I driver della crescita.

Andy Bird, Mhairi McEwan

I driver della crescita.

Comprendere il valore del marketing per il successo aziendale

In tutto il mondo le aziende devono affrontare la sfida della crescita. Questo libro intende illustrare in modo semplice e diretto il ruolo cruciale del marketing nella creazione di valore per il cliente, presupposto indispensabile e condizione irrinunciabile per creare business redditizi. Il testo è arricchito da alcuni suggerimenti pratici basati sulle esperienze professionali di manager provenienti da oltre 40 imprese multinazionali.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 276

ISBN: 9788820478261

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1066.2

Disponibilità: Buona

Pagine: 276

ISBN: 9788891701145

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1066.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 276

ISBN: 9788891731449

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1066.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Questo libro è ricco di approfondimenti pratici, supportati da esempi tratti dall'esperienza delle migliori aziende internazionali. Invito chiunque si interessi di marketing, che si tratti di un professionista, di un accademico o di uno studente, a comprarlo, leggerlo e a seguirne i consigli".
Malcolm McDonald, Professore Emerito presso la Cranfield University School of Management

In tutto il mondo le aziende devono affrontare la sfida della crescita. Questo libro intende illustrare in modo semplice e diretto il ruolo cruciale del marketing nella creazione di valore per il cliente, presupposto indispensabile e condizione irrinunciabile per creare business redditizi.
Gli autori hanno suddiviso il testo in tre parti. Nella prima si passano in rassegna i driver della crescita, nella seconda si illustra come trasformare le capacità di marketing ai fini di sostenere la crescita e nella terza e ultima parte sono raccolte le tecniche e le pratiche da adottare in azienda per raggiungere gli obiettivi e misurare l'efficacia dei programmi di marketing.
Il libro è arricchito da alcuni suggerimenti pratici basati sulle esperienze professionali di manager provenienti da oltre 40 imprese multinazionali.

Andy Bird è stato consulente di marketing per Unilever e ha ricoperto il ruolo di vicepresident della Unilever Marketing Academy. È co-fondatore e direttore esecutivo di Brand Learning.
Mhairi McEwan ha ricoperto ruoli manageriali e ha svolto attività di consulenza per Unilever e PespiCo. È co-fondatrice di Brand Learning, di cui è amministratore delegato.


Prefazione
Introduzione: la nostra storia
Ringraziamenti
Elenco dei contributori
Panoramica. Come esplorare questo libro
Parte I. Capire i driver della crescita
La sfida della crescita
(Che cos'è il marketing?; La sfida delle capacità di marketing; Perché la crescita è importante; Il ruolo del marketing; Il ruolo dei professionisti del marketing; Sfide fondamentali per il marketing; Il ruolo delle capacità di marketing)
Come il marketing promuove la crescita
(Il Propulsore della crescita; Come raggiungere un marketing di primo livello)
Trasformazione delle capacità di marketing
(La trappola della formazione; La trappola della formazione; I driver delle capacità di marketing; Il valore di un approccio olistico)
Parte II. Come trasformare le capacità di marketing per promuovere la crescita
Definizione di una strategia per le capacità di marketing
(Tipi di strategie per le capacità di marketing; Le regole d'oro dello sviluppo delle capacità)
Sviluppo delle soluzioni (processi e competenze)
(Sviluppo integrato di processi e competenze; Esploriamo il driver dei Processi; Esploriamo il driver delle Competenze; Esploriamo il legame con la Cultura)
Sviluppo delle soluzioni (organizzazione, personale e cultura)
(Esploriamo il driver dell'Organizzazione; Creare un'impresa incentrata sul cliente; Il ruolo del chief marketing officer (CMO); Diversi modelli organizzativi del Marketing; Strutture di marketing globali vs. locali; Definizione dei ruoli e delle responsabilità; Esploriamo il driver del Personale; Esploriamo il legame con la Cultura)
Promozione e integrazione
(La sfida dell'integrazione del cambiamento; Il passo successivo - un insight importante; La Freccia dell'integrazione)
Parte III. Come supportare la crescita nella pratica
Misurazione dell'impatto
(La misurazione del marketing; Il valore del marketing; Misurazione dello sviluppo delle capacità di marketing; Il valore dello sviluppo delle capacità di marketing)
Mobilitazione delle risorse per le capacità
(Mobilitare per crescere; Le cinque colonne portanti)
Il viaggio della crescita in futuro
(Un mondo caratterizzato dal cambiamento sbalorditivo; Le opportunità per il marketing; Mantenere in moto il motore per promuovere la crescita; Pronti, partenza... via!; Lo strumento Pronti per la crescita; Capacità di marketing: strumento Pronti per la crescita).

Contributi: Roger Carr

Collana: Marketing - Manager per i manager

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per professional

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