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Governare la comunicazione d'impresa

Bruno Buzzo

Governare la comunicazione d'impresa

Modelli, attori, tecniche, strumenti e strategie

Il libro si propone di offrire il completo know-how necessario per valutare, utilizzare, coordinare e controllare con padronanza e sicurezza tutte le risorse, “classiche” o avanzate, della comunicazione d’impresa. Un libro per studenti, manager, imprenditori e chi desidera entrare in questo specifico settore: ciascuno trova qui un panorama chiaro, completo ed esaustivo dei diversi strumenti di comunicazione, inquadrati nella logica di un approccio strategico coerente, funzionale e completo. Bruno Buzzo, amministratore delegato di PBCOM, agenzia di comunicazione, insegna Tecnica della comunicazione presso la Facoltà di Economia di Genova.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846484239

Edizione: 2a ristampa 2010, 1a edizione 2007

Codice editore: 100.663

Disponibilità: Discreta

La forte criticità del saper comunicare, del saper scegliere tra i vari strumenti disponibili i più adeguati agli obiettivi che un'azienda o un ente si pone, si manifesta in modo particolarmente accentuato nell'attuale "società della comunicazione".
In questo ambiente continuamente mutevole ed innovativo occorre affrontare la comunicazione non in modo improvvisato o semplicistico, ma basandosi su solide competenze tecniche. Gli errori in questo campo, talvolta incautamente sottovalutati, si pagano infatti assai cari: sia in termini di risultati del tutto o in parte insoddisfacenti, sia, anche, in termini di pesanti ricadute negative sui rendimenti degli investimenti effettuati, spesso assai consistenti.

Questo libro si propone di offrire il completo know-how necessario per valutare, utilizzare, coordinare e controllare con padronanza e sicurezza tutte le risorse, "classiche" o avanzate, della comunicazione d'impresa.

Governare la comunicazione d'impresa è quindi consigliato a studenti, manager, imprenditori ed a chi desidera entrare in questo specifico settore: ciascuno, nell'ottica del proprio livello di competenza e delle proprie esigenze, trova qui un panorama chiaro, completo ed esaustivo dei diversi strumenti di comunicazione, inquadrati nella logica di un approccio strategico coerente, funzionale e completo, che consente di ottenere utili indicazioni operative.
Caratteristica del libro è infatti l'esemplificazione pratica che affianca ogni enunciazione teorica. Frutto della lunga esperienza "sul campo" dell'autore, questa impostazione pragmatica aiuta ad individuare ed a trasferire nell'attività concreta le corrette scelte e modalità d'uso dei diversi strumenti.

Bruno Buzzo ha iniziato come responsabile marketing di un'importante azienda di import nel settore dei beni di consumo, per passare all'attività professionale ed imprenditoriale nell'area della comunicazione e pubblicità. Oggi è amministratore delegato di PBCOM, agenzia di comunicazione che gestisce importanti budget per clienti internazionali di diversi settori. È inoltre amministratore unico di DARTWAY, agenzia attiva nella comunicazione on-line, e presidente del GRUPPO MOLTIPLICA, recentemente costituito da aziende che offrono diverse ed integrate tipologie di servizi di comunicazione. Affiancando da oltre dieci anni la sua attività a quella di docente universitario, è Professore di Tecnica della comunicazione presso la Facoltà di Economia dell'Università di Genova.



Giovanni Cozzi, Prefazione
Premessa
La complessità evolutiva del "sistema della comunicazione"
(Media e veicoli; Il ruolo socio-economico della comunicazione; Gli strumenti di comunicazione)
Come funziona la comunicazione
(Il processo di comunicazione; Il funzionamento della comunicazione: studi e modelli concettuali; Il funzionamento della comunicazione: studi e modelli operativi)
La marca
(La notorietà di marca; L'identità di marca; L'immagine di marca; Il posizionamento di marca; La fedeltà di marca; Sintesi del valore di marca)
Il contesto di riferimento per la gestione della comunicazione
(Le Istituzioni di controllo; Le Istituzioni facilitatrici; Come si sceglie il "Comunicatore"; La Società di Ricerche di Mercato; Concessioni e media; I sub-fornitori delle Agenzie di comunicazione)
Il piano di comunicazione
(La strategia di comunicazione)
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Cozzi

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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