I valori nell'Italia contemporanea

A cura di: Gian Vittorio Caprara, Eugenia Scabini, Patrizia Steca, Shalom H. Schwartz

I valori nell'Italia contemporanea

Uno spaccato completo (ed unico nel suo genere) della società italiana e di alcune delle problematiche che maggiormente la caratterizzano. Universalismo, Benevolenza, Conformismo, Tradizione, Sicurezza, Potere, Successo, Edonismo, Stimolazione e Autodirezione: una riflessione accurata sulla presenza di tali valori a livello individuale, di Paese e di Cultura.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 368

ISBN: 9788856834475

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1420.1.121

Disponibilità: Discreta

Pagine: 368

ISBN: 9788856842678

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1420.1.121

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I valori costituiscono per la persona dei principi e delle guide, che dettano scopi e priorità nei più diversi ambiti in cui si dispiega l'azione umana, dalla sfera delle condotte economiche a quella delle scelte politiche, nella vita privata non meno che in quella pubblica. I valori sono dunque elementi costitutivi dell'identità personale e dell'identità sociale, nei quali si riverberano le influenze reciproche tra individui, società e culture.
Oggetto costante della riflessione etica e filosofica, essi costituiscono, in epoca moderna, un punto di incontro tra scienziati sociali di diversa provenienza disciplinare - sociologi, politologi, economismi e psicologi - che si confrontano anche sulle diverse teorizzazioni e classificazioni. Nata in ambito propriamente psicologico-sociale, la teoria dei valori di Schwartz - presentata nel primo capitolo di questo volume - gode di un ampio riconoscimento sul piano della ricerca scientifica internazionale.
I dieci valori di base individuati da Schwartz hanno infatti trovato conferma in diversi contesti linguistici culturali e forniscono un modello di riferimento importante per l'esame delle preferenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti in molteplici ambiti della vita sociale, nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella politica.
La teoria di Schwartz è la chiave interpretativa comune dei vari contributi del volume che, unendo trattazione tematica e risultati di ricerca originali, offrono uno spaccato interessante, ed unico nel suo genere, dell'attuale società italiana e di alcune delle problematiche che maggiormente la caratterizzano.

Gian Vittorio Caprara è professore ordinario di psicologia generale presso la "Sapienza", Università di Roma; è autore di volumi e articoli scientifici sulla personalità, le sue determinanti e le sue molteplici espressioni.
Eugenia Scabini è professore ordinario di psicologia sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autrice di volumi e articoli scientifici sulla psicologia della famiglia, con particolare riferimento agli aspetti prosociali e alle relazioni intergenerazionali.
Patrizia Steca è professore associato di psicologia generale presso l'Università di Milano-Bicocca. È autrice di pubblicazioni scientifiche sulla personalità e il benessere della persona.
Shalom H. Schwartz è professore emerito di psicologia presso la Hebrew University di Gerusalemme. È autore di numerosi saggi e articoli sui valori, in particolare nell'ambito politico, religioso ed etnico.



Introduzione
Shalmon H. Schwartz, I valori umani di base: un'introduzione
Gian Vittorio Caprara, Eugenia Scabini, Daniela Barni, I valori degli italiani
Patrizia Steca, Dario Monzani, Andrea Greco, Valori, motivi e tratti di personalità. Differenze tra persone e tipi di persone
Daniela Barni, Rosa Rosnati, Eugenia Scabini, Trasmissione dei valori e relazioni familiari
Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Pamela Calussi, Valori, comportamenti e relazioni sociali in adolescenza
Dario Bacchini, Gaetana Affuso, Anna Lisa Amodeo, Serena Aquilar, Valori e condotte morali
Elena Cattelino, Silvia Bonino, Emanuela Calandri, Valori e comportamenti a rischio
Gabriella Borca, Silvia Bonino, Elena Cattelino, Valori e volontariato
Stefano Livi, Luigi Leone, Giorgio Falgares, Francesco Lombardo, Franco Di Maria, Valori e ideologie socio-politiche
Michele Vecchione, Sara Tullio, Gian Vittorio Caprara, I valori e le preferenze politiche
Amelia Manuti, Michela Cortini, Guglielmi Bellelli, Il ruolo degli orientamenti valoriali nei processi di esplorazione e pianificazione della carriera universitaria
Laura Picconi, Antonio Chirumbolo, Aristide Saggino, Valori e lavoro. Le differenze nei valori in differenti professioni
Pio Enrico Ricci Bitti, Paola Gremigni, Paolo Melani, Valori e benessere psicologico
Santo Di Nuovo, Zira Hichy, Concetta Pirrone, Un contributo alla validazione italiana del Portrait Values Questionnaire e all'indagine sul ruolo di fattori socio-demografici
Dario Monzani, Andrea Greco, Appendice metodologica
Gli autori.

Contributi: Gaetana Affuso, Anna Lisa Amodeo, Serena Aquilar, Dario Bacchini, Daniela Barni, Guglielmo Bellelli, Silvia Bonino, Gabriella Borca, Emanuela Calandri, Pamela Calussi, Elena Cattelino, Antonio Chirumbolo, Michela Cortini, Franco Di Maria, Santo Di Nuovo, Giorgio Falgares, Andrea Greco, Paola Gremigni, Zira Hichy, Luigi Leone, Stefano Livi, Francesco Lombardo, Amelia Manuti, Paolo Melani, Ersilia Menesini, Dario Monzani, Annalaura Nocentini, Laura Picconi, Concetta Pirrone, Pio Enrico Ricci Bitti, Rosa Rosnati, Aristide Saggino, Sara Tullio, Michele Vecchione

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche