Guida al Regolamento Emas

Massimo Guido, Gianni Moriani

Guida al Regolamento Emas

Il nuovo sistema comunitario di ecogestione e audit

Il 27 aprile 2001 è entrato in vigore il nuovo regolamento EMAS sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit. Questo libro costituisce una guida efficace a disposizione di dirigenti e professionisti impegnati nelle imprese e negli enti pubblici a percorrere la strada virtuosa della registrazione EMAS.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846448361

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.276

Disponibilità: Esaurito

Il 27 aprile 2001 è entrato in vigore il nuovo regolamento EMAS sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit. L'Unione Europea ha così aperto una nuova strada agli operatori economici dell'industria e dei servizi ed agli enti pubblici per l'adesione ad un sistema di gestione finalizzato al continuo miglioramento delle prestazioni ambientali, come espressione di concreta responsabilità sociale.

Il nuovo regolamento, soprattutto attraverso le linee guida che ne indicano le modalità di attuazione, si caratterizza anche come sistema di gestione territoriale: l'Unione Europea, infatti, ha voluto così attuare il passaggio dalla classica politica ambientale del "command and control" a quella innovativa di corresponsabilizzazione delle organizzazioni nel miglioramento della qualità ambientale.

Questo libro costituisce una guida efficace a disposizione di dirigenti e professionisti impegnati nelle imprese e negli enti pubblici a percorrere la strada virtuosa della registrazione EMAS.

Massimo Guido è stato componente della Sezione EMAS Italia del Comitato Ecolabel Ecoaudit del Ministero dell'Ambiente. Attualmente è collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Bari.

Gianni Moriani è coordinatore del Master in "Certificazione ambientale e di qualità" dell'Università Cà Foscari di Venezia, presso il Polo Universitario di Portogruaro. È autore di Ecologica domestica (Padova 1997); Parchi naturali (Padova 1999); L'aria rubata (Venezia 2001); Manuale di ecocompatibilità (Venezia 2001); Amministrare l'ambiente (Venezia 2002).


Il contesto di riferimento
(Il V programma di azione; Il VI programma di azione; Dagli strumenti legislativi a quelli alternativi; Il Sistema di Gestione Ambientale)
Il regolamento comunitario EMAS
(La premessa; L'articolato; Gli alleati; Le linee guida)
Le fasi di attuazione dell'EMAS
(Individuazione dell'Organizzazione registrabile; Definizione della politica ambientale; Esecuzione dell'analisi ambientale; Definizione di obiettivi, traguardi e programma ambientale; Progettazione ed implementazione del SGA; Esecuzione dell'audit ambientale interno; Revisione del sistema di gestione; Redazione della dichiarazione ambientale; Verifica, convalida e registrazioni; Uso del logo EMAS)
Appendice
(Regolamento CE n. 761/2001; Linee guida relative agli orientamenti per l'attuazione del regolamento CE n. 761/2001; Procedura per la registrazione delle organizzazioni ai sensi del regolamento CE n. 761/2001; Procedura per l'accreditamento, la sorveglianza ed il controllo dei verificatori ambientali)

Potrebbero interessarti anche