Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il bellissimo vecchio

Annalisa Cicerchia

Il bellissimo vecchio

Strategie creative e modelli d'impresa per il patrimonio culturale

Il volume affronta il tema del patrimonio culturale italiano – il “bellissimo vecchio” che abita il nostro Paese –, prendendo in esame i soggetti – istituzioni, imprese, comunità – che, a dispetto di difficoltà, inefficienze, ritardi, contribuiscono a tenerlo vivo e a proiettarlo verso le generazioni che verranno.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891778505

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 364.65.1

Disponibilità: Discreta

Il patrimonio culturale italiano - il bellissimo vecchio che abita il nostro Paese - è fatto di una varietà straordinariamente ricca di elementi, tutti diversi per tipologia, storia, funzioni originarie e attuali. Meccanismi collettivi di costruzione di significati sociali, solo in parte deliberati e consapevoli, stratificati nel tempo e radicati in contesti geografici e di relazioni spaziali, ne fanno una realtà viva, in continua trasformazione.
In questo libro si parla, dunque, del "bellissimo vecchio" e del suo valore, non sempre riconosciuto, per il Paese. Si parla anche dei soggetti - istituzioni, imprese, comunità - che, a dispetto di difficoltà, inefficienze, ritardi, contribuiscono a tenerlo vivo e a proiettarlo verso le generazioni che verranno. Si parla di attività e mestieri le cui radici affondano saldamente nel patrimonio culturale italiano, capaci di misurarsi con il presente e di spiccare il volo verso il futuro, tenendo insieme tradizione e novità, nei loro servizi innovativi e nei loro prodotti creativi. Si parla, infine, di come tutto questo può mettere in circolazione conoscenza, identità, e benessere.

Annalisa Cicerchia
, economista della cultura, è ricercatrice senior all'Istituto nazionale di statistica e insegna Management delle imprese creative all'Università di Roma Tor Vergata. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Pianificazione strategica e ambiente. Teorie, metodi, strumenti ed esperienze internazionali (2000); Leggeri sulla terra. L'impronta ecologica della vita quotidiana (2006); Risorse culturali e turismo sostenibile. Elementi di pianificazione strategica (2009); La partecipazione culturale dei giovani in Italia: la musica e l'arte contemporanea (2013).

Il valore culturale complesso: beni, valori, risorse, imprese
(Dalle cose ai beni; Beni dai molti valori; Cultura come risorsa: imprese e occupati; Risorse per la cultura)
Usare, creare, riusare
(La vita del patrimonio culturale; Uso e riuso; L'ipotesi alienazione; Musealizzazione, façadisme e altri espedienti; Moderno, quindi brutto?; Radici e ali: imprese creative e sostenibilità)
Tutela, conservazione e valorizzazione: strategie creative
(La conservazione come costruzione sociale; I nemici di Khronos; Strategie di valorizzazione)
Spazio, paesaggio, territorio
(Il paesaggio dei beni culturali; Territori quotidiani e territori straordinari; Cultura e qualità della vita urbana)
Impatti, benessere e misure
(Impatti desiderati, pianificati, non previsti; La dimensione temporale; La dimensione territoriale e la combinazione degli impatti; Le capitali europee della cultura e il progetto Impact 08; L'impatto sociale delle attività culturali: che cosa sarebbe; Patrimonio, arti, e benessere)
Strategie di coinvolgimento del pubblico
(Patrimonio e territorio tra domanda e offerta; I sistemi locali: uno sguardo trasversale sulla cultura; Domanda e offerta di cultura: una lettura a partire dalle reti; Il pubblico: strategie di sviluppo e coinvolgimento per le imprese culturali)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche