collabora con la Cattedra Internazionale di Storia del movimento cooperativo di credito presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino.


A proposito di localismo
È arrivata l'ora del glocal banking!
(Alcune considerazioni di scenario; La mancanza di imprenditorialità nelle banche; Alcune delle forze competitive in campo; I rischi dell'e-banking; La valenza strategica del localismo)
Soddisfare i bisogni delle piccole e medie imprese
(Peculiarità delle pmi; Principali criticità finanziarie; Il ruolo del Responsabile Amministrativo; Il modello familiare; La problematica della comunicazione finanziaria; Cinque consigli alle banche dagli imprenditori)
Il Glocal Relationship Manager
(Unire il globale ed il locale; Focalizzarsi sul cliente pmi; La strategia glocal; Localismo geografico e professionale; Il Glocal Relationship Manager: una figura a quattro dimensioni; La crescita del sistema banca)
Il life cycle banking
(La banca di casa; Per iniziare; Creare alfabeti comuni; Orientarsi alla vendita consultiva; Segmentare e segmentarsi; Il life cycle banking in azione; Le sinergie neutrali; La forza dell'azione locale)
Come costruire relazioni consulenziali
(Il processo di vendita consultiva; La catena del valore; Ascolto dei bisogni e analisi; Progettazione (se questo vi sembra back-office?); Erogazione del servizio; Formazione al cliente; Fate vivere esperienze, non vendete denaro!)
Adesso recitate il vostro ruolo
(Dieci regole per vivere meglio la competizione glocal; Il Decalogo del Glocal Relationship Manager).

Contributi:

Collana: Banca e nuove competenze

Argomenti: Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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