I territori riabitati

Antonino Zaniboni

I territori riabitati

Un percorso dalla Padanìa alla Sicilia

La riabitazione dei territori ha un duplice segno: indica da un lato un modo strutturato, colto, di abitare un territorio, di viverlo, promuoverlo, governarlo e venderlo; dall’altro la consapevolezza che anche le metodologie più affermate nella cultura del territorio segnano il passo. Vanno pertanto riabitati i territori, riabitandone e ripensandone la cultura e l’azione.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846499929

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1820.184

Disponibilità: Discreta

La riabitazione dei territori ha un duplice segno: indica da un lato un modo strutturato, colto, non banale, di abitare un territorio, di viverlo, promuoverlo, governarlo e venderlo; dall'altro la consapevolezza che anche le metodologie più affermate nella cultura del territorio segnano il passo: vanno pertanto riabitati i territori, riabitandone e ripensandone la cultura e l'azione.
Il possibile percorso presentato in questo volume è articolato in due parti, fortemente connesse tra di loro: la prima incentrata sulla identità territoriale che nasce non dai confini amministrativi definiti, bensì dalle connessioni naturali extraprovinciali e sovralocali: il concetto di territorio che vive le sue qualità anche scardinando geografie e confini amministrativi. La scelta esemplificativa richiama aree vaste come la Maremma e l'Oriente Padano; territori interprovinciali caratterizzati come il Monferrato e "I Gonzaga del Po"; un territorio arcipelago, le Isole Eolie. La seconda parte richiama i confini amministrativi, in particolare le province. Come fatto emblematico la ricerca descrive nella sua specifica unicità una provincia, Mantova, cogliendo le sue posizioni di vertice nelle classifiche più rilevanti di settore, occupazione, export, qualità della vita, reddito, in dissonanza con le posizioni di retroguardia per competitività di sistema, infrastrutturazione tangibile, immateriale e di ricerca. La possibile prospettiva sta nella capacità di rete solida tra i territori e le loro aristocrazie, facendone i moltiplicatori di modernità relazionale, di network capacity, di presenza nelle reti lunghe economiche e culturali.

Antonino Zaniboni presiede il comitato scientifico di Sinopsis Lab-Laboratorio di innovazione e reti territoriali-, nel quale impegna significative esperienze di studio e di attività in campo culturale, istituzionale ed economico. Di vasta formazione umanistica, è stato Deputato al Parlamento e ai vertici del sistema camerale nazionale, nonché della sua provincia, Mantova, e della sua regione, la Lombardia. Ha pubblicato: I Gonzaga del Po, Edicta, Parma, 2008; con Bonomi, Cacciari e De Rita, Che fine ha fatto la borghesia? Einaudi, 2004; Rapporto sullo stato del decentramento in Italia, Unioncamere, Roma, 2006; L'Oriente Padano, l'area vasta Ferrara, Mantova, Ravenna, Rovigo, Sinopsis Lab e Cds, Ferrara, 2006; Nel cerchio della luna, Cierre, Verona, 1995; Tra l'anima e il mondo, Cinque Lune, 1992; Il secondo tempo della Repubblica, Cinque Lune, Roma, 1991.



Giuseppe De Rita, Prefazione. Rifondare la cultura del territorio
Antonino Zaniboni, Introduzione. ...non chi dice territorio, territorio...
Parte I. I territori integrati e sovralocali. Oltre i confini amministrativi e "politici" definiti
Iacopo Caropreso, La "Maremma globale": i forti fili di Arianna che attraversano quattro province
"L'Oriente Padano": dalla contiguità geografica a territorio?
Silvia Mucci, Il Monferrato: un territorio multipolare, possibile metaterritorio
Renato Turbati, Le isole Eolie: un territorio è sempre un arcipelago. Le Eolie lo sono quindi due volte
"I Gonzaga del Po": dal cuore del Rinascimento italiano le fonti di territorio integrato triprovinciale
Parte II. La realtà dei confini amministrativi e "politici" definiti. Il rapporto con i loro territori interni
Un esempio emblematico: il paradosso Mantova
Analisi e lettura del quadro economico generale
(Non si tratta di questioni accademiche e astratte)
I "territori naturali" interni
(La Mantova Centrale, la Mantova dei 100.000 abitanti; L'Alto Mantovano: Area Morenica Mantovana e Distretto del Nord-Ovest; L'Oglio-Po: un territorio già in fase matura; L'Oltrepò Mantovano: un'immagine aturistica con forti richiami identitari)
Una soluzione possibili
Antonino Zaniboni, Postfazione. Presupposti storici e culturali delle identità dei territori
(Linee storiche e culturali delle identità dei territori; Da Croce... agli Etruschi; Il pendolo centralismo-autonomia; Peculiarità e rilievo della dimensione economica e sociale nella identità territoriale; Linee del cammino dello stato delle autonomie; Un governo efficace del territorio. I rapporti interistituzionali e la stagione degli statuti regionali; Un maturo processo di decentramento e i suoi esiti nello sviluppo della economia e della coesione sociale dei territori)
Bibliografia generale.

Contributi: Iacopo Caropreso, Giuseppe De Rita, Silvia Mucci, Renato Turbati

Collana: Università: economia

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Geografia storica e culturale - Economie locali, economia regionale - Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche