Governance, adeguatezza e funzionamento organizzativo delle imprese.

A cura di: Giuseppe Paolone, Gaetano Aita

Governance, adeguatezza e funzionamento organizzativo delle imprese.

I doveri degli organi delegati e del Collegio sindacale. Vol. VI

Il volume intende contribuire alla definizione delle modalità attraverso cui si esplica l’attività degli organi delegati societari e del Collegio sindacale, coerentemente con i nuovi contenuti della riforma del diritto societario. L’ambito di applicazione della norma ricomprende tutte le problematiche relative all’organizzazione generale, al complesso sistema dei poteri operativi e di delega delle responsabilità e ai principali sub-sistemi aziendali.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856803815

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 367.24

Disponibilità: Buona

Scopo di questo lavoro è quello di contribuire in maniera concreta alla definizione delle modalità attraverso cui si esplica l'attività propria degli organi delegati societari e del collegio sindacale, in seguito alla nuova dizione degli articoli 2381 e 2403 del codice civile apportato con il D.Lgs. n. 6/2003 di riforma del diritto societario.
L'ambito di applicazione della norma ricomprende, infatti, tutte le problematiche relative al sistema dei poteri operativi e della delega delle responsabilità, al sistema di gestione delle risorse finanziarie, alla selezione ed alla gestione delle risorse umane, al processo di determinazione delle informazioni contabili e di redazione del bilancio di esercizio, al processo di pianificazione strategica ed operativa, al controllo di gestione ed alla gestione dei rischi, all'organizzazione ed alla sicurezza dei sistemi di information technology, al monitoraggio sull'osservanza delle norme e dei regolamenti in ambito di disciplina fiscale, previdenziale e speciale, al sistema dei controlli indipendenti ed all'attività revisionale esterna. Ad ognuna di queste tematiche è riservato uno specifico contributo da parte degli autori con l'obiettivo di ricondurre a visione unitaria il sistema delle responsabilità dell'organo di controllo nella verifica dell'adeguatezza organizzativa e del suo concreto funzionamento con particolare riferimento alle imprese di medie dimensioni, non quotate nei mercati regolamentati.
Il taglio dell'opera è duplice: da un lato, infatti, essa mira a fornire un quadro teorico di riferimento per l'attività di controllo d'impresa; dall'altro, ha la finalità di risolvere problematiche applicative derivanti dalla eccessiva sinteticità del dettato normativo che richiede pertanto un attento ragionamento di interpretazione.

Giuseppe Paolone è professore ordinario di Economia Aziendale e presidente del Corso di laurea in Economia e Management presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Gaetano Aita è Presidente della Società di revisione e consulenza, Ria & Partners S.p.A.



Giuseppe Paolone, Prefazione
Francesco De Luca, La corporate governance
(I profili evolutivi degli studi sulla governance d'impresa; Lo sviluppo dei sistemi di corporate governance nell'esperienza internazionale; Il modello di corporate governance nell'esperienza italiana)
Sandro Bartolomucci, Le responsabilità dell'organo di controllo
(Introduzione al tema della responsabilità degli organi di controllo societario; Nella SpA di diritto comune con governance tradizionale; Nella SpA "chiusa" con sistema di governance opzionale; Nel tipo Sapa; Nella nuova Srl; Le responsabilità penale e amministrativa dei sindaci; Ambito di riferimento del controllo di adeguatezza)
Gaetano Aita, Giampiero De Angelis, Giulio Panza, Valentina Stilla, La governance organizzativa, dimensioni di adeguatezza e funzionamento
(Introduzione del concetto di governance; Il carattere organico dell'impresa; Relatività dell'adeguatezza organizzativa e dei suoi parametri di valutazione secondo la moderna teoria organizzativa; Le dimensioni e i fattori influenti sull'adeguatezza organizzativa; Le valutazioni di adeguatezza e funzionamento dell'organizzazione generale)
Roberto Cecilia Santamaria, Federico Cantatrione, Roberto Atzeni, La governance dei sistemi informativi
(Premessa; Ict Governance; I controlli It e la struttura organizzativa: lo standard Cobit; Il contesto italiano; Controlli generali; Controlli applicativi; Glossario; Check-list per la verifica dei controlli interni dell'It)
Maurizio Finicelli, Angelo Giacometti, Vincenzo Lai, Adeguatezza e funzionamento dell'organizzazione amministrativa e contabile
(L'adeguatezza e il funzionamento organizzativo del sistema amministrativo contabile; L'adeguatezza e il funzionamento organizzativo del sistema di tesoreria; L'adeguatezza e il funzionamento organizzativo del sistema di amministrazione delle risorse umane)
Daniela Di Berardino, Il sistema delle deleghe e delle procure
(La disciplina delle deleghe dei poteri gestori e il quadro delle responsabilità ex art. 2381 c.c.; Le attribuzioni di incarichi ai non Amministratori; I contratti di mandato; Il Management contract)
Sonia Boccuni, Luca Scuriatti, L'adeguatezza organizzativa e il funzionamento del sistema di compliance
(Compliance a norme e regolamenti speciali; Compliance a norme e regolamenti. Normativa fiscale. Imposte dirette e indirette)
Fabio Gallassi, Il sistema dei controlli indipendenti sui documenti contabili e le verifiche di adeguatezza e di funzionamento organizzativo connesse
(Introduzione; Il sistema normativo di riferimento dei controlli indipendenti; I contenuti e i principi tecnici di riferimento del controllo contabile ex art. 2409 bis c.c. e la loro efficacia; Contenuti tecnici della revisione contabile; Conclusioni)
Bibliografia generale.

Contributi: Roberto Atzeni, Sandro Bartolomucci, Sonia Boccuni, Federico Cantatrione, Roberto Cecilia Santamaria, Giampiero De Angelis, Francesco De Luca, Daniela Di Berardino, Maurizio Finicelli, Fabio Galassi, Angelo Giacometti, Vincenzo Lai, Giulio Panza, Luca Scuriatti, Valentina Stilla

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche